Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2008, 10:19   #1
keycode
Member

L'Avatar di keycode

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Messina
Downvoltare ventole da 12v a 7v

Ho letto in più posti che downvoltare le ventole da 12cm da 12v a 7v riduce sensibilmente il rumore, mantenendo sempre un buono spostamento d'aria.

Io vorrei evitare di usare uno di quei pannelli frontali da 5"1/4, sia per una questione di costi, ma sopratutto perchè voglio evitare ulteriori cavetti e passaggi...

Insomma voglio uno di quei adattatori fissi (col molex) o se fosse possibile me li vorrei autocostruire...

Qualcuno mi può aiutare, magari qualche link?
Le guide che ci sn su internet sn parecchio confuse e prive di foto...
Old 28-03-2008, 14:14   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Saldi una resistenza opportunamente scelta su uno dei 2 fili di alimentazione.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 16:48   #3
rothwang
Senior Member

L'Avatar di rothwang

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Livorno
...si, oppure fai così:

1) prendi due molex di plastica, maschio e femmina, e due cavetti elettrici, magari uno giallo e l'altro rosso, con i loro connettori metallici, maschi e femmine;

2) posizioni il cavetto giallo fra i due molex, con i suoi connettori maschio e femmina, nella posizione normalmente occupata dal cavetto giallo della linea a 12v;

3) per il cavetto rosso invece infila, nel molex femmina, l'estremità col connettore femmina accanto al connettore femmina del cavetto giallo, mentre l'estremità col connettore maschio infilalo, nel molex maschio, nella posizione all'estremo opposto del connettore maschio del cavetto giallo, posizione, questa, normalmente occupata dal cavetto rosso della linea a 5v.

In questo modo otterrai un circuito in cui il neutro della linea a 12v in realtà non è neutro ma eroga 5v, per cui 12-5= 7v.

Teoricamente facendo così mandi fuori specifiche l'alimentatore, ma sono anni che adotto questo metodo e non ho avuto mai alcun problema.

Con un procedimento simile puoi anche crearti dei riduttori da 12 a 5v.

Spero di essere stato chiaro. Ciao.

Ultima modifica di rothwang : 28-03-2008 alle 16:58.
rothwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 20:20   #4
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da rothwang Guarda i messaggi
1) prendi due molex di plastica, maschio e femmina, e due cavetti elettrici, magari uno giallo e l'altro rosso, con i loro connettori metallici, maschi e femmine;
Consiglio perfettamente giusto, ma un po' scomodo.

I molex sfusi e senza i terminali nei negozi di pc di solito non li vendono, per cui gli tocca cercare un negozio di componentistica elettronica.

Per fissare i terminali dei molex ai cavi elettrici occorre un po' di pratica, di pazienza, e se possibile anche una crimpatrice; questo ovviamente se vuoi fare un buon lavoro pulito, senza fili di rame che si staccano o che spenzolano.
Old 29-03-2008, 00:00   #5
rothwang
Senior Member

L'Avatar di rothwang

Anche il tuo è un consiglio perfettamente giusto.
Forse, a questo punto, la cosa più semplice da fare è fagocitare una di quelle ventole dotate di presa di corrente passante, composta da due molex (maschio e femmina): in questo modo i cavetti sono già fatti e i molex già presenti, basta solo staccarli e riassemblarli come ho descritto.

Ultima modifica di rothwang : 29-03-2008 alle 00:05.
Old 29-03-2008, 01:25   #6
keycode
Member

L'Avatar di keycode

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Messina
e così?
7v

cmq da quello che ho letto in giro, può essere rischioso... e sopratutto mi sembra di aver capito che dal cavo da cui si prendono questi 7v arrangiati, non si possono attaccare altre periferiche...

Ultima modifica di keycode : 29-03-2008 alle 01:50.
keycode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 08:38   #7
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Và benissimo così, ed è corretto che non puoi applicare carichi importanti collegati così.

Io preferisco sempre aggiungere una resistenza in serie all'alimentazione: tanto impazzire un po' è inevitabile, e con una resistenza il carico è perfettamente corretto per l'alimentatore.
Old 29-03-2008, 09:02   #8
rothwang
Senior Member

L'Avatar di rothwang

Come descritto nella foto va benissimo, solo che in questo modo alimenti a 7v solo una ventola.

Quanto al discorso resistenza ovviamente se ce la saldi è meglio, io però ho sempre fatto un uso pesante di questi riduttori, addirittura collegando in cascata, dal riduttore in poi, interi gruppi di ventole e persino inverter di neon, sia con alimentatori di qualità che scadenti, potenti e non, e la mia esperienza personale è priva in modo assoluto di qualsivoglia problema.

Detto questo, siccome la prudenza non è mai troppa, il consiglio di fabri è senza dubbio fondato e valido. Qui trovi un'ottima guida, ammesso che tu non l'abbia già consultata.

Ultima modifica di rothwang : 29-03-2008 alle 09:13.
Old 29-03-2008, 10:57   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da keycode Guarda i messaggi
... e sopratutto mi sembra di aver capito che dal cavo da cui si prendono questi 7v arrangiati, non si possono attaccare altre periferiche...
Il fatto è che le ventole con attacco molex solitamente hanno 2 molex per non occuparne uno all'alimentatore.

I fili che vanno alla ventola sono pinzati con le clip del molex così viene spontaneo scambiare le clip in modo da evitare taglia/incolla.

Così facendo si sballano le tensioni sul molex di uscita, se ci collegassi qualcosa... Meglio sistemare anche il molex in uscita.

Lo stesso discorso vale se alimenti la ventola a 5V. Se dimenticassi di sistemare il molex in uscita manderesti 12v al posto di 5 alla scheda logica del povero drive/hd... fuochi d'artificio!
Old 29-03-2008, 11:07   #10
rothwang
Senior Member

L'Avatar di rothwang

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Lo stesso discorso vale se alimenti la ventola a 5V. Se dimenticassi di sistemare il molex in uscita manderesti 12v al posto di 5 alla scheda logica del povero drive/hd... fuochi d'artificio!
E' così che ho bruciato due masterizzatori nuovi di zecca (all'epoca costavano 90 € l'uno): mi ero dimenticato di aver invertito i cavetti giallo e rosso su quel cavo...
Old 11-04-2008, 22:19   #11
Soulless
Member

L'Avatar di Soulless

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Il fatto è che le ventole con attacco molex solitamente hanno 2 molex per non occuparne uno all'alimentatore.

I fili che vanno alla ventola sono pinzati con le clip del molex così viene spontaneo scambiare le clip in modo da evitare taglia/incolla.

Così facendo si sballano le tensioni sul molex di uscita, se ci collegassi qualcosa... Meglio sistemare anche il molex in uscita.

Ma nel scambiando così i cavi si sballano le tensioni su tutto quel cavo di molex(quello che parte dall'ali)?
E il cavo per fissarlo va saldato?

Scusate l'ignoranza se resuscito questa discussione
Case:Thermaltake Armor+ Black, VGA: ZOTAC 8800GT AMP! EDITION, HD System: Western Digital Caviar Blue 3200AAKS, HD Data: Western Digital Caviar Green 1,5Tb, CPU: Intel E8400, MoBo: Asus P5K PRO, PSU: OCZ 700W GameXstream, RAM: Team Group 2*2Gb Xtreem Dark
Soulless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 11:27   #12
Dumah Brazorf
Bannato

I cavi dell'alimentatore non si devono spaciugare per nessun motivo.
Old 12-04-2008, 14:15   #13
Soulless
Member

L'Avatar di Soulless

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
I cavi dell'alimentatore non si devono spaciugare per nessun motivo.
Che vuoi dire(non capisco che vuol dire spaciugare )?
Quello che intendo è mettendo la 5v come ground non si rischiano dei problemi sulle periferiche attaccate a quel cavo di molex dell'alimentatore?
p.s. con le ventole coi led come si fa?
Case:Thermaltake Armor+ Black, VGA: ZOTAC 8800GT AMP! EDITION, HD System: Western Digital Caviar Blue 3200AAKS, HD Data: Western Digital Caviar Green 1,5Tb, CPU: Intel E8400, MoBo: Asus P5K PRO, PSU: OCZ 700W GameXstream, RAM: Team Group 2*2Gb Xtreem Dark
Soulless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 16:15   #14
Dumah Brazorf
Bannato

La ventola consuma poco, non disturba le altre periferiche.
Per i led o te li tieni così e faranno meno luce o fai il piccolo elettricista e li alimenti separatamente.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 12-04-2008 alle 16:18.
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Snapdragon 8 Elite Gen 6 Pro potrebbe co...
L'IA è ovunque, ma alle aziende f...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian