Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2008, 22:52   #1
Diablo1000
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
HD rotto e mi son rotto

Allora mi si è rotto il samsung comprato 2 mesi fa ed adesso mi sono stancato completamente

Il problema è il solito:
Mentre faccio un'operazione l'HD inizia a gracchiare e si impalla windows.
Al riavvio l'HD cigola e il bios non lo vuol vedere piu

A questo punto non so come recuperarlo e sto impazzendo.

Mi basterebbe recuperare un paio di dati importanti
Inoltre ,siccome mi son rotto di vedere sta situazione ogni volta , avrei intenzione di ricomprarne 2 di hd e di metterli in raid per avere un backup continuo ed evitare sti sorprese.

CHe impostazione raid andrebbe bene la 1?
Diablo1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 08:31   #2
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Diablo1000 Guarda i messaggi
Inoltre ,siccome mi son rotto di vedere sta situazione ogni volta , avrei intenzione di ricomprarne 2 di hd e di metterli in raid per avere un backup continuo ed evitare sti sorprese.

CHe impostazione raid andrebbe bene la 1?
Personalmente preferisco 2 HD con supporto USB / FireWire / eSata e un programma SW che faccia il backup su entrambi a orari prestabiliti.
I vantaggi sono molteplici, dalla facicilità di ricreare il backup, al fatto che non hai problemi se si rompe il controller raid o la mobo, i dati sono trasportabili e accessibili da entrambi i supporti e puoi programmare backup su i due HD a orari diversi cosi da avere un backup temporale se ti occorre
Il difetto è che il backup avviene tramite sw, quindi non in tempo reale (se i occorre questa prerogatica, ma coi SW di backup di aggira l'ostacolo), il costo è piu elevato
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 08:39   #3
Diablo1000
Senior Member

In che senso che non ho problemi se si rompe il controller raid.
Se io metto tutto in raid 1 e la mobo si rompe , posso tranquillamente riusare gli HD altrove giusto?

Per la cosa che dici tu vorrei vedere se ho ben capito.
Sostituisco l'hd con uno nuovo e e ne prendo un altro che uso normalmente per mettere su altri dati
poi installo un programma tipo acronis e imposto che su un hd ci sia il backup dell'altro e viceversa giusto?

Ora mi vien in dubbio che il mio sia un problema un po diverso perche per ora ho messo un vecchio hd che ha dei cluster rotti (sostituito proprio per non avere perdita di dati )
ebbene stamane accendo e frigge pure questo dandomi un errore di file windows mancante e non facendomi partire nulla.

Appena aprono i negozi vado a prendere i primi hd che vedo (Siano maxtor o pikachu non ci faccio caso) dato ch il pc mi serve.

A proposito ma il fantomatico sistema del "congelatore" funge?
Old 19-04-2008, 09:16   #4
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
In che senso che non ho problemi se si rompe il controller raid.
Se io metto tutto in raid 1 e la mobo si rompe , posso tranquillamente riusare gli HD altrove giusto?
Devi trovare un altro controller raid uguale, senno cicca

Quote:
Per la cosa che dici tu vorrei vedere se ho ben capito.
Sostituisco l'hd con uno nuovo e e ne prendo un altro che uso normalmente per mettere su altri dati
poi installo un programma tipo acronis e imposto che su un hd ci sia il backup dell'altro e viceversa giusto?
Rileggendo, avevo capito che volevi 2 HD per il backup, quindi 1 dati + 2 backup, però con 2 HD va bene quello che dici

Quote:
Ora mi vien in dubbio che il mio sia un problema un po diverso perche per ora ho messo un vecchio hd che ha dei cluster rotti (sostituito proprio per non avere perdita di dati )
ebbene stamane accendo e frigge pure questo dandomi un errore di file windows mancante e non facendomi partire nulla.
Se hai dei BB, è normale che ci siano file danneggiati !

Quote:
Appena aprono i negozi vado a prendere i primi hd che vedo (Siano maxtor o pikachu non ci faccio caso) dato ch il pc mi serve.
L'idea dell'HD USB / FireWire / eSata come backup è sempre valida

Quote:
A proposito ma il fantomatico sistema del "congelatore" funge?
Dicono di si, ma non ho mai provato, anche perchè non ho piu avuto noie con gli HD !
Old 19-04-2008, 09:30   #5
Diablo1000
Senior Member

Il problema degli archivi usb è che ,o almeno ho provato tempo fa, la velocita estremamente lenta.
Cioè per bakuppare e ripristinare ci mettevo almeno il doppio di tempo (E se parliamo di backuppare 100 gb e passa si nota)
Old 19-04-2008, 10:14   #6
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
Il problema degli archivi usb è che ,o almeno ho provato tempo fa, la velocita estremamente lenta.
Cioè per bakuppare e ripristinare ci mettevo almeno il doppio di tempo (E se parliamo di backuppare 100 gb e passa si nota)
Con l'USB 2.0 hai un trasfer rate di circa 20-30Mb/sec a seconda del Box usato, con il FireWire una velocità media piu alta (doppia con FireWire 800) e meno carico sulla CPU, se usi l'interfaccia eSata è come avere un HD interno
Hai solo l'imbarazzo della scelta
Old 19-04-2008, 13:48   #7
Diablo1000
Senior Member

Allora per ora sono riuscito a beccare un altro sata mator da 500gb.
Adesso temporeneamente magaari prendo un secondo HD da 250gb da usare per mettere il so cosi se si rompe si rompe soloq uesto hd e pperdo solo il so.

Per lì'HD congelato ho ottenuto mezzo risultato.
Mezzo perche ,dopo avre tolto l'HD ormai bianco da gelo, l'hd parte ma si blocca quando il bios cerca di rilevarlo.
La cosa particolare che i frusci ne fa solo 2 (Proprio quando il bios tenta la lettura e dopo nulla piu .

Ora riprovero a rcongelarlo solo per un'oretta ,ma in caso non ci sta un sistema fisico (Letteralmente lo smonto e lo rimonto) per riportarlo quei 10 minuti in vita tanto che salvo?
O almeno la cosa che mi importa +è quello di farlo vedere al bios
Old 20-04-2008, 01:39   #8
Diablo1000
Senior Member

aggiornamento

Allora ho riprovato ancora ad usare iol sistema del congelatore sho ottenuto dei risultati.

L'avvio risulta lento ,ma il bios è tutto il pc rileva l'HD.
Unico neo che ,seppur su windows viene visto, risulta illeggibile e risulta solo su gestione periferiche.

qualcuno che puo suggerire pls
Old 23-04-2008, 21:27   #9
roverello
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
[quote=Apocalysse;22088336]Devi trovare un altro controller raid uguale, senno cicca

Non cicca in qaunto il Raid mirriring non è un vero Raid, ma sono gestiti come due stand-alone in parallelo. Provare per credere.
roverello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian