|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Motore morto fiat punto
Oggi mentre tornavo a casa, il motore della mia punto 75 del 94 si è spento di colpo.
Corrente sembra che arrivi perchè il motorino di avviamento fa girare i pistoni , i quali non fanno rumori strani (anche mentre si è spenta non ha fatto rumori strani). Secondo voi, cosa potrebbe avere? (Io ho pensato o a qualcosa di elettronica o alla pompa della benzina, ma non sono esperto in motori) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
tiro ad indovinare:
non hai cambiato la cinta della distribuzione, si è rotta, ed hai piegato le valvole. |
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
imho, pompa della benzina..
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
se si anche se si rompe la cinghia di distribuzione, ile valvole non dovrebbero piegarsi... lo dico perchè è capitato anche a me... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
questo sugli 8valvole.....sui 16?
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sì, la mia è un fire 16V.
Ma se si rompe la cinghia di distribuzione, non dovrebbe fare rumore? Mi è anche venuto in mente la centralina elettronica che distribuisce le scintille alle candele... potrebbe essere? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
Ma se si rompe la cinghia sembra che la macchina stia passando su una grata, cioè di rumori e vibrazioni strane se ne sentono, o sbaglio? Non credo quindi che sia la cinghia.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
|
controlla che non si sia imputtanato il fiat code... cioe', tu non puoi controllare nulla
ne ho sentite parecchi di casi simili, in pratica si impalla (non so come) il codice, e quindi la centralina non dice alla pompa di mandare benzina. se hai un mecca "amico" magari riesce a farti l'intervento a domicilio, senno' mi sa che ti tocca andare di carro attrezzi... purtroppo con la pompa che non manda benzina non c'e' nient'altro da fare... (si, a spinta... ma spero che il mecca sia vicino
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Bobine
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
La Punto 75 del '94 NON era 16 valvole,era il semplice 1.2 Multipoint (in versione single point aveva 60 cv).
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
)il motore sì è spento come se girassi la chiave...Nessunissimo danno!
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Nel '94 non c'era il fiat code!
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Curiosità, ogni quanti Km va cambiata la cinghia di distribuzione? La mia macchina ha 121000 Km e non so se il primo proprietario l'aveva già cambiata o se mio papà in questi ultimi anni lo avesse fatto. (Pensare che martedì la dovevo comunque portare dal meccanico per farle installare l'impianto a gas |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
Guarda che c'è anche il degrado di tantissimi altri elementi ad esempio freni, sospensioni carozzeria eccetera.... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Domani avrò il responso del meccanico
![]() Ho chiesto a mio papà e la cinghia l'avevamo cambiata a 72000KM. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Non so a questo punto quanto ti possa convenire cambiare la cinghia (nel caso sia quello il problema) e far montare il metano su un'auto così vecchia
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.

)il motore sì è spento come se girassi la chiave...