Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2008, 14:55   #1
Lagoon
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Soluzione audio "definitiva" per HTPC

Sto cercando di organizzare l'upgrade audio del mio PC. Lo uso per vedere film in DVD e Blu-ray Disc (quindi anche con audio codificato HD), per sentire CD e SACD, per sentire file FLAC e per videogiocare.
Per una qualità audio superiore sono disposto a rinunciare all'EAX 5.0 (anche perché sono piuttosto scettico sul loro futuro). Sopratutto se poi questo significa avere più libertà nella scelta del sistema operativo.
Sono innanzitutto indeciso se dotarmi di una scheda audio interna o esterna. Quello di cui sono certo è che vorrei uscire in analogico per far fare tutte le decodifiche internamente. Credo però che questo possa farlo anche una scheda esterna (usb o firewire), è corretto?
Necessito pertanto di uscite analogiche 7.1. Mi piacerebbe evitare i minijack in modo da poter utilizzare cavi di segnali RCA normali, senza dover andare a cercare strani cavi minijack che non sono semplici da reperire se si vuole una certa qualità (senza andare a scomodare i cavi esoterici che non mi interessano).
Il tutto sarà collegato ad un Unison Research Unico P per i frontali ed un qualche finale multicanale in Classe D con tecnologia ICEPower (potrebbe essere un Rotel RMB-1085 o qualcosa del genere) per gli altri canali. Le casse saranno tutte della serie JMLab Cobalt ed il sub... ancora da scegliere, ma di qualità.
Insomma, mi servirebbe una scheda che faccia una conversione di ottimo livello e che possa gestire sulle uscite i range di frequenza dei formati audio HD. Quello che non mi interessa assolutamente sono gli ingressi, non registro nulla col pc.
Come budget fino a 200€, ma se ce n'è motivo valuto anche soluzioni più costose.
PC: Case: CM Stacker 831, Mobo: Gigabyte GA-965P-DS3, CPU: Intel E6600 + Schyte Ninja + Schyte S-Flex SFF21D, Ali: Enermax Liberty 500W RAM: 2 X 2GB DDR2, VGA: XFX nVidia 8800GTS 320Mb, Audio: integrato mobo, LCD: Samsung P2470HD
HiFi: JMLab/Focal Cobalt 816, Unison Research Unico P
Lagoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 15:16   #2
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Non penso di avere visto da qualche parte schede che abbiano il 7.1
o anche solo il 5.1 con tutte le uscite in RCA.
Normalmente quando si sale molto di prezzo si finisce su schede che hanno
uscite serie in Stereo RCA o Jack bilanciato e piu' in la su quelle per musicisti,
che del 7.1 non se ne fanno nulla.
Alcune hanno anche uscita analogica RCA stereo e uscite miniack multicanale
per fare in modo che si usino gli rca sulla musica e i minijack per i film.

puoi dare un occhio qui avevo fatto un riassunto di alcune schede per HTPC,
nel quale pero' non sono comprese quelle USB o FireWire.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1715543

Queste forse si avvicinano a quello che dicevi tu, ma per esempio la maya usa
i Jack 3,5 mm e la Giga e' gia' piu' improntata alla riproduzione per DJ,
non so se usa i canali analogici tutti assieme per i film.
http://www.esi-audio.com/products/gigaportag/
http://www.audiotrak.net/products/mayaex5ce/

Ultima modifica di mentalrey : 05-04-2008 alle 15:40.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 16:52   #3
Lagoon
Member

Immaginavo che tutte queste caratteristiche assieme non fossero semplici da avere... Mettendo da parte il discorso sulle uscite RCA, qual è il range di risposta in frequenza sulle uscite analogiche che dovrei ricercare per stare tranquillo con SACD e Blueray? 192 KHz? e 24 bit di sample rate, giusto?

edit: mi sono letto un po' di cose...
Il Dolby TrueHD può avere 8 tracce audio a 192 KHz di campionamento e 24 bit di sample rate.
Il DTS Master audio può avere 192 KHz e 24bit solo in stereo, mentre in multicanale arriva al massimo a 96 KHz
Il SACD è più complicato, c'ho capito poco
In generale quindi credo che quello che sto cercando io sia una scheda audio che abbia le uscite analogiche 7.1 che supportano i 192 KHz e 24 bit
Quelle esterne che mi hai linkato tu mentalrey mi sembra di capire dalle specifiche che lascino passare frequenze così alte, correggimi se sbaglio. Grazie comunque per i link e l'aiuto.
PC: Case: CM Stacker 831, Mobo: Gigabyte GA-965P-DS3, CPU: Intel E6600 + Schyte Ninja + Schyte S-Flex SFF21D, Ali: Enermax Liberty 500W RAM: 2 X 2GB DDR2, VGA: XFX nVidia 8800GTS 320Mb, Audio: integrato mobo, LCD: Samsung P2470HD

Ultima modifica di Lagoon : 05-04-2008 alle 17:07.
Old 05-04-2008, 17:10   #4
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
il principale problema non sta tanto nei 96 o 192 ( sempre meglio pero' avere una scheda
che possa riprodurre il tutto senza dover fare una conversione).
Ma il fatto che l'elettronica D/A della scheda deve essere buona.
L'esempio piu' lampante sono le Creative, il chip e' una bomba, ma normalmente
Dac, OpAmp etc non sono a livello delle schede concorrenti di pari prezzo e meno Giocose.
La Auzentech ha preso quello stesso chip, ci ha messo un contorno come si deve
e la scheda suona da dio.
Riprodurre un SACD con una conversione audio che non e' all'altezza
fa girare abbastanza i maroni.
Infatti per quello che mi riguarda nel tuo caso aggancerei la scheda 2 Volte all'amply.
Ossia prenderei una di quelle schede che dispone sia Degli RCA per lo stereo che
dei minijack per il multicanale e, quando dovessi ascoltare un SACD,
switcherei l'amply sull'entrata a cui arrivano i 2 RCA e viceversa quando
guardo un Film in BluRay.

Non sottovalutare la Onkyo-Se200 e La Audiotrak Prodigy 7.1 HiFi, almeno nel
primo caso posso assicurarti che nel mio case non sta subendo il minimo fruscio
e posso alzare il volume dell'amplificatore al massimo senza udire nulla.

Ultima modifica di mentalrey : 05-04-2008 alle 17:22.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 17:29   #5
Lagoon
Member

Stavo proprio pensando alla Onkyo. L'altra invece non la conosco, ora cerco informazioni, grazie.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian