|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Passare da modem usb a wifi
Salve a tutti, sono nuovo del forum! E' da un pò di tempo che cerco di fare chiarezza nella mia testa riguardo il passaggio dal mio attuale modem usb cablato a un eventuale modem wireless, solo che non sono ancora arrivato ad alcuna conclusione.
Premetto di essere abbastanza ignorante in materia, quindi ho deciso di rivolgermi a voi sperando che riuscirete a chiarire i miei dubbi una volta e per tutte. Il mio problema è il seguente: è da ormai tanti anni che uso un modem usb collegato al mio pc principale che diciamo fa da server ad altri 2 pc secondari (clients) presenti in altre stanze, i quali vanno su internet grazie a una scheda di rete e il classico filo rj45 ethernet + un hub. Vorrei passare a un modem wireless, evitando così di vedere sparsi per casa tutti questi cavi e cavetti.. Le domande sono: 1) posso farlo? Oppure devo prima modificare il mio abbonamento a internet? (attualmente ho alice flat 4mb e aspetto l'upgrade gratuito a 7mb se mai arriverà..) 2) oltre al nuovo modem wifi ho bisogno di qualcos altro per permettere a tutti i pc di andare su internet via wireless? (es. chiavette wifi, router, ecc) Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Mantova
|
Il modem l'hai acquistato o è in comodato da telecom? non ha anche la possibilità di connessione ethernet?
i due pc "clients" sono fissi o portatili? (i portatili hanno solitamente il wifi integrato) Possibile soluzione con le informazioni a disposizione: acquisti un modem/router wireless e il pc server lo attacchi tramite cavo di rete direttamente al router (mi sembra di aver capito che è il + vicino al modem) e agli altri installi un adattatore USB/WIFI o PCI/WIFI (se non sono dotati di wifi integrato)... Così ti sei fatto una bella rete domestica always connected in cui ogni pc è indipendente dagli altri dico bene?
[Notebook] HP DV5245EA, Centrino 2 T2050, 1GB RAM, GeForce 7400 256MB TC, 80GB [Desktop] Shuttle SN45G v1 Barton Mobile 2600+, 2x256 Kingston HyperX, GeForce 6600LE 256MB, Maxtor 160GB, Mast. DVD-DL LG [Lavoratore] Barton 2500+, Aero 7+, A7N8X Deluxe, 1x512 PC3200, GeForce MX440 64MB, Maxtor 120GB + 80GB, Mast. CD Samsung, Mast. DVD-DL PIONEER [Wi-Fi] Netgear DG834G v3 54MPBS, WG311, WG111 Concluso con: Un po' di gente... CERCO: / VENDO: |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
I due pc-clients sono fissi, quindi non hanno il wifi integrato, ma soltanto una scheda di rete pci; lo stesso vale per il pc-server che, come hai già intuito, è il "più vicino" al modem (anche se in realtà il modem sta nella stanza accanto in quanto soltanto lì è possibile collegarlo alla linea telefonica e il cavo usb passa attraverso il muro per arrivare al pc-server) 1) Che marca/modello/tipo di modem/router wireless mi consigli di acquistare? 2) Questo va poi connesso alla linea telefonica (come lo è il modem che ho adesso)? 3) I pc non sono dotati di adattatori wifi, quindi dovrei acquistarli a parte.. consigli? USB o PCI? Che prezzi hanno più o meno? 4) In questa rete domestica appena "creata", ogni pc è in grado di dialogare via wireless con gli altri, senza aver più bisogno di ulteriori cavi di rete, giusto? 5) Quindi non è necessario cambiare tipo di abbonamento con Alice? Posso mantenere quello attualmente attivo? Grazie ps: se ti servono altre informazioni che ho scordato di scrivere, chiedi pure |
|
|
|
|
|
|
#4 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ho il router isolato in salotto, pc in camera, pc in garage e notebook in giro per casa dove voglio tutti i pc sono in wireless Quote:
(io pure ho alice)
[Notebook] HP DV5245EA, Centrino 2 T2050, 1GB RAM, GeForce 7400 256MB TC, 80GB [Desktop] Shuttle SN45G v1 Barton Mobile 2600+, 2x256 Kingston HyperX, GeForce 6600LE 256MB, Maxtor 160GB, Mast. DVD-DL LG [Lavoratore] Barton 2500+, Aero 7+, A7N8X Deluxe, 1x512 PC3200, GeForce MX440 64MB, Maxtor 120GB + 80GB, Mast. CD Samsung, Mast. DVD-DL PIONEER [Wi-Fi] Netgear DG834G v3 54MPBS, WG311, WG111 Concluso con: Un po' di gente... CERCO: / VENDO: |
|||||||
|
|
|
|
|
#5 | ||||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Non mi è chiara una cosa: modem e router sono la stessa cosa? Cioè: questi Netgear di cui parli funzionano sia da modem che da router wireless (assieme) ? Quote:
Quote:
Quindi consigli gli adattatori usb.. io credevo invece fossero meglio quelli pci.. comunque devo un pò vedere le differenze di prezzo tra i due e quali mi convengono di più in termini di prestazioni, anche perchè sul pc-server ho esaurito le porte usb a disposizione Quote:
Quote:
Grazie |
||||||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Puoi usare la ricerca, puoi leggere prime e ultime pagine e infine ci puoi postare.
Ho lasciato aperto il topic per le altre domande. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Gli usb sono più comodi da installare e posizionare, le sigle che ti ho detto sono nomi di prodotti Quote:
Dipende dal fornitore dell'ADSL e dal contratto...
|||||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Ho visto su internet il video del router Netgear che mi consigliavi e ho notato che dispone di varie porte ethernet se non ho visto male.. a cosa servono se il dispositivo funge da modem-router wireless? Permette di collegarci anche fisicamente dei computer col cavo di rete? (quindi sprovvisti di scheda wireless)
Grazie per le altre risposte Ancora qualche altra domanda: 1) hai messo il router nel salotto in quanto è al centro della casa, ma per quale motivo? Per avere più copertura wireless? Come faccio a capire dov'è meglio posizionarlo da me? Che distanza dovrebbe ricoprire ad esempio quello che mi hai consigliato? 2) Supponendo di avere alice adsl flat 4mb (come la mia e forse anche come la tua), è possibile fare ciò che ti avevo chiesto come ultima domanda del mio post precedente? 3) Tutti questi dispositivi sono compatibili con Windows Vista? O almeno ci sono i driver necessari per farli funzionare al meglio? Quote:
Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Si ha le porte ethernet per poterci collegare anche pc o apparecchi via LAN se uno vuole
ho messo il router in salotto perchè è al centro della casa e ho un pc in un lato della casa e un altro nel lato opposto e così ricevono tutti e due bene si con alice puoi, dai indietro il modem e ne metti un altro facendoti dare i parametri dalla telecom per la compatibilità devi vedere nelle schede tecniche dei vari prodotti, quelli che ti ho detto non saprei, io li uso con XP, i driver li fornisce il produttore sono antenne che amplificano il segnale, in fiera dell'elettronica ho preso una TP-LINK TL-ANT2405C a pochi € e l'ho attaccata al router, ora ho il segnale ottimo (80-90%) stabile a 54Mbit sia in un pc che nell'altro, prima il segnale era altalenante tra i 24 e i 54 con segnale 50-60% circa... (i pc sono a circa 15m di distanza con muri portanti in mezzo) La qualità del segnale è influenzata da diversi fattori: muri, distanza, interferenze, ecc quindi non c'è una regola sulla distanza che puoi coprire NB che ci sono anche antenne DIREZIONALI che cioè irradiano maggiormente solo in alcune direzioni
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
E' difficile la configurazione del router per andare su internet e della lan wifi? Il router che hai tu secondo te sarebbe buono per la mia situazione (2 stanze separate da un muro)? O potrei avere di meglio? Grazie ancora.. |
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
il router che ho io secondo me andrebbe bene e sei a posto, la configurazione non è difficile, e poi anche se fosse ci sono tutte le guide del caso anche in internet
qui sul forum trovi molte discussioni con consigli per l'acquisto di questi apparecchi in modo che puoi scegliere quello che più ti piace come caratteristiche e prezzo e disponibilità nel caso avessi bisogno l'antenna si attacca al router (scegline quindi uno con l'antenna che si può cambiare, netgear e d-link per esempio lo permettono)
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.