|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
[WIN XP] Personalizzare Colori Di Sistema...
Causa passaggio a nuovo monitor LCD 21", avrei bisogno di modificare il colore di sfondo delle finestre. Il bianco "spara" troppo e vorrei un colore più riposante...
Il problema è che questa modifica, che faccio attraverso Proprietà - Schermo / Aspetto / Impostazioni avanzate aspetto... non si limita allo sfondo delle finestre, ma si propaga a tutto, controlli, textbox, combos, sfondo notepad, sfondo doc. word ecc... Vi chiedo se c'è un metodo in Windows per agire in modo più selettivo, o in alternativa usare un'utility apposita... Grazie ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
non che io sappia... ho usato anchio lo stesso metodo e ho tutti gli sfondi su un'azzurrino chiaro tenue.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
http://www.sodabush.com/windowpaper/index.php |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
WindowPaper modifica lo sfondo delle cartelle ( colore e/o immagine ) alla "vecchia maniera", ossia piazzando un file desktop.ini in ogni singola cartella da moddare... C'è anche una funzione ( nell'ultima versione beta ) per moddare la cartella e tutte le sottocartelle in automatico... Resta comunque il fatto che se si crea una nuova cartella, bisogna ogni volta andare in WindowPaper e fargliela moddare. ![]() Non capisco perchè non possa esistere un metodo o un'utility in base al quale impostare un colore di sfondo di default semplicemente per ogni cartella, presente o futura... ![]() Inoltre non mi va di avere un desktop.ini in ogni cartella. Ho alcune directory con file di progetto che contengono una marea di files/sottodir e infilarci un migliaio di desktop.ini non mi esalta per niente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
molto probabilmente questo deriva da come le API di sistema gestiscono i colori. lo sfondo delle cartelle prenderà la proprietà "backgroundWindowColor" (esempio stupido), e lo stesso "backgroundWindowColor" viene chiamato per tutti quegli altri oggetti di cui vedi lo stesso colore. il sistema è fatto così... mi risulta che anche le controparti linuxiane abbiano la gestione colori unificata, per quanto riguarda lo sfondo delle parti in testo. sembra strano, magari è dettato da questioni di facilità di programmazione e/o visibilità....
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Immagino che anche con Win VISTA ( prospettiva ben poco esaltante ) sia la stessa cosa, ossia non si possa distinguere tra colore di sfondo-cartella e colore di sfondo finestre-controlli attivi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Se ti può interessare c'e stata una discussione precedente "tutorial - come impostare lo sfondo alle cartelle di windows" http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1206795 e se per caso non conosci "Customize Folder Shell Extension" lavora come WindowPaper ma senza dover aprire il programma, te lo ritrovi nel context menù di ogni cartella aperta sotto "proprietà" http://www.clonesoft.com/shellicons/index.htm lo stesso per PHM Plus che però ha anche altre funzioni ed è più pesante http://www.phm.lu/Products/PC/Plus/ Ultima modifica di frankel : 21-04-2008 alle 17:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
... oppure c'è un'altra soluzione semplice semplice :
con "bLend" rendi tutte le finestre trasparenti nel tuo caso quel tanto che basta per evitare il bianco che spara e uno sfondo del desktop col tuo colore preferito può fare il resto: http://www.winmatrix.com/forums/inde...pic=16811&st=0 fammi sapere ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Se almeno ci fosse un sistema per piazzare un solo desktop.ini nella directory più alta, in modo da rendere tutte le sottodir dello stesso aspetto... Ne piazzi uno in C:\, D:\, ... Impossibile credo. ![]() Grazie 1000 per l'interessamento. ![]() Ora proverò i nuovi che hai menzionato. Mi passi il sito ufficiale di bLend ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Allora :
PHM Plus! : funziona con il solito sistema del desktop.ini. ![]() Customize Folder Shell Extension : peggio ancora. Non solo crea un desktop.ini, ma pure una cartella nascosta "Folder Settings" in cui mette una bitmap con colore/immagine di sfondo ![]() ![]() bLend : alla fine è il più interessante, ma siamo alle solite, cambia l'alpha blending di tutte le finestre... Se ho Visual Studio aperto, con sotto un pdf, e un paio di pagine web aperte, l'effetto è da mal di mare... Insomma alla fine credo di poter concludere che neanche un "maestro del modding" riesca a risolvere sto problema... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
perchè il "maestro del modding" non ha le capacità per riscriverti da zero le API di windows.
^^
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma forse ( utopica prospettiva ) si potrebbe ipotizzare un'utility che esegua un controllo aggiuntivo sul TIPO di finestra attiva, il cui colore di sfondo si vuol modificare... SE-Tipo_Finestra_Attiva=Cartella (Esplora Risorse) >> Colore_Sfondo=Colore_Personalizzato Ma evidentemente o è impossibile, o nessuno ci ha ancora pensato, o sto ipotizzando io una cavolata... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
prova a girarti le guide su AutoIT, che sfruttano un bel po di API (comprese anche quelle per la trasparenza dei vari pezzi di sistema)
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
per evitare il mal di mare: le finestre che rimangono di sottofondo si possono minimizzare in automatico ogni tot secondi (scegli tu) con Swept Away (si possono impostare anche delle eccezioni) http://lifehacker.com/software/downl...ows-255055.php e dove minimizzarle ? non certo nella task bar ma in RochetDock che io uso solo per questa funzione ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ma in definitiva, frankel, quanto stai insozzando il sistema con quanti processi e servizi attivi?
![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Beh, davvero... 3 utility in background che insieme non fanno la metà di quel che voglio... Vi ringrazio comunque frankel e Khronos per l'assistenza. ![]() Che sia davvero io il predestinato che dopo studio matto e disperatissimo delle API di Windows arriverà alla soluzione del dilemma ? ( non penso proprio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
quindi non so di possibili effetti collaterali ! ma siamo o non siamo in un forum di modding ? e il bello del modding non è proprio questo? sperimentare e sacrificare un po' di prestazioni a favore dell'aspetto, tant'è che la mia specialità sono le icone animate che non sono certo una passeggiata in quanto a consumo di risorse ...! (consiglio quindi di usarne una alla volta...vedi galleria): http://frankell.wincustomize.com/skins.aspx?libid=29 Ultima modifica di frankel : 22-04-2008 alle 14:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
quello è il tuo modding ^^
il mio lo intendo in maniera diversa, ossia premiare al 100% l'usabilità di un sistema garantendone le prestazioni. tant'è che tutti i desktop che vedi fatti da me, li uso tranquillamente lavorando e giocando, non su utenti creati ad hoc, ma sul mio. altrimenti avrei elogiato Vista Transformation Pack, al posto di odiarlo come la peste. Siccome però questo è un forum, gli utenti sono liberissimi di scegliere dove stare e cosa fare. ciao ^^
Ultima modifica di Khronos : 22-04-2008 alle 14:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
daccordo anche con Marco sui file .ini io ho rinunciato a cambiare le icone con i vari programmini (icolorFolder, Folderico ecc.) che oltre al file ini aggiungono un file immagine sono quindi tornato al giro più lungo proprietà> cambia icona. per il resto i forum sono utili per questo (io se leggo API penso prima al miele poi alla benzina e poi ...ho tutto da imparare) !! Ultima modifica di frankel : 22-04-2008 alle 16:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.