|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
|
possibile non ci sia ancora una compatta come dico io?
e suppongo come dicono in molti...
una macchina che potrebbe non far rimpiangere troppo l'aver lasciato a casa kg di attrezzatura, quella da portare sempre appresso, in ogni circostanza, per cogliere l'attimo in ogni situazione ove necessario... al momento le più appetibili sono canon g9: è ottima, costruita benissimo (anche se magari potevano curare un pò meglio l'impugnatura imho), buona qualità e buona lente stabilizzata, ma da un sensore più grande mi aspettavo una qualità superiore rispetto alle compattine ixus & co, inoltre, non è abbastanza wide, parte da 35mm equiv se non erro... fuji f100fd: ancora non si conosce bene, ma dalle caratteristiche pare una gran macchinetta, lo zoom non ha un'immensa estensione, ma parte da 28mm e già questo è tanto... il sensore è 1/1.6" ma c'hanno messo 11mpixel, davvero troppi imho, con 6-8 mpixel sarebbe stata migliore. Le manca il raw e, a occhio, una costruzione migliore panasonic lx2: gran giocattolino, anche se oramai vecchiotta, pare che non siano ancora intenzionati a sostituirla. ha il raw, ottica da 28mm stabilizzata, sensore 16:9 (con relativo schermo posteriore in tale formato). registra video a 720p a 15fps o 848x480 a 30fps. una macchina completa, ma come molte pana, soffre di rumore un pò più della concorrenza sigma dp1: questa, seppur con una lente f4 e fissa a 28mm, sarebbe un ottimo giocattolo, sensore immenso rispetto alle compatte, qualità (a giudicare da ciò che si vede) impeccabile. purtroppo però pare sia lentissima e che abbia problemi nella messa a fuoco quando c'è poca luce (e cosa la si prende a fare una macchina dove puoi alzare gli iso se poi non mette a fuoco dove serve alzare gli iso?) ricoh r8: anche questa sulla carta parrebbe una buona macchina, ma probabilmente condivide lo stesso sensore della gr II, quindi anche qui, problemi alzando gli iso... e di nuovo, niente raw bah... proprio non ci siamo io al momento ho una ixus 850is, ma onestamente, quando scatto e guardando le foto a monitor, le magagne vengono tutte fuori (e su un 24" a 1920x1200, è inevitabile...), anche le immagini in condizioni ottimali, perdono molto rispetto allo scatto di una reflex... e vabbè, tanto per ora non mi interessa... volevo la 5dmkII, nn è uscita, volevo una g10, nemmeno... io attendo settembre, là devo per forza fare acquisti... (per ora mi limito a portare a pulire il sensore della 20d, quando scatto macro a f13, veramente vedo cose che a occhio nudo non ci sono, ma non parlo dei bacarozzetti, ma dello schifo che alloggia sul sensore ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Una candidata potrebbe essere appunto la Fuji S100fs, aspettiamo qualche recensione.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
no, la s100fs non la considero nemmeno, pesa come una reflex, è grande come una reflex, costa quanto una reflex, ma non è una reflex...
io comunque chiedevo in ambito compatte... quindi sotto ai 400gr ![]() o forse volevi dire la f100fd?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
purtroppo se sei abiuato "male" con le reflex tornando ad una compatta sarai sempre deluso...
cmq io ho una lx2 da parecchio tempo e ne sono molto soddisfatto, (basta dimenticarsi che esistono gli iso alti) ha i comandi manuali, è discretamente tascabile (più della serie G canon) trovo fantastico il formato 16:9 (anzi visto che ormai tutti i monitor e i tv sono così, non capisco proprio perchè tante altre digitali puntano sul 4:3 ![]() se hai qualche dubbio in particolare chiedi pure ![]()
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x Ultima modifica di WildBoar : 13-03-2008 alle 11:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
io chiedevo per chiedere...
effettivamente la lx2 sembra una bella macchina, completa e originale, peccato per gli iso, ma dopotutto è un problema di ogni compatta, chi più chi meno... al momento la ixus 850is viaggia benino, piccola e con buone prestazioni, anche se, le immagini anche a iso minimo di vede che son d'una compatta! attendo ancora qualche mese, grazie comunque
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Le compatte sono un compresso tra qualità dimensioni e costi, non potranno mai raggiungere la qualità di una reflex questo è poco ma sicuro.
Probabilmente si potrebbe fare di meglio con le tecnologie attuali ma le case prima di gettare un prodotto sul mercato oltre alla qualità finale del prodotto devono considerare anche le esigenze di marketing.. ecco perchè compatte da 12mpixel e zoom da 400 mm. Le reflex devono sottostare invece a compromessi molto differenti, in quel caso la qualità finale delel foto ha un peso molto maggiore rispett oalle altre caratteristiche che deve avere.. quindi si posso usare sensori grossi, ottiche intercambiabili ecc ecc. Se quindi speri che a settembre uscirà una compatta con prestazioni paragonabili alal tua reflex mi sa che aspetterai invano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Boh... forse una canon serie G visto che tra i pro se ne vedono parecchie, oppure una olympus e400 che alla fine è abbastanza piccola e si dovrebbe trovare a cifre intorno ai 350 euro. Altro non mi viene in mente, ce ne sono parecchie ma si tratta di riuscire a convivere con i filtri che trasformano le foto in acquarelli o in stampe da getto di inchiostro di dieci anni fa...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Interessante ... anche io sto cercando una compatta da portarmi sempre dietro ma non sono ancora riuscito a scegliere
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Tra l'altro la canon serie g a mio parere ha ben poco di una compatta.... è molto grossa, secondo me vale la pena aspettare la fuji f100fd che tra l'altro parta da 28mm
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Peso o non peso il nuovo modello di punta di casa Fuji è una gran bella macchina.
Sono usciti i primi raw, sono già state fatte elaborazioni, ha migliorato le possibilità del suo sensore (che erano già notevoli). Inoltre dispone di una gamma dinamica maggiore. Per chi vede il peso come un problema è presente la FinePix S1000fd, che però ha importanti limiti. Niente raw e niente gamma dinamica estesa, tanto per dirne due.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Nessun dubbio sulla sua presunta qualità... ma si parlava di compatte... obbiettivamente non si puo' consigliare a chi cerca un macchina compatta per lasciare a casa la reflex questo mausuleo... poi sarà anche la migliore bridge mai ideata chi dice nulla... pero' è grossa!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
sono messo uguale e anche un po' triste..è parecchio che apro thread cercando una compatta che si avvicina ai miei gusti (grandangolo e scatti notturni, quindi stabilizzata e con poco rumore possibilmente), che si avvicini alla 350d, ma non ho trovato niente..la reflex è ottima e mi da davvero splendidi risultati, ma pur essendo compatta è grossa ed ingombrante e perdo davvero tanti, tanti scatti che farei con una compatta in tasca o in auto in coda o in giro al volo...così la uso poco, e di proposito, e spesso gli scatti migliori sono quelli che non ci andiamo a cercare..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
x manicomic
Oops temo che ero già semi-addormentato ieri sera. ![]()
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica ![]() [Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager ![]() ![]() Ultima modifica di AleLinuxBSD : 15-03-2008 alle 07:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
xDrago
Temo che la compatta dei tuoi desideri non verrà mai realizzata, per esigenze di marketing, la fuji aveva già un modello notevole, ma hanno sentito l'esigenza di aumentare i megapixel (inutilmente),però una compattina canon o fuji ti restituirà comunque dei risultati superiori ad un cellulare.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
sto per comprare una sony w200, la mia prima macchina fotografica digitale, pensando di prendere una compatta top di gamma adatta ad un novellino ma a sentire voi... neanche ne parlate :-/
è così di basso livello o comunque le "vostre" sono versioni di nicchia comunque per professionisti/appassionati ? grazie :-)
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Altra possibilità fattibile mi sembra la olympus e420 (o come dicevo prima un modello precedente) con la nuova ottica 'pancake' http://theonlinephotographer.typepad...s-pancake.html
Con questa soluzione è facile ottenere risultati da reflex 'pura' e nello stesso tempo gli ingombri di una compattozza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
basterebbe una canon serie g con il 28mm per avvicinarsi alle richieste..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Nota: Detto questo sarebbe interessante, malgrado il mirino più piccolo delle analogiche, una scelta da intenditori.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.