|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Macchina da caffè Automatica
Salve a tutti
ho bisogno di un consiglio: la scorsa settimana ho comprato una Gaggia Syncrony Compact cioè una macchina da caffè completamente automatica, però arrivato a casa e provandola ho visto che i primi caffè escono piuttosto freddini, i secondi tiepidi ed infine dai terzi in poi escono caldi (ma non caldissimi). Ho cercato un po' in internet ed ho visto che anche altri si lamentavano di questa cosa, allora ho riportato la machcina al negozio e fortunatamente mi hanno restituito i soldi. Cercando ancora un po' su internet ho visto che della Gaggia Syncrony Logic (che dalle specifiche sembra uguale all'altra, ma un po' più grossa) nessuno si lamenta, in particolare nessuno ha accennato al fatto del caffè "freddo". Quindi vorrei prendere questa, ma ho paura che abbia lo stesso problema. Sono molti anni che utilizzo macchine per espresso, però manuali, ed il caffè è sempre stato molto caldo. Per questo ho paura che questo sia un problema delle macchine automatiche. Nessuno di voi ha una macchina automatica? Forse è meglio se ne prendo una manuale?
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non ti aspettare caffè caldi dopo i 2 minuti di preparazione post-accensione.
Sicuramente i caffè bollenti te li scordi. Personalmente con una Gaggia Titanium mi conviene scaldare la tazzina prima di fare il caffè. Sono mediamente insoddisfatto di questa macchina. Se posso consigliarti eviterei le automatiche per andare su quelle a cialde, le automatiche richiedono troppe cure. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Io volevo una automatica perchè è molto semplice (basta schiacciare un tasto) e poi come sapore erano buoni i caffè che faceva.
Non voglio caffè bollenti, solo che la syncrony compact i primi li faceva proprio freddini. Ma la tua li fa con la stessa temperatura dal primo all'ultimo? E senza scaldare le tazzine con l'acqua calda sono freddi?
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se non la tieni perfettamente pulita i caffè diventeranno meno buoni. Si forma una patina oleosa sulle parti che vengono a contatto col caffè che se non rimossa col tempo da un lieve sapore di rancido.
Per fare il caffè premi un tastino ma devi considerare anche il tempo che impieghi per pulirla. Con la tazzina fredda il caffè è tiepido, almeno con la mia. Il meccanismo interno di raccolta, compressione ed erogazione del caffè è tutto in plastica per cui credo che certe temperature non le raggiungerà mai. Il calore è abbastanza soddisfacente (non scotta però) se lascio la macchina accesa almeno un quarto d'ora con la tazzina sullo scaldatazze acceso. Ora, io non conosco bene le macchine a cialda ma da quello che vedo da pulire ci sarebbe solo il beccuccio dalla cialda alla tazzina. Rispetto ad una automatica si perderebbero 10 secondi prima e dopo per inserire ed estrarre la cialda. Certo i costi su singolo caffè sono superiori ma occorre calcolare anche la differenza di prezzo tra le due tipologie di macchina. Personalmente se dovessi considerare un nuovo acquisto mi informerei sulle macchine a cialda. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ma cosa bisogna pulire?
La syncrony compact aveva un aggeggio nero di plastica interno (mi sembra lo chiamasse "gruppo erogatore") è quello che va pulito? Sulle mie istruzioni non c'era scritto nulla a riguardo.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
noi a casa abbiamo la Lavazza Blue con cialde.
si accende e dopo 2 minuti viene la spia luminosa verde di ok caffe bollente
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Bho... non vorrei che quella con cialde o capsule fosse diversa da quelle automatiche. Io fino ad ora ho usato un paio di gaggia ed una de longhi tutte manuali ed anche lì il caffè era molto caldo, per questo ho chiesto se anche con le automatiche è abbastanza caldo (anche se non bollente) oppure se viene al massimo tiepido.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Nessun altro ha macchine da caffè automatiche?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Io ho la Sincrony Compact Digital (quella con lcd)... il caffè non è caldissimo (non come quello della moka, per capirci) ma, per me, è alla temperatura da bere... se poi uno è abituato a prenderlo bollente, non credo debba andare su una elettrica/automatica: ne ho avute parecchie (buoni 15 anni di uso "intenso"), e poche me ne ricordo che facessero il caffè molto caldo (forse le semplici elettriche a carica manuale).
Naturalmente, per avere il caffè più caldo, non basta attendere i 15 secondi di accensione, magari usando tazze fredde... meglio mettere le tazzine nel piano scaldatazze ed erogare dopo almeno qualche minuto di riscaldamento. Per la pulizia, oltre ovvimente alla raccolta fondi, bisogna pulire (io lo faccio ogni 2/3 svuotamento fondi) con un po' di acqua calda corrente, il gruppo erogatore (il blocco in plastica nera), sopratutto il filtro capovolto sotto lo scivolo posto sopra il raccogli fondi... Importante è decalcificare ogni tanto... qui a Roma è d'obbligo farlo "spesso" (direi ogni paio di mesi), ricordandosi di impostare la selezione della durezza dell'acqua sul massimo. Nonostante un problema dovuto ad un sensore (credo bloccato dal calcare, quando facevo la decalcificazione a richiesta della macchina) che l'assistenza mi ha riparato (e mi ha anche sostituito il gruppo erogatore) adesso, tarata la macinatura, e con un caffè più che decente, il caffè è ottimo (cremoso ed aromatico, senza essere bruciato). Comunque, a parte il "difetto" della scarsa capienza della vaschetta di scarico (del resto, l'ho presa compact apposta), sono più che soddisfatto. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio.
Come ho detto sopra io il caffè non lo prendo bollente, solo che la syncrony compact i primi li faceva quasi a temperatura ambiente! Poi dopo 3 o 4 caffè uscivano caldi. Per questo volevo sapere se i primi caffè fatti con altre macchine automatiche (ovviamente dopo qualche minuto di riscaldamento della macchina) sono già sufficientemente caldi oppure anche per gli altri modelli c'è questo problema.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
io ho la nespresso, se vuoi li fa anche bollenti, l'unica cosa che non mi piace è che il caffè non è molto forte.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ma la nespresso è con le capsule?
|
|
|
#13 |
|
|
Io ho una Nespresso Krups, assolutamente manuale: dieci secondi e il caffè esce caldissimo.
Se vuoi un caffè forte o particolare basta andare sul sito e ordinare capsule di caffè limited edition. Io bevo sempre il Cosi, che è dolce, leggero e particolarmente non acido. |
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si possono usare entrambe?
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia(CO)
|
Io ho avuto varie macchinette:manuali,automatiche e a cialde.
Secondo me le migliori sono a cialde,meno manutenzione e rischi di rottura o perdita della qualità del caffè,unico difetto è che le cialde costano molto di più del caffè in grani. La temperatura del caffè secondo me è diversa per ogni modello e andrebbe verificata. Ad esempio io al lavoro ho una Lavazza con cialde espresso point e il caffè esce bollente,a casa ho una macchinetta senza marca che usa le stesse cialde e il caffè esce tiepido,la mia fidanzata ha una Saeco automatica e il caffè è tiepido,della della stessa linea c'era la versione più "bella" con parti in ceramica e magari il caffè sarebbe stato bollente. Comunque cialde forever. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ma a parte la bontà (anche quella che avevo comprato io lo faceva buono) il caffè esce tiepido o sufficentemente caldo (non mi importa che sia bollente)???
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora ho visto una Lelit manuale che sembra una bella macchina (non conosco la marca) e li potrei usare le cialde....
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Io finora ho provato: capriccio arpeggio roma ristretto |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
la mia è la saeco talea ring plus...quando la accendo ci mette un minuto a scaldarsi e fa dei caffè pronti da bere...certo che se prima scaldi il latte con il vapore e poi ci metti il caffè, è una bevanda perfetta!
il caffè comunque è pronto da bere.....non è tiepido ma bello caldo
Ho concluso positivamente con: CNA, Zeppe79, Mangianastri, ba7mbi, Fra34, bob.malone, bagigio88, adryxxx, Sasco, dixxio, binox, Manuelcese20, Mandopa, kaliostro, Bidduzzo, Ninj4, skyrunner, Beta7, piffe, il Maggiore |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.