|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Debiti tributari nel bilancio CEE
La voce "debiti tributari" nel bilancio CEE può presentare un saldo positivo (credito)?
Esempio: - Debito IRES (al netto degli acconti): € 10.000; - Debito IRAP (al netto degli acconti): € 5.000; - Credito IVA: € 50.000. In questa situazione devo presentare i debiti tributari con un saldo positivo di € 35.000 visto che sono legalmente compensabili? Oppure devo mettere debiti tributari per € 15.000 e altri crediti per € 50.000? La voce crediti tributari non posso usarla perché per i principi contabili ci vanno sole le imposte/tasse chieste in rimborso. Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Melegnano<->Bassano del Grappa
|
Io terrei le voci distinte, ciò che è a debito tra i debiti, il credito IVA tra gli "altri crediti" e in nota integrativa dettaglierei la voce.
E sembra che anche i principi contabili dicano più o meno la stessa cosa http://www.misterfisco.it/principi/d...?principio=250 |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Junior Member
|
Invece il dubbio nasce proprio da quel principio contabile. Mi pare che non sia il principio redatto dall'OIC, ma più o meno sono simili.
Quote:
Quote:
Cioè l'IVA, entro determinati limiti, è compensabile anche con IRES ed IRAP... quindi dovrei metterla tra i debiti tributari, o no? Oppure dovrei metterla tra i debiti, in compensazione, fino a capienza dell'IRES ed IRAP? Nell'esempio fatto prima, avrei debiti tributari per zero (IRES 10.000 + IRAP 5.000 - IVA 15.000) ed altri crediti per 35.000 (eccedenza IVA non compensata)? Grazie per l'aiuto |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
|
Le voci rimangono distinte, al momento di versare irap e ires puoi usufruire del credito iva (e quindi pagare di meno o non pagare).
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Grazie.
Quindi compensare anche il bilancio questi tributi è sbagliato? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Vanno esposti separati, il fatto che puoi compensarli in f24 è solo un flusso finanziario successivo. Di solito in bilancio si espongono solo le compensazioni sullo stesso tributo: Iva su Iva, Imposte dirette su imposte dirette (anche acconti) ecc.ecc.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Mi pare sia stato raggiunto un verdetto unanime
Grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:50.