Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2008, 21:19   #1
primula
Member

Iscritto dal: Apr 2008
linux su pen usb

saluto tutti
ho trovato una distribuzione linux che puo'
partire da pen usb,
la cosa che non ho chiara e questa, una volta
messa la distribuzione linux
su penna usb dovrei far partire il boot
dalla penna,
ma quando vado nel bios la voce usb non ce,
quindi non dovrebbe partire,
ce un'altra soluzione?
grazie
primula è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 21:42   #2
gianluca43
Senior Member

L'Avatar di gianluca43

Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
Quote:
Originariamente inviato da primula Guarda i messaggi
saluto tutti
ho trovato una distribuzione linux che puo'
partire da pen usb,
la cosa che non ho chiara e questa, una volta
messa la distribuzione linux
su penna usb dovrei far partire il boot
dalla penna,
ma quando vado nel bios la voce usb non ce,
quindi non dovrebbe partire,
ce un'altra soluzione?
grazie
ciao! credo che se non hai quell'opzione nel bios non hai possibilità di far partire un sistema su pendrive ,
proprio nella domenica scorsa ho smanettato con sistemi linux su pendrive da 4 giga e
tra puppy ,dsl e slack sono stato abbastanza soddisfatto da quest'ultimo
http://www.pendrivelinux.com/2006/09...ne-usb-slaxzip
comunque all'atto pratico, l'utilizzo di una pen drive con sistema operativo incorporato non è molto sfruttabile se la si deve usare su diversi pc (per l'hardware differente da pc a pc .
Se la penna la usi in viaggio (internet caffè o estero)ti consiglio winpenpack (necessita di sistema operativo esterno )
http://www.winpenpack.com/main/news.php
un pacchetto software opensource completo per fare di tutto, ed i tuoi dati ,e ciò che scarichi rimangono sulla chiavetta
Old 15-04-2008, 22:34   #3
primula
Member

grazie per la risposta
niente volevo collegarmi ad internet
senza aver paura ogni volta di virus
e altre schifezze,
cosi avevo pensato a questa soluzione.
ciao
Old 16-04-2008, 00:10   #4
gianluca43
Senior Member

L'Avatar di gianluca43

Quote:
grazie per la risposta
e altre schifezze,
ciao
per quello è sufficente una qualsiasi distro con livecd
oppure il penpack suddetto: contiene anche firefox e la cache rimane nella chiave
così come i preferiti aggiunti da lì ,quindi ottimo per mantenere la privacy
Old 16-04-2008, 00:35   #5
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da gianluca43 Guarda i messaggi
ciao! credo che se non hai quell'opzione nel bios non hai possibilità di far partire un sistema su pendrive ,
proprio nella domenica scorsa ho smanettato con sistemi linux su pendrive da 4 giga e
tra puppy ,dsl e slack sono stato abbastanza soddisfatto da quest'ultimo
http://www.pendrivelinux.com/2006/09...ne-usb-slaxzip
comunque all'atto pratico, l'utilizzo di una pen drive con sistema operativo incorporato non è molto sfruttabile se la si deve usare su diversi pc (per l'hardware differente da pc a pc .
Se la penna la usi in viaggio (internet caffè o estero)ti consiglio winpenpack (necessita di sistema operativo esterno )
http://www.winpenpack.com/main/news.php
un pacchetto software opensource completo per fare di tutto, ed i tuoi dati ,e ciò che scarichi rimangono sulla chiavetta
se la scheda madre nn prevede boot da porte usb (ma deve essere vecchiotta, lo faceva la mia vecchia cn chipset 915P cn penitum 4 ht) si dovrebbe poter ovviare usando un dischetto o un cd-rom cn su grub che ha anche l'opzione per avviare da porte usb
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 00:36   #6
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
grazie per la risposta
e altre schifezze,
ciao
puoi usare le distro live su cd ma con la possiblità di caricarsi tutte in ram, ormai lo fanno un po' tutte. Ti consiglio pclinuxos oppure anche frugalware (sempre in versione live).
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 16-04-2008, 01:03   #7
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
@gianluca43

Quote:
Non è vero, è sufficiente che installi una distro in modalità "live", cioè che si avvii facendo ogni volta il riconoscimento HW ed in questo modo funzionerà su tutti i PC, solo che abbiano la RAM sufficiente.

Per questa caratteristica è impagabile la knoppix che con tutti i suoi "cheatcodes" può girare su praticamente qualsiasi configurazione HW.

Comunque per l'uso che si ipotizza in questo post, secondo me, è perfetto fare l'avvio da CD, usando magari la penna usb per salvare dati, se occorre.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 01:15   #8
primula
Member

quindi posso usare un cd
solo che la penna e cosi comoda?
un'altra domandina
come faccio a configurare il gatewaj
ip e proxy
io linux non lo mai usato
esiste anche xp che si avvia da cd
ciao
Old 16-04-2008, 01:22   #9
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
quindi posso usare un cd
solo che la penna e cosi comoda?
un'altra domandina
come faccio a configurare il gatewaj
ip e proxy
io linux non lo mai usato
esiste anche xp che si avvia da cd
ciao
se hai un modem collegato alla scheda di rete fa tutto da solo. Xp nn si avvia da cd ma ci sn applicazioni che partono solo da una cartella (o pen drive) come opera se nn sbaglio e viene salvato tutto in quella cartella (o pen drive) però nn si è totalmente al sicuro da virus mi sembra. Però in questa maniera puoi navigare su qualsiasi computer windows cn le tue impostazioni e i tuoi segnalibri (una bella comodità)
Old 16-04-2008, 01:29   #10
gianluca43
Senior Member

L'Avatar di gianluca43

Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
@gianluca43

Non è vero, è sufficiente che installi una distro in modalità "live", cioè che si avvii facendo ogni volta il riconoscimento HW ed in questo modo funzionerà su tutti i PC, solo che abbiano la RAM sufficiente.

Per questa caratteristica è impagabile la knoppix che con tutti i suoi "cheatcodes" può girare su praticamente qualsiasi configurazione HW.

Comunque per l'uso che si ipotizza in questo post, secondo me, è perfetto fare l'avvio da CD, usando magari la penna usb per salvare dati, se occorre.
ma in modalità live non è uguale ad un cd live come funzionamento? (è una domanda non un obiezione..)..se sì dove è il vantagggio rispetto ad un cd live?

ho provato puppy e dsl e nessuno dei 2 riconsceva la scheda ethernet,mentre slack sì.
la palla era che ogni volta che toglievo la chiavetta perdevo le configurazioni
per di più come la infilavo nel pc di mio figlio arrivava a metà caricamento e poi si bloccava ..
knoppix non l'ho provato ..che cosa sono i cheatcodes?mantiene la configurazione,posso salvare i dati come se fosse un hardisk?
se mi dai qualche info poi faccio la prova sui miei 3 pc ...
grazie
Old 16-04-2008, 01:41   #11
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da gianluca43 Guarda i messaggi
ma in modalità live non è uguale ad un cd live come funzionamento? (è una domanda non un obiezione..)..se sì dove è il vantagggio rispetto ad un cd live?
Cmq è indubbiamente meglio avere una distro installata su penna usb. Usando una live ogni volta perdi le tue impostazioni. Però i tuoi dati li puoi salvare su una chiavetta usb esterna (ma credo che per le impostazioni nn ci sia molto da fare). se nn sbaglio però si possono creare livecd su misura cn alucne distro (tipo cn slack)
Old 16-04-2008, 07:18   #12
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Io to usando slax ed è meraviglioso, devi guardare tra gli hardisk nel bioso, ma prima da windows formatta la penna con l'utility hp se nò la periferica non ti verrà riconosciuta come disco fisoo
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 07:38   #13
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Visto la tendenza all'uso di pen drive USB bootable, segnalo che Damn Small vende sul suo sito pen drive già pronte all'uso con il sistema operativo installato.
In alternativa mi pare che PC Linux OS abbia una funzione già integrata nel CD Live per la creazione di una pen drive bootable.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 09:59   #14
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Per boot su hardware sempre diverso Slax, nonostante non sia un fan di Slackware (perché fa veramente le cose troppo low level per le mie capacità e apt-get mi ha reso pigro nelle installazioni... ).

Per boot sul medesimo hardware Debian, magari con un bel dist-upgrade a Lenny, da Net-Install (io sono partito dalla versione businesscard ).
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian