|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Problema: errore nel caricamento del sistema operativo
ciao a tutti, mi sono appena iscritto in questo forum..ed ho il seguente problema: stavo cercando di installare ubuntu al posto di windows xp e durante la formattazione del disco (circa al 55%) si è bloccato..ora quando riavvio il pc mi parte normalmente, solo che alla 3a finestra(prima che parta windows o ubuntu) mi viene scritto: errore nel caricamento del sistema operativo. e non mi legge + il cd di ubuntu. Mi è stato detto che forse dovrei rifare i boot da dos..è così? se si, come si fa?
Ultima modifica di batman_87 : 15-03-2008 alle 12:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Xp era ancora presente e funzionante o avevi già iniziato il format? se hai già iniziato il format... devi reinstallare da zero uno dei 2 sistemi, dato che quello che era presente è già compromesso (gli avrai cancellato già qualcosa, oltre al MBR) ^^
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Il pc andava normalmente senza problemi, ma dato che era vecchio e abbastanza lento, ci volevo mettere ubuntu. Ho inserito il cd di ubuntu e ho proceduto all'installazione normalmente..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
capiscimi... il processo di formattazione non è che arriva al 99% e SOLO al 99% cancella tutti i file, in modo che al 100% ti dice "formattazione completata". la formattazione inizia da quando gli dici di partire...
![]() prendi il cd di Xp, quando ti chiede in che partizione installarlo cancellale tutte, poi togli il cd e parti con la ubuntu. oppure scaricati GParted, e con quello ranza tutte le partizioni e creale già apposta per linux, in modo che l'installer di Ubuntu non debba formattare (gli darai in pasto le partizioni già create con GParted).
![]() |
#5 |
Junior Member
|
lo so che inizia dall'inizio..l'ho detto x fare capire quando è successo.. comunque GParted lo devo mettere su un cd e parte da solo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si. cerca pure qualche guida su google, ce ne sono... troppe.
![]() |
#7 |
Junior Member
|
X risolvere il problema ho creato il floppy con i files bios, solo che quando lo legge cosa devo digitare? mi viene scritto: A:\>
Cosa devo digitare come comandi per fare partire il tutto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ultima modifica di Khronos : 16-03-2008 alle 10:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.