Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-03-2008, 09:47   #1
Spectrum7glr
Senior Member
 
L'Avatar di Spectrum7glr
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 4960
scheda wifi PCI funzionante con WPA: consigli?

Ciao, sono niubbo di Linux e avrei la necessità di trovare una schedina PCI che sia riconosciuta e che lavori con tutte le sue funzionalità (WPA compreso) con il minor numero di problemi (e senza necessità di ricorrere a ndiswrapper)...qualcuno ha qualcosa da consigliarmi PER ESPERIENZA DIRETTA? lo sottolineo perchè ho già controllato molti siti che raccolgono info sulla compatibilità e nella maggior parte dei casi le informazioni o sono contraddittorie oppure non sono complete (es: non dicono se funzionano anche funzionalità di crittatura oppure tralasciano di indicare le differenze tra le varie rev.)...insomma cercherei qualche anima pia in grado di dirmi: "la scheda X funziona, comprese le funzionalità di cirttatura, e viene riconosciuta senza problemi alla prima installazione/attraverso l'uso dei driver"
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 11:20   #2
FedNat
Senior Member
 
L'Avatar di FedNat
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
Messaggi: 564
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
Ciao, sono niubbo di Linux e avrei la necessità di trovare una schedina PCI che sia riconosciuta e che lavori con tutte le sue funzionalità (WPA compreso) con il minor numero di problemi (e senza necessità di ricorrere a ndiswrapper)...qualcuno ha qualcosa da consigliarmi PER ESPERIENZA DIRETTA? lo sottolineo perchè ho già controllato molti siti che raccolgono info sulla compatibilità e nella maggior parte dei casi le informazioni o sono contraddittorie oppure non sono complete (es: non dicono se funzionano anche funzionalità di crittatura oppure tralasciano di indicare le differenze tra le varie rev.)...insomma cercherei qualche anima pia in grado di dirmi: "la scheda X funziona, comprese le funzionalità di cirttatura, e viene riconosciuta senza problemi alla prima installazione/attraverso l'uso dei driver"
Con le PCI non ho esperienza, se ti va bene USB io sto utilizzando la USB Wave54 di Digicom con WPA su Mandriva.

Saluti
__________________
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning.
FedNat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 12:51   #3
DeusEx
Senior Member
 
L'Avatar di DeusEx
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2648
io uso la mini-pci Intel 2200BG con wpa-psk senza problema alcuno (per portatili).

se parli di "schedina pci" non si capisce se parli di desktop (e quindi pci classiche) o di portatili (mini-pci) ..... se lo specifichi è meglio.....

E sempre per esperienza diretta ti sconsiglio qualsiasi penna wifi usb perchè sono soggette a surriscaldamento.
DeusEx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 13:30   #4
Spectrum7glr
Senior Member
 
L'Avatar di Spectrum7glr
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 4960
anzitutto grazie a entrambi

per quanto riguarda lo specifico intendevo scheda PCI classica per desktop...in effetti adesso avrei un bridge di rete (quindi os indipendent) della d-link: funaziona "bene" (nel senso che si perde misteriosamente qualche pacchetto ma più o meno funziona) quando si tratta di far navigare la macchina (compreso WPA-psk), ma mi incasina tutto non appena provo a far navigare anche le macchine virtuali...suppongo sia un limite del bridge e non di Linux (visto che provando anche con portatile Win si comporta alla stessa maniera: naviga l'host mentre le guest VM non riescono a navigare...ovviamente sfruttando le schedine mini pci tutto funziona: vorrei fare lo stesso anche sul fisso con Linux)

ah, vedo che DeusEX è "sponsorizzato" ( ) fedora: se può servire (ripeto son niubbo, quindi non so se la distro influenzi la funzionalità di una scheda wifi) ho anch'io una FC8

P.S.
per una serie di questioni preferirei mettere le macchine virtuali in bridge sulla scheda fisica dell'host...quindi l'opzione "potresti sfruttare lo switch virtuale di VMware" non è contemplabile...almeno non finchè c'è anche una remota possibilità di far funzionare tutto in bridging

Ultima modifica di Spectrum7glr : 25-03-2008 alle 13:34.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 15:14   #5
FedNat
Senior Member
 
L'Avatar di FedNat
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
Messaggi: 564
Quote:
Originariamente inviato da DeusEx Guarda i messaggi
E sempre per esperienza diretta ti sconsiglio qualsiasi penna wifi usb perchè sono soggette a surriscaldamento.
Che problemi ti hanno dato le penne wifi usb? Ho notato che scaldano un po' ma la mia non mi ha dato problemi particolari

Saluti
__________________
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning.
FedNat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 15:28   #6
DeusEx
Senior Member
 
L'Avatar di DeusEx
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2648
Quote:
Originariamente inviato da FedNat Guarda i messaggi
Che problemi ti hanno dato le penne wifi usb? Ho notato che scaldano un po' ma la mia non mi ha dato problemi particolari

Saluti
bè si vede che sei stato fortunato!
La mia dlink g122, in particolare in estate (a roma), tendeva a surriscaldarsi troppo e a trasmettere sempre più lentamente (a volte si bloccava proprio, anche sotto win).
L'avevo presa giusto perchè stava in bundle con il router (dlink 624T).

Cmq è risaputo che le penne wifi usb sono molto meno affidabili delle schede pci .
DeusEx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 15:52   #7
Spectrum7glr
Senior Member
 
L'Avatar di Spectrum7glr
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 4960
ehm..."nisciuno" con espereinze dirette di schede wifi PCI da condividere ? esistono schede che vengano riconosciute "out of the box" comprese le funzionalità di crittatura?
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 00:02   #8
FedNat
Senior Member
 
L'Avatar di FedNat
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
Messaggi: 564
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
ehm..."nisciuno" con espereinze dirette di schede wifi PCI da condividere ? esistono schede che vengano riconosciute "out of the box" comprese le funzionalità di crittatura?
Prova a dare un'occhiata qui'

Per quanto riguarda la crittografia credo che se la scheda e' supportata non dovrebbero esserci problemi.

Saluti
__________________
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning.
FedNat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 14:07   #9
jeremy.83
Senior Member
 
L'Avatar di jeremy.83
 
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Messaggi: 2376
Io posseggo una D-link DWL-G510, non un modello recentissimo, con chipset Ralink RT61.
Su linux funziona alla stragrande, provata con:

1) Debian Etch/Lenny: driver e firmware compilati, trovi un ottima guida in francese (ma si capisce ), kernel 2.6.18 e 2.6.22
2) Sabayon: non ho fatto nulla, già precaricati driver e firmware, kernel 2.6.22
3) Debian Sid: driver preinstallati, firmware presente nei repo, kernel 2.6.24
4) PCLinuxOS: driver e firmware sembravano preinstallati, ma sembrava mancasse il firmware, l'ho compilato e al riavvio ha funzionato. Probabilmente non serviva compilare, da notare che avevo provato la connessione facendo partire l'OS con la connessione ethernet. Kernel 2.6.22

Su tutte le distro che ho provato ha sempre funzionato molto bene, con Debian mi connettevo con wicd, con Sabayon e PCLOS usavo/uso i programmi precaricati.

Spero di esserti stato utile.
Ciao.

Dimenticavo: wicd gestiva il wpa in debian, sugli altri 2 il wpa è perfettamente gestito dall'OS.
__________________
Dell XPS 9570 Powered by Arch Linux || Motorola Edge 50 Fusion
Ho concluso con raffaelev, Iceworld, stebru, Dichy, AXIP, Quakeman e Swampo

Ultima modifica di jeremy.83 : 27-03-2008 alle 14:10.
jeremy.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 20:53   #10
Spectrum7glr
Senior Member
 
L'Avatar di Spectrum7glr
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 4960
grazie a tutti per le dritte! dopo un po' di ricerche mi sono orientato sul modello consigliato da jeremy.83...a quanto pare tutte le rev di questo modello in un modo o nell'altro godono di un supporto "out of the box" o al limite attraverso driver sviluppati adhoc.

ciao

P.S.
magari torno a "rompere" quando si tratterà di farla funzionare
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v