Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2008, 16:08   #1
Dade78
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Portatile Acer con Vista Home Basic ma senza DVD di installazione

Ciao a tutti,
Ieri ho comprato in un centro commerciale un Portatile Acer extensa 5220.
Il portatile mi è stato venduto con windows vista home basic, mi è sorto un dubbio subito dopo aver aperto la confezione del Portatile. Non è fornito con il portatile alcun DVD di installazione del sistema operativo. Se qualcosa non dovesse funzionare e io dovessi reinstallare il sistema operativo come devo fare?
Il dvd del sistema operativo e degli altri programmi installati deve essere inserito nella confezione che voi sappiate?
Grazie a tutti,
Ciao Dade78
Dade78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 19:09   #2
Bonex
Senior Member

L'Avatar di Bonex

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Terra Sarda
Ciao
Nei notebook acer c'è un tool, di solito, chiamato Empowering Tecnologies ed in una sua applicazione chiamata eRecovery Management c'è la funzione di creare i dischi predefiniti del costruttore oltre che quelli driver...
Guarda se nel tuo c'è...

Asus TUF A15 (2023) FA507XI | AMD Ryzen 9 7940HS @4.8GHz | RAM 32GB DDR5 | Samsung 990 PRO 4TB + Kingston Fury 1TB | 15" FHD IPS 144Hz |
| RTX 4070 + AMD Radeon 780M | Wi-Fi 6(802.11ax) + BT 5.3 | Windows 11 HOME X64 |
| Asus ROG XG32VQR + Samsung Odyssey G5 32" | Corsair K100 AIR WIRELESS RGB with Logitech G903 & Logitech G PowerPlay |
| LG NanoCell 55NANO806PA | Sony PS5 with 980 PRO 2TB - PSN: Thebek87_ | -> Le mie trattative <- |

Bonex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 19:17   #3
Celebron
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Dade78 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Ieri ho comprato in un centro commerciale un Portatile Acer extensa 5220.
Il portatile mi è stato venduto con windows vista home basic, mi è sorto un dubbio subito dopo aver aperto la confezione del Portatile. Non è fornito con il portatile alcun DVD di installazione del sistema operativo. Se qualcosa non dovesse funzionare e io dovessi reinstallare il sistema operativo come devo fare?
Il dvd del sistema operativo e degli altri programmi installati deve essere inserito nella confezione che voi sappiate?
Grazie a tutti,
Ciao Dade78
Controlla anche se hai un "disco di ripristino"... delle volte al posto di fornire il cd originale del sistema operativo di forniscono un cd di ripristino che contiene driver vari + SO.
Celebron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 14:21   #4
Dade78
Junior Member

Grazie Bonex, sul mio pc c'era il tool da te citato che mi ha generato tutti i cd di ripristino e driver.
Grazie mille per la dritta.

Vista la gentilezza faccio un'altra domanda sempre sul pc acer extensa 5220, mi è stato venduto con un disco dichiarato, dal venditore e anche in internet e con etichetta sul pc, da 80 GB il problema è che analizzando in windows la capacità del disco risulta di circa 70GB. Che fine hanno fatto i 10 GB mancanti? Sapete spiegarmi il motivo? Non mi aspettavo fossero 80GB precisi ma di certo non mi aspettavo che ne mancassero 10.
Con il mio desktop non mi è mai successa una cosa così.
Il disco è diviso in due partizioni di circa 33 GB (così si vede dalle risorse di Vista)
Grazie a tutti e ciao.

Quote:
Originariamente inviato da Bonex Guarda i messaggi
Ciao
Nei notebook acer c'è un tool, di solito, chiamato Empowering Tecnologies ed in una sua applicazione chiamata eRecovery Management c'è la funzione di creare i dischi predefiniti del costruttore oltre che quelli driver...
Guarda se nel tuo c'è...
Old 28-03-2008, 16:07   #5
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Dade78 Guarda i messaggi
Vista la gentilezza faccio un'altra domanda sempre sul pc acer extensa 5220, mi è stato venduto con un disco dichiarato, dal venditore e anche in internet e con etichetta sul pc, da 80 GB il problema è che analizzando in windows la capacità del disco risulta di circa 70GB. Che fine hanno fatto i 10 GB mancanti? Sapete spiegarmi il motivo? Non mi aspettavo fossero 80GB precisi ma di certo non mi aspettavo che ne mancassero 10.
Con il mio desktop non mi è mai successa una cosa così.
Il disco è diviso in due partizioni di circa 33 GB (così si vede dalle risorse di Vista)
Grazie a tutti e ciao.
e' presente una partizione nascosta se hai Vista la cosa è normale, da quella partizione nascosta si ripristina il sistema senza usare i dvd che hai fatto, ovviamente se dovesse esserci un guasto sul HD o alcuni cluster in quella parte di HD è chiaro che sono molto più utili i DVD per il ripristino. La partizione nascosta è circa 8 GB quindi diciamo che i conti tornano. Da Windows la Partizione non la vedi, se usi GPARTED presente su ogni ISO linux invece la vedi e volendo a tuo rischio la puoi anche eliminare. Io che non amo i programmi stupidi OEM ho preferito eliminarla e farmi una copia con il mio antivirus, il mio Fw e i miei programi usando Acronis True Image che però è un programma utilissimo ma a pagamento.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 16:13   #6
Dade78
Junior Member

Grazie per l'informazione, io sono abituato a Win Xp che non ha questo simpatico scherzetto.
Grazie e ciao

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
e' presente una partizione nascosta se hai Vista la cosa è normale, da quella partizione nascosta si ripristina il sistema senza usare i dvd che hai fatto, ovviamente se dovesse esserci un guasto sul HD o alcuni cluster in quella parte di HD è chiaro che sono molto più utili i DVD per il ripristino. La partizione nascosta è circa 8 GB quindi diciamo che i conti tornano. Da Windows la Partizione non la vedi, se usi GPARTED presente su ogni ISO linux invece la vedi e volendo a tuo rischio la puoi anche eliminare. Io che non amo i programmi stupidi OEM ho preferito eliminarla e farmi una copia con il mio antivirus, il mio Fw e i miei programi usando Acronis True Image che però è un programma utilissimo ma a pagamento.
Old 28-03-2008, 17:22   #7
Bonex
Senior Member

L'Avatar di Bonex

Guarda puoi vedere questa partizione cliccando su "Risorse del Computer" col tasto destro del mouse e poi su "Gestione", li vai su "Gestione disco" e così vedrai le partizioni nascoste che hai oltre che le altre...
Ps: di niente...

Asus TUF A15 (2023) FA507XI | AMD Ryzen 9 7940HS @4.8GHz | RAM 32GB DDR5 | Samsung 990 PRO 4TB + Kingston Fury 1TB | 15" FHD IPS 144Hz |
| RTX 4070 + AMD Radeon 780M | Wi-Fi 6(802.11ax) + BT 5.3 | Windows 11 HOME X64 |
| Asus ROG XG32VQR + Samsung Odyssey G5 32" | Corsair K100 AIR WIRELESS RGB with Logitech G903 & Logitech G PowerPlay |
| LG NanoCell 55NANO806PA | Sony PS5 with 980 PRO 2TB - PSN: Thebek87_ | -> Le mie trattative <- |

Old 28-03-2008, 17:28   #8
Lukez
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
Scusate la domanda ma mi trovo anch'io nella stessa situazione, portatile nuovo e dvd di vista assente.
Mi chiedevo se si eliminano le partizioni di ripristino nascoste se in futuro inserisco il dvd di ripristino che ti danno insieme al portatile si riesce a ripristinare vista?
Nel mio caso mi ritrovo con un toshiba ma la situazione penso sia uguale
Old 29-03-2008, 00:18   #9
Bonex
Senior Member

L'Avatar di Bonex

Quote:
Originariamente inviato da Lukez Guarda i messaggi
Scusate la domanda ma mi trovo anch'io nella stessa situazione, portatile nuovo e dvd di vista assente.
Mi chiedevo se si eliminano le partizioni di ripristino nascoste se in futuro inserisco il dvd di ripristino che ti danno insieme al portatile si riesce a ripristinare vista?
Nel mio caso mi ritrovo con un toshiba ma la situazione penso sia uguale
Se elimini la partizione nascosta non potrai più ripristinare vista con i dvd perché i dati li prende li...
Ma cmq per 10gb circa nn è che t finisce lo spazio dell'hdd...

Old 29-03-2008, 09:33   #10
capricciosa
Member

L'Avatar di capricciosa

Iscritto dal: Mar 2008
Ciao a tutti... io già sono 2 volte che ripristino il portatile senza i cd di ripristino....ora li ho fatti...sono alle prime armi e con vista doppi problemi.... volevo sapere fà male al compiuter ripristinarlo spesso.? non sò se mi sono spiegata bene comunque grazie....
capricciosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 12:18   #11
Lukez
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
Non penso dovrebbe fargli male, il mio vecchio pc lo avrò formattato una cinquantina di volte e l'hard disk (un vecchio western digital preso di seconda mano sul mercatino ) funziona ancora alla grande.
Dimenticavo l'hard disk avrà un 6, 7 anni
Old 29-03-2008, 14:47   #12
Bonex
Senior Member

L'Avatar di Bonex

Quote:
Originariamente inviato da capricciosa Guarda i messaggi
Ciao a tutti... io già sono 2 volte che ripristino il portatile senza i cd di ripristino....ora li ho fatti...sono alle prime armi e con vista doppi problemi.... volevo sapere fà male al compiuter ripristinarlo spesso.? non sò se mi sono spiegata bene comunque grazie....
Tranquillo non fa male...
Io il vecchio note, vedi firma, lo formattavo ogni 15gg per almeno 3 anni ed funge ancora però diciamo che con vista è meglio tenerlo e non formattare perché è un sitema che vuole un certo rodaggio, almeno 1-2 mesi, per poter funzionare perfettamente ed performare le impostazioni...
A me non va bene perche lo formatto, anche l'acer, ogni mese +o-...

Old 30-03-2008, 01:37   #13
rimossoaccountdameinquestomomento
Registered User

Iscritto dal: Nov 2007
io con xp il notebook lo farmattavo 1 mese si è l'altro pure, ora con vista ho raggiunto un record 7 mesi che non lo tocco... e va benone..

Mi sa che se formatto lo farò ad agosto, quando è uscito l'sp1 da un po e tutti i vari software hanno cacciato gli aggiornamenti
rimossoaccountdameinquestomomento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 00:30   #14
dolm123
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
eRecovery Management

Quote:
Originariamente inviato da Bonex Guarda i messaggi
Ciao
Guarda se nel tuo c'è...
Innanzi tutto un saluto a tutti i partecipanti a forum... sono nuovo. Sull'acer extensa 5220 nuovo di zeccha di mio padre purtroppo l'applicazione eRecovery Management non e' presente e, ansieme ad essa, anche altre. Mi sembra molto strano e anche abbastanza grave, visto che dovrebbe essere utilizzata, tra l'altro, per creare i dischi predefiniti del costruttore. Tanto piu' che all'indirizzo ftp://ftp.work.acer-euro.com/noteboo...220/utilities/ questa utility non mi sembra presente.

Lo stesso notebook l'ho comprato io per mia moglie e, in questo caso, tutta la suite Empowering Technology e' presente correttamente. Ho notificato la cosa al servizio clienti Acer Italia e spero che si facciano vivi. Qualcuno sa darmi indicazioni in merito?
Grazie.
dolm
dolm123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian