Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2008, 14:35   #1
jackslater
Senior Member

L'Avatar di jackslater

Iscritto dal: Apr 2007
Città: dappertutto
notebook x gaming economico

Ciao a tutti.
Dovrei cambiare il notebook, dunque vi vorrei chiedere un consiglio, da esperti quali siete.

Le mie priorità sono: poter giocare decentemente (anche se non al massimo) ai giochi di ultima generazione. Per questo sarei orientato su una scheda grafica Geforce 8600 gt 512mb dedicati.
L'altra priorità è contenere il costo a circa 1000 euro o meno. Quindi si tratta di un sistema gaming non troppo costoso.

Il mio dubbio riguarda la scelta di processore e ram.
C'è molta differenza in termini di prestazioni tra un core2 T7500 e un T8300? Conviene spendere soldi per l'ultimo processore? Ai fini del gaming, il processore è determinante quanto la scheda grafica?

Per la ram sarei orientato per un sistema con 4 Gb (cmq incide poco sul prezzo).

L'ultima questione riguarda la marca: attualmente ho un Acer Aspire 1691. Ho avuto diversi problemi: mi si è bruciata la scheda madre e l'ho dovuto spedire in garanzia (fortunatamente ci sono rientrato per una settimana!), e ultimamente il monitor Lcd ha delle righe che sono saltate...
Mi hanno sconsigliato fortemente gli Acer (dicono che tra i computer che si rompono il rapporto Acer/altre marche è di 4 a 1). Però gli Acer hanno un rapporto prezzo/prestazioni ineguagliabile. Voi cosa ne pensate?

Come mi devo orientare? Da dove dovrei partire? Grazie a tutti.
jackslater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 18:12   #2
INdigeSTO
Member

L'Avatar di INdigeSTO

Iscritto dal: Mar 2008
"L'altra priorità è contenere il costo a circa 1000 euro o meno...."

per 1000 euro trovi di tutto e di più. Io ti consiglierei il note in firma a 685 €. Lo abbiamo già comprato in molti qui nel forum e ti assicurerà la copertura anche per i prossimi giochi.
Toshiba210-1Ay
Amd Tl 64
HD 2600 512 Mb di ram
3dMArk06--->+ di 3100
3dMark03--->+ di 7900
3dMark01--->+ di 15600
Indice di Prestazioni Windows Vista 4.8

Per la domanda t7500 t 8100 mi orienterei su quest'ultimo.
Per la ram il sistema a 32 bit ne supporta al massimo 3 gb. Puoi usare il trucchetto readyboost.
Per la marca sono molto buoni i dell, seguiti dai toshiba e dagli Hp. Degli acer ho sentito di tutto. C'è chi li osanna e chi li odia.
INdigeSTO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 19:49   #3
jackslater
Senior Member

L'Avatar di jackslater

Iscritto dal: Apr 2007
Città: dappertutto
Quote:
Originariamente inviato da INdigeSTO Guarda i messaggi
"L'altra priorità è contenere il costo a circa 1000 euro o meno...."

per 1000 euro trovi di tutto e di più. Io ti consiglierei il note in firma a 685 €. Lo abbiamo già comprato in molti qui nel forum e ti assicurerà la copertura anche per i prossimi giochi.

Toshiba 210-1Ay

Amd Tl 64
HD 2600 512 Mb di ram

3dMArk06--->+ di 3100
3dMark03--->+ di 7900
3dMark01--->+ di 15600
Indice di Prestazioni Windows Vista 4.8
Ho visto che c'è una discussione sul forum riguardo a questo modello.

Come mai il prezzo è così basso? Forse è il processore Amd che costa meno degli e equivalenti Intel?
La Ati HD 2600 512 Mb è leggermente inferiore alla geforce 8600 Gt 512 Mb, o sbaglio?
Dove stà il trucco? (semmai ci sia)

Grazie ciao
jackslater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 21:29   #4
INdigeSTO
Member

L'Avatar di INdigeSTO

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da jackslater Guarda i messaggi
Ho visto che c'è una discussione sul forum riguardo a questo modello.

Come mai il prezzo è così basso? Forse è il processore Amd che costa meno degli e equivalenti Intel?
La Ati HD 2600 512 Mb è leggermente inferiore alla geforce 8600 Gt 512 Mb, o sbaglio?
Dove stà il trucco? (semmai ci sia)

Grazie ciao

Non c'è trucco e non c'è inganno.
Se ne sta parlando da più di un mese. Io ci sto maneggiando da una decina di giorni e devo dire che è un ottimo note e ci puoi fare un po' di tutto.
La gt è leggermente superiore, ma molta della differenza la fa la memoria in dotazione, DDR2 o DDR3. Le prestazioni tra 8600gt e hd2600 non sono tanto diverse, se la memoria è la stessa. Altro discorso se quei 512 dedicati della 8600gt fossero DDr3.
Inoltre per i giochi odierni ameno che non attivi tutti i filtri, oppure aumenti la risoluzione non satureranno mai i 512 mb della scheda. A mio avviso un taglio simile è già pensato per i prossimi giochi, quando ormai l'implementazione delle directx10 sarà cosa canonica.
Ti ricordo che la configurazione è tutta AMD. Scheda(Ati=AMD),Chipset e processore; quindi il prezzo è un po' più basso, perché si compra dallo stesso produttore.
Per sincerarti di quello che ti ho detto, se leggi la discussione aperta a riguardo, non troverai un utente insoddisfatto.
INdigeSTO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
Cloudflare avverte: gli umani rischiano ...
Amazon ha costruito un data center da 2 ...
Smartphone premium oltre i 600$: Apple d...
La RAM costa come nel 2007: 20 anni di r...
Huawei presenta MateBook Pro S: laptop u...
Pieghevoli, la svolta che tutti aspettav...
Sempre più manager tech sognano di molla...
IA agentica: Qwen3.8 Max davanti ai big ...
Trump deciso a bloccare l'eolico offshor...
TOP 12 offerte del weekend Amazon: i nuo...
Enhanced PSSR sarà attivo per imp...
Polti Vaporetto SV440 Double, la scopa a...
Smart TV a 129€ su Amazon: è un H...
Proseguono le operazioni di ripristino d...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian