Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2008, 16:07   #1
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Voto utile: cosa ne pensate ?

Essendo realisti (ma siamo nell'ovvio), gli unici partiti che hanno la possibilità di governare il paese sono il PD e il PDL.
I piccoli possono aspirare al massimo a qualche seggio qua e la, ma nulla di più.
Ora: sono sempre stato favorevole ad una politica di principio, che mi portasse a votare per un partito foriero di idee nelle quali credevo, tuttavia, con l' attuale sordida legge elettorale, le sorti del paese si giocano anche sul singolo voto in più.
Provo a mettermi nei panni di un elettore che tendenzialmente deciderebbe di votare per un partitino: moralmente sarebbe perfetto, ma dall' altra parte... un ragionamento spicciolo potrebbe portare a pensare "e che cacchio, piuttosto di Berlusconi... meglio Veltroni (e viceversa).
Ecco che quindi si comincia a ragionare sul voto utile.
Non avrei mai pensato di arrivare a ragionare così, tuttavia... se PER ESEMPIO fossi di fede comunista... voterei PD piuttosto di vedere al governo Berlusconi, anche se questo alla fine comporta una sorta di "tradimento" dei miei ideali politici.
Il senso pratico imho dovrebbe spingere coloro i quali vorrebbero votare i partiti minori... a cambiare idea e votare per il "meno peggio" dei 2 unici partiti candidati alla vittoria, giacchè i piccoli non avrebbero pressochè nessuna influenza alla fine della fiera.
Cosa ne pensate voi ?
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 16:18   #2
sciampagnone
Junior Member

L'Avatar di sciampagnone

Iscritto dal: Mar 2008
...

Ma i partiti "minori" diventano "minori" proprio quando le persone iniziano a ragionare così, non credi?
sciampagnone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 16:18   #3
marcuz22
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
il voto utile è a storace l'unico che non si è piegato al potere
marcuz22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 16:20   #4
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da sciampagnone Guarda i messaggi
Ma i partiti "minori" diventano "minori" proprio quando le persone iniziano a ragionare così, non credi?
Appunto.

Io sono contrario al "voto utile", perché proprio ragionare in quei termini crea un sacco di danni, visto che fa votare partiti solo in quanto meno peggio. E cosí questi sono giustificati a fare le peggiori di schifezze, col ricatto "se non mi voti va al potere l'altro".
Old 01-04-2008, 16:22   #5
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Io che sono Anarchico, è voto Comunista, col cacchio che lo voto Veltroni, tanto ormai l'unica differenza fra lui e Berlusconi è il taglio di capelli.
Io darò il mio voto alla Sinistra Arcobaleno, perchè penso che faranno valere le mie idee, tanto Veltroni e Berlusconi di certo non lo faranno, quindi per me votare per la la Sinistra Arcobaleno non può che essere la scelta migliore
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 16:25   #6
Alexi@
Senior Member

L'Avatar di Alexi@

Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
Votare il "meno peggio" ha portato l'Italia a questo punto, quindi direi che se si trova un partito sulla carta "minore" ma che rappresenti la propria ideologia si debba dare sostegno a quest'ultimo.
Alexi@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 16:25   #7
johannes
Member

Quote:
Originariamente inviato da marcuz22 Guarda i messaggi
storace è stato indagato per il lazio gate.
johannes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 16:25   #8
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Appunto.

Io sono contrario al "voto utile", perché proprio ragionare in quei termini crea un sacco di danni, visto che fa votare partiti solo in quanto meno peggio. E cosí questi sono giustificati a fare le peggiori di schifezze, col ricatto "se non mi voti va al potere l'altro".
In linea di massima sono d'accordo, ed ero inizialmente intenzionato ad annullare la scheda in quanto ritengo che al momento ci sia qualcuno degno della mia fiducia.

Purtroppo però, nella situazione in cui ci troviamo, ritengo che un governo gestito dal PDL non sia sostenibile dal paese, quindi sto seriamente riflettendo sulla possibilità di votare IdV, e quindi indirettamente PD.
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 16:26   #9
johannes
Member

sono d'accordo. il voto utile è al PDL o al PD anche se io avrei voluto votare Ferrando però so che quest'ultimo non entrerà mai in parlamento quindi Tonino Di Pietro.
johannes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 16:32   #10
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Io che sono Anarchico, è voto Comunista, col cacchio che lo voto Veltroni, tanto ormai l'unica differenza fra lui e Berlusconi è il taglio di capelli.
Io darò il mio voto alla Sinistra Arcobaleno, perchè penso che faranno valere le mie idee, tanto Veltroni e Berlusconi di certo non lo faranno, quindi per me votare per la la Sinistra Arcobaleno non può che essere la scelta migliore
Sinceramente sarei ben vicino al PBC, ma se già considero "inutile" votare SA, regalare un voto al PBc darebbe inutile^2...
D'altra parte Veltroni è mooolto distante...

PS: la differenza fra S e W non è il taglio di capelli ma... i capelli!
Old 01-04-2008, 16:40   #11
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Mi piace l'idea di compattare le formazioni in due schieramenti. La vedo, dicendola alla Severgnini (se ben ricordo), come la rinuncia a un po' di rappresentatività in favore di un maggiore decisionismo, ritenendo proprio la mancanza di questo la causa primaria del disastro politico italiano.

Vogliamo chiamare quanto detto sopra "voto utile", così che peggio appaia agli italiani? Va bene ma, imho, è l'ennesima trovata per salvare la sedia.
Old 01-04-2008, 16:44   #12
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Sinceramente sarei ben vicino al PBC, ma se già considero "inutile" votare SA, regalare un voto al PBc darebbe inutile^2...
D'altra parte Veltroni è mooolto distante...

PS: la differenza fra S e W non è il taglio di capelli ma... i capelli!
Anche io sono ben vicino al PBC, ma di Bertinotti mi fido, di Rossi non molto

Zio, Veltroni non è molto distante, ti sbagli! Veltroni è vicino a te!
Veltroni è dietro di te!
Veltroni è dentro di te!
Veltroni è in basso!
Veltroni è in alto!
Veltroni è bianco!
Veltroni è nero!
Veltroni adora la patata, ma è gay!
Lui metterà fine a tutta queste lotte, alla politica del odio, il suo è il partito dell'armonia assoluta
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Old 01-04-2008, 16:47   #13
giammy
Senior Member

L'Avatar di giammy

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
Quote:
Anche io sono ben vicino al PBC, ma di Bertinotti mi fido, di Rossi non molto

Zio, Veltroni non è molto distante, ti sbagli! Veltroni è vicino a te!
Veltroni è dietro di te!
Veltroni è dentro di te!
Veltroni è in basso!
Veltroni è in alto!
Veltroni è bianco!
Veltroni è nero!
Veltroni adora la patata, ma è gay!
Lui metterà fine a tutta queste lotte, alla politica del odio, il suo è il partito dell'armonia assoluta
l'ho sentito in un comizio oggi alla radio, sembrava la predica di un sacerdote alla messa.
giammy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 16:49   #14
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da marcuz22 Guarda i messaggi
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 16:53   #15
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi
Mi piace l'idea di compattare le formazioni in due schieramenti. La vedo, dicendola alla Severgnini (se ben ricordo), come la rinuncia a un po' di rappresentatività in favore di un maggiore decisionismo, ritenendo proprio la mancanza di questo la causa primaria del disastro politico italiano.
Per decidere cosa? Per decidere ciò che vogliono quelli che danno lo stipendio al signor Severgnini.

La causa primaria del disastro politico italiano è l'assenza di senso civico degl'italiani, altro che decisionismo.
Old 01-04-2008, 16:54   #16
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Originariamente inviato da giammy Guarda i messaggi
l'ho sentito in un comizio oggi alla radio, sembrava la predica di un sacerdote alla messa.
Bertinotti, Rossi o Veltroni??? (Secondo me ti riferivi a Veltroni)
Old 01-04-2008, 17:18   #17
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da sciampagnone Guarda i messaggi

Forse no: i piccoli vengono chiamati così... perchè oggettivamente ed intrinsecamente piccoli: il loro margine di crescita è piccolissimo, indipendentemente dal voto utile o no.

Quote:
Appunto.

Questo può succedere benissimo anche votando i piccoli, anzi, chi li vota sa benissimo che il suo voto conterà pressochè nulla.
Dunque... perchè non votare il "meno peggio" ?

Quote:

Con i 2 voti in croce che prenderanno... non faranno valere nessuna delle tue idee, o meglio, forse tenteranno anche, ma non avranno la forza di fare nulla, com' è stato negli ultimi 15 anni.
Non trovi inutile votare qualcuno che poi non potrà fare nulla ?
Non è forse meglio votare il "meno peggio" che si avvicina leggermente di più al tuo modo di pensare ?
Così... ipoteticamente potresti subire 1 torto invece di 2...

Quote:
Originariamente inviato da Alexi@ Guarda i messaggi
Votare il "meno peggio" ha portato l'Italia a questo punto, quindi direi che se si trova un partito sulla carta "minore" ma che rappresenti la propria ideologia si debba dare sostegno a quest'ultimo.

Si, ma se poi il partitino che voti non può fare nulla... che senso ha votarlo (senso pratico) ?
Sapendo che comunque "male" dev' essere, perchè non scegliere il minore dei due ?
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 17:24   #18
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Quote:
Per decidere cosa? Per decidere ciò che vogliono quelli che danno lo stipendio al signor Severgnini.

Commento pericoloso, si potrebbe dire di chiunque scriva ciò che non è in accordo alle nostre idee.

Quote:
La causa primaria del disastro politico italiano è l'assenza di senso civico degl'italiani, altro che decisionismo.
Permettimi la critica: la mancanza di senso civico degli italiani è palese. Pari è l'impossibilità di governo ove al parlamento sia concesso il frazionamento "a comodo" e la convivenza di idee assolutamente eterogenee e inconciliabili. Non potendo curare il primo se non in tempi lunghi, cerco almeno di curare il secondo, con una scelta volutamente ademocratica. Si potrebbe sostenere che per preservare la democrazia sia necessario non raggiungerla completamente. Ovvero, meglio, si potrebbe dire che la rappresentazione di ogni idea conduce all'impossibilità di governare. A questo preferisco trasferire nel voto parte (molta) della necessità di mediazione politica delle idee.

Aggiungo: se mi son spiegato male chiedo venia.
Old 01-04-2008, 17:26   #19
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Forse no: i piccoli vengono chiamati così... perchè oggettivamente ed intrinsecamente piccoli: il loro margine di crescita è piccolissimo, indipendentemente dal voto utile o no.
Non esistono partiti intrinsecamente piccoli, se delle idee si diffondono un partito diventa grande... Basta guardare la storia.

Quote:
Questo può succedere benissimo anche votando i piccoli, anzi, chi li vota sa benissimo che il suo voto conterà pressochè nulla.
Dunque... perchè non votare il "meno peggio" ?
Perché il voto è anche una responsabilità. È inutile lamentarsi di chi si ha votato, se si sapeva fin dall'inizio cosa avrebbe fatto.

Non è colpa degli elettori se un politico si comporta diversamente da quanto aveva detto.

Ma quello che fa avendolo detto in campagna elettorale è completa responsabilità degli elettori.
Old 01-04-2008, 17:29   #20
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi
Commento pericoloso, si potrebbe dire di chiunque scriva ciò che non è in accordo alle nostre idee.
È quello che accadrà, non un commento, ma una previsione.

Quote:
Permettimi la critica: la mancanza di senso civico degli italiani è palese. Pari è l'impossibilità di governo ove al parlamento sia concesso il frazionamento "a comodo" e la convivenza di idee assolutamente eterogenee e inconciliabili. Non potendo curare il primo se non in tempi lunghi, cerco almeno di curare il secondo, con una scelta volutamente ademocratica. Si potrebbe sostenere che per preservare la democrazia sia necessario non raggiungerla completamente. Ovvero, meglio, si potrebbe dire che la rappresentazione di ogni idea conduce all'impossibilità di governare. A questo preferisco trasferire nel voto parte (molta) della necessità di mediazione politica delle idee.

Aggiungo: se mi son spiegato male chiedo venia.
L'idea di migliorare la democrazia diminuendola è assurda.
In realtà i partitini una volta erano praticamente assenti, e quelli che c'erano contavano poco. Se ci sono è colpa delle leggi elettorali introdotte a partire del 1993.
In realtà non sono a favore del proporzionale puro, ma piuttosto di quella di adesso sí.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian