Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-04-2008, 09:31   #1
trokij
Senior Member
 
L'Avatar di trokij
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Messaggi: 5447
pene piu severe?la pubblica gogna!!

Ieri ho visto un documentario in cui parlavano della giustizia in diverse parti del mondo.
Tra gli esempi citati uno che mi ha stupito riguardava il texas, dove è stata reintrodotta la pubblica gogna.
In pratica chi si macchia di reati minori viene condannato a portare cartelli per le strade con sopra scritto il crimine commesso,andare nelle scuole ed in altri luoghi a raccontare l'accaduto.
Una pena medievale riportata in voga insomma... la cosa assurda è che funziona, rispetto la pena radizionale(cioè la prigione)solo il 17% dei condannati delinque nuovamente, contro il 30%dei condannati a pene tradizionali.
Hanno notato che questo tipo di pena provoca una accettazione del reato commesso,si prende coscienza e ci si reintegra nella società, al contrario del carcere che estranea dalla società!
Ad esempio un ragazzo che guidava ubriaco e ha provocato un incidente in cui ha ucciso due persone è stato condannato a 6mesi di prigione e a portare un cartello con su scritto il crimine commesso per 10anni nel luogo dell'incidente, dovrà poi portare le foto delle persone uccise sempre nel portafoglio e mostrarle ogni volta che andrà a parlare dei suoi crimini nelle scuole o in sedute per il sostegno degli alcolisti,dovrà in oltre scrivere lettere di scuse ai parenti delle vittime.
Che ne pensate una barbaria,troppo severa? o troppo indulgente?
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 09:35   #2
LotharInt
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Messaggi: 4576
ottima idea, non è violenta ed è educativa, dovrebbero introdurla anche qua.E non solo per reati gravi, anche per chi insozza la città ad esempio.
__________________
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm
LotharInt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 09:35   #3
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Ieri ho visto un documentario in cui parlavano della giustizia in diverse parti del mondo.
Tra gli esempi citati uno che mi ha stupito riguardava il texas, dove è stata reintrodotta la pubblica gogna.
In pratica chi si macchia di reati minori viene condannato a portare cartelli per le strade con sopra scritto il crimine commesso,andare nelle scuole ed in altri luoghi a raccontare l'accaduto.
Una pena medievale riportata in voga insomma... la cosa assurda è che funziona, rispetto la pena radizionale(cioè la prigione)solo il 17% dei condannati delinque nuovamente, contro il 30%dei condannati a pene tradizionali.
Hanno notato che questo tipo di pena provoca una accettazione del reato commesso,si prende coscienza e ci si reintegra nella società, al contrario del carcere che estranea dalla società!
Ad esempio un ragazzo che guidava ubriaco e ha provocato un incidente in cui ha ucciso due persone è stato condannato a 6mesi di prigione e a portare un cartello con su scritto il crimine commesso per 10anni nel luogo dell'incidente, dovrà poi portare le foto delle persone uccise sempre nel portafoglio e mostrarle ogni volta che andrà a parlare dei suoi crimini nelle scuole o in sedute per il sostegno degli alcolisti,dovrà in oltre scrivere lettere di scuse ai parenti delle vittime.
Che ne pensate una barbaria,troppo severa? o troppo indulgente?
Se la percentuale (sulla popolazione) di criminali puniti così aumentasse oltre una certa soglia scatterebbe l'assuefazione, in quanto ci si esibirebbe al pubblico lubridio di criminali come il soggetto punito: quindi ha un oggettivo limite in questo.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 09:38   #4
LotharInt
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Messaggi: 4576
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Se la percentuale (sulla popolazione) di criminali puniti così aumentasse oltre una certa soglia scatterebbe l'assuefazione, in quanto ci si esibirebbe al pubblico lubridio di criminali come il soggetto punito: quindi ha un oggettivo limite in questo.
si be' ma grazie al cielo i criminali sono comunque una minoranza rispetto alla popolazione generale non penso che si arriverebbe a situazioni in cui tutti girano col cartello per strada
__________________
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm
LotharInt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 10:05   #5
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8909
certo me lo immagino qua:

17enne fa scritte su una scuola con la bomboletta, lo beccano e deve andare in giro per le scuole a raccontarlo.

Il resto degli studenti:
wow sei grande!
dio!
ben fatto!
la prossima volta dagli fuoco!
scuola merda!

*rumori di scatto fotografico dai cellulari*
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 10:12   #6
trokij
Senior Member
 
L'Avatar di trokij
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Messaggi: 5447
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
certo me lo immagino qua:

17enne fa scritte su una scuola con la bomboletta, lo beccano e deve andare in giro per le scuole a raccontarlo.

Il resto degli studenti:
wow sei grande!
dio!
ben fatto!
la prossima volta dagli fuoco!
scuola merda!

*rumori di scatto fotografico dai cellulari*

Beh diciamo che probabilmente funziona solo per reati infamanti... furto,spaccio di droga,guida in stato di ubriachezza, roba del genere...
In generale mi pare di aver capito che lo scopo sia quello di far capire il crimine commesso e indurre una forma di pentimento, che essendo indotta non è forse valida quanto quella spontanea, ma evidentemente è meglio di nulla!
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 10:16   #7
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8909
Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi

Beh diciamo che probabilmente funziona solo per reati infamanti... furto,spaccio di droga,guida in stato di ubriachezza, roba del genere...
In generale mi pare di aver capito che lo scopo sia quello di far capire il crimine commesso e indurre una forma di pentimento, che essendo indotta non è forse valida quanto quella spontanea, ma evidentemente è meglio di nulla!
guarda io penso che le pene più umilianti sono quelle che costringono a fare cose che non piacciono...cosa ne so sporchi una scuola con le bombolette? bene pulisci tutto con un grembiule idiota con scritto "non devo sporcare"...allaghi la scuola perchè non vuoi entrare? pulisci tutto con uno spazzolino da denti...altre punizioni? ore di servizio a pulire le strade dalle 6 di mattina (ora in cui iniziano i netturbini, vediamo se si diverte il teppista con un po di lavoro duro) ecc ecc...mandarlo in giro a raccontare quello che fa lo fa solo diventare un eroe imho

ps: se i genitori scassano hanno la possibilità di scegliere se pagare le spese della pulizia anzichè far fare il lavoro al figlio...vediamo cosa scelgono
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...

Ultima modifica di Jammed_Death : 20-04-2008 alle 10:22.
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 10:23   #8
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Quote:
Originariamente inviato da LotharInt Guarda i messaggi
non penso che si arriverebbe a situazioni in cui tutti girano col cartello per strada
Chi lo sa

"Ciao, vedo che tu hai commesso questo"
"Sì, io invece il tuo non sono mai riuscito a commetterlo, accidenti!"
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 11:01   #9
:.Blizzard.:
Senior Member
 
L'Avatar di :.Blizzard.:
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Messaggi: 332
Penso sia un inutile violenza psicologica. Piuttosto che mettergli un cartello e farlo diventare uno zimbello sarebbe piu' costruttivo mandarlo al pronto soccorso a dare una minima mano così che possa realmente rendersi conto di cosa comporta investire le persone.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 11:03   #10
trokij
Senior Member
 
L'Avatar di trokij
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Messaggi: 5447
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Chi lo sa

"Ciao, vedo che tu hai commesso questo"
"Sì, io invece il tuo non sono mai riuscito a commetterlo, accidenti!"
Non penso sia una cosa che la società possa assimilare così facilmente, la prima reazione è di disprezzo, il meccanismo è basato proprio su questo disprezzo e la conseguente vergogna che ne è una conseguenza naturale.
Un poliziotto sta sempre nei paraggi quando queste pene vengono scontate per due ragioni, una è per verificare che la pena venga scontata l'altra per evitare che chi la sta scontando non venga linciato
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 11:08   #11
shinji_85
Senior Member
 
L'Avatar di shinji_85
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1631
Se può servire...
Anche se mi garba più l'idea dei lavori socialmente utili...
Come suggerito da qualcuno con qualche fantasia di contrappasso...

In Italia però i problemi della Giustizia credo che saranno altri...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 11:36   #12
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1710
io farei qualcosa tipo www.youtube-pillory.com (*)

(*)
Spoiler:
è inutile cliccarci sopra, non esiste, infatti ho scritto lo farei
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 11:46   #13
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16111
Pubblica gogna? Pensa che io reintrodurrei le frustate sulla pubblica piazza...

Secondo me è un'ottima idea, purché affiancata all'obbligo di riparare in qualche modo al danno fatto.
Idee del tipo "se sporchi la scuola, la pulisci con indosso un grembiule con la scritta 'sono un sudicione'" mi sembra funzionino molto bene; anche meglio della prigione, in cui spesso e volentieri si verificano episodi assai più spiacevoli di una critta sul muro con la bomboletta
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 11:56   #14
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2105
imho funziona solo con quelle persone che non delinquono abitualmente e quindi meno propensi a commettere nuovamente reati.
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 11:58   #15
Tefnut
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Messaggi: 1678
concordo con la sistemazione del danno se possibile (pulizia in caso di graffiti etc etc) o lavori socialmente utili, ovviamente con cartello annesso.
__________________
Concluso con: Boso - Fallen Angel - tcianca - sycret_area - carver - serbring - emax81 - Cluk
Si chiude una porta.. si apre un portone
Tefnut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v