|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Dreamlinux 3.0
Ciao
Rilasciata ieri Dreamlinux 3.0. Nella speranza sia più stabile che in passato e leggera come sempre (XFCE permane). Qualche informazione: http://distrowatch.com/?newsid=04820 http://distrowatch.com/table.php?dis...ion=dreamlinux Home page: http://www.dreamlinux.com.br/ Download ISO: http://dreamlinuxforums.org/index.php/topic,562.0.html ftp://ftp.surfnet.nl/pub/os/Linux/di...80329DE_en.iso MD5: http://www.dreamlinux.com.br/download.html Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
Ce l'ho già in masterizzazione...stasera brucio una partizione e la provo al volo, sono curioso!
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Sono curioso.
Aspetto le tue impressioni. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Allora, l'ho installata e provata sul Toshiba in firma per un paio d'ore (dopo aver avuto un problema di kernel panic in fase di boot, risolto riscaricando la iso e formattando piu lentamente...però è strano, perchè un amico ha avuto lo stesso problema...), e da niubbo a pelle mi sembra una buona distro.
All'avvio della live ci si trova di fronte ad un menu rinnovato e semplificato rispetto alla 2.2, con la possibilità di avviare (prima novità) con DE Gnome o Xfce; visto il pc ho scelto ovviamente Xfce, da tenere presente che la possibilità di scegliere tra i due c'è solo in fase di preinstallazione: quando si installa su hard disk viene installato solo l'ambiente prescelto nella live. Avviata la live ci si trova nella solita interfaccia di Dreamlinux, molto mac-style, con la bella dockbar in basso e la solita barra di xfce in alto. Altra novità, come riportato anche nell'annuncio di rilascio di Dreamlinux, è la possibilità di effettuare l'installazione già dalla live su chiavetta usb o su hard disk. Come impatto IMHO è parecchio migliorata rispetto alla precedente versione; nonostante la struttura dei comandi sia praticamente immutata l'aspetto estetico delle finestre, dei pulsanti e delle icone è molto piu moderno e "gommoso", una soddisfazione soprattutto su un portatile ormai quasi antidiluviano! ![]() L'installazione si avvia cliccando sull'icona relativa sul desktop...e se le altre distro linux si installano ormai con 5 click questa si installa con un click solo! La scelta degli sviluppatori infatti è stata di creare un box dove vengono indicate tutte le opzioni di installazione in una sola volta; una volta completata la finestra è sufficiente dare l'ok e non è piu necessario fare altro. La comodità della cosa è a mio avviso un pò annullata dal fatto che è di meno immediata comprensione una finestra con tutte le opzioni, rispetto a finestre consecutive, e dal fatto che la grafica non risulta efficacissima nello spiegare le varie opzioni...un esempio è il fatto che per stabilire i mountpoint e il filesystem nelle partizioni NON si vedono tasti di scelta di nessun tipo, fin quando non ti viene in mente di cliccare nello spazio vuoto corrispondente e (magia) le opzioni di scelta compaiono! Secondo me (vista anche la destinazione da neofiti della distribuzione) sarebbe stato piu raccomandabile curare di piu la semplicità dell'interfaccia di installazione, ma tant'è...come partizionatore si trova il mai troppo elogiato gparted, che fa come sempre appieno il suo dovere. Dopo una trentina di minuti di attesa (sul mio Toshiba) viene chiesto di riavviare per utilizzare il sistema installato. Ed ecco la nostra Dream. Come dotazione software personalmente la trovo piu che sufficiente per un utilizzo base...troviamo Iceweasel (con già i plugin flash), Thunderbird, Azureus e Amsn per internet e IM; Gimp e Inkscape per la grafica; OpenOffice per l'ufficio; GXine e Mplayer per i video, Brasero per la masterizzazione, Ndiswrapper per i driver wireless, XSane per gli scanner...insomma tutto quello che può servire. C'è in piu un software definito "Dreamlinux Easy Install", che permette di installare con un clic alcuni software particolari...GoogleEarth, driver Nvidia, Skype, i vari codecs eccetera. La configurazione è sempre quella di Xfce standard, molto comprensibile e semplice. La lingua è sempre un ibrido tra inglese ed italiano, non so se c'è il modo per localizzare Xfce completamente in italiano, ma mi sembra di no... Il gestore pacchetti è l'ottimo Synaptic, che si affida alle repository di Debian "testing" e "multimedia" oltre a quelle di Dreamlinux, mentre il kernel è il 2.6.23.12. Non ho avuto ovviamente la possibilità di provare Compiz, che è già presente nella distro base. Secondo il sistema, la quantità di memoria RAM in utilizzo senza applicazioni avviate è di meno di 70 mega, direi un ottimo risultato! ![]() Riassumendo, IMHO è una distribuzione molto piacevole come interfaccia e ben costruita, e soprattutto adatta a chi vuole un sistema leggero da applicare a macchine obsolete. Ovviamente per la stabilità me ne renderò conto di piu usandola... ![]() Scusate il papiro! Aspetto altre osservazioni...questo perchè sono curioso... ![]() edit: errata corrige...di default il client IM è Pidgin, e non Amsn...sono rimasto fregato dalla dockbar, che propone tra le sue icone inseribili anche sofware NON effettivamente installati...
Mint 13 Mate su: Fujitsu-Siemens Esprimo Mobile Intel core2 Duo T5750 2Ghz - 2Gb ram * Mint 13 Mate su CD Athlon 64 +3400- 1 Gb ram-Nvidia GEForce 5500-160 GB HD ![]() Ultima modifica di sandman972 : 02-04-2008 alle 14:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Altro che papiro.
U T I L I S S I M O Io avrei un PC leggermente datato. Trattasi di AMD K6 475 mhz con 128 + 64 MB RAM. Mi piacerebbe metterci Dreamlinux ma le precedenti esperienze (non mie) la davano come distribuzione poiuttosto instabile. Le tue impressioni mi confortano. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ti ringrazio...
![]() Per il discorso della stabilità come ti ho detto ancora non so niente di preciso...in due ore è sempre tutto bello-bello, secondo me. ![]() ![]() p.s. ti sei dimenticato di dire che sei curioso... ![]()
![]() |
#8 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2007
|
Graficamente bellissima! se solo si riuscisse ad installarla, magari si scopre che questa 3 è anche un pò matura.
Non si schioda da ![]() Codice:
copy /usr 56% Peccato, un'installer "classico" avrebbe reso da subito la distro fruibile a tutti, invece di strare alla "ritenta sarai più fortunato" ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Gli installer grafici mi stanno antipatici ma ormai il trend è quello.
La tua impressione, non del tutto positiva, va a confermare le versioni precedenti. Guardando in giro noto che i miglioramenti sono palesi ma non siamo ancora a livelli stabili. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
|
@tutmosi3
Forse la distro è un pò stabile e usabile, la cosa incredibile è che non funzionano cose ultratestate su tutte le distro, quelle che ti permetterebbero di provarla. 1| non mi parte la sessione xfce 2| non carica una libreria di parted e non va neanche fdisk o cfdisk 3| l'installer fa quello che vuole lui (se non dò in pasto tutto il disco non parte) 4| quando parte l'installer non si schioda dal famoso 56% Tutte cose ultratestate da altri e che ormai vanno da Dio. Vabbè, apsetto la versione 7-8 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Cavolo...si vede che sono fortunato io! A parte il primo problema di kernel panic (ma causato da una formattazione sballata) la mia installazione è filata piu che liscia; effettivamente al 56% si blocca per almeno una decina di minuti, ma poi a me è proseguita normalmente.
Tra l'altro ieri sera l'abbiamo installata anche sul portatile di un mio amico, ed anche li nessun problema; una cosa imho bellissima dell'installazione che non avevo notato il primo giorno è che c'è l'opzione (non l'avevo mai vista su un altra distro) per inserire la voce di avvio nel grub preesistente, senza andare ad intaccarne la configurazione. Sul suo pc l'abbiamo fatto ed è andato tutto liscio come l'olio...mah! ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
E ti tocca avviarlo manualmente?
Quote:
Se gli dai una partizione si blocca? Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Registered User
|
No, ho resettato e avviato la sessione con gnome.
Quote:
su ok per avviare l'installazione, al contrario con l'opzione "usa tutto il disco" P.S. In questo momento si è caricato il live-cd con xcfe....nulla! schermo vuoto e blu stile BSOD con un puntatore al centro del monitor. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Per attivare l'"ok" per avviare l'installazione devi selezionare le partizioni nella box di sinistra, scegliere mountpoint e tipo di filesystem (ti compaiono se clicchi nello spazio libero corrispondente, altrimenti non si vede nulla! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
|
Vedi, questo dell'add delle partizioni mi era sfuggito, direi che il problema si risolve
![]() Dopo riprovo sul desktop. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ottimo.
![]() Invece per la schermata blu in live con xfce non so che dirti, mi dispiace... ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Il quadro si fa sempre più completo e ne sono felice.
Il ferro vecchio dove la vorrei provare al momento ha una versione di XP alleggerita con nLite ed ha solo funzioni di storage. Appena conpleto il server che mi sto facendo, quel PC sarà pronto per Dreamlinux o Antix. Onestamente propendo per la prima ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
volevo provare la precedente versione ma era troppo instabile per i miei gusti
appena ho un momento libero la scarico e vediamo com'è ![]()
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Provata da Live ieri pomeriggio nel vecchio PC che volevo resuscitare.
Si è rivelata abbastanza veloce e reattiva, non si è mai piantata ma mi ha dato qualche rogna con la grafica, c'erano delle righe verticali bianche di lunghezza circa 1/6 del monitor posizionate random. Comunque, tutto sommato, una prova positiva. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: /home/gica
|
Vi segnalo che è stata rilasciata una versione 3.1 che corregge alcuni problemi riscontrati sulla 3.0. A quelli che l'hanno installata vorrei chiedere se è possibile scegliere una partizione separata per la directory di boot
Si può? Grazie ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.