Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2008, 09:34   #1
YordanRhapsody
Senior Member

L'Avatar di YordanRhapsody

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
possibile non ci sia ancora una compatta come dico io?

e suppongo come dicono in molti...

una macchina che potrebbe non far rimpiangere troppo l'aver lasciato a casa kg di attrezzatura, quella da portare sempre appresso, in ogni circostanza, per cogliere l'attimo in ogni situazione ove necessario...

al momento le più appetibili sono

canon g9: è ottima, costruita benissimo (anche se magari potevano curare un pò meglio l'impugnatura imho), buona qualità e buona lente stabilizzata, ma da un sensore più grande mi aspettavo una qualità superiore rispetto alle compattine ixus & co, inoltre, non è abbastanza wide, parte da 35mm equiv se non erro...

fuji f100fd: ancora non si conosce bene, ma dalle caratteristiche pare una gran macchinetta, lo zoom non ha un'immensa estensione, ma parte da 28mm e già questo è tanto... il sensore è 1/1.6" ma c'hanno messo 11mpixel, davvero troppi imho, con 6-8 mpixel sarebbe stata migliore. Le manca il raw e, a occhio, una costruzione migliore

panasonic lx2: gran giocattolino, anche se oramai vecchiotta, pare che non siano ancora intenzionati a sostituirla. ha il raw, ottica da 28mm stabilizzata, sensore 16:9 (con relativo schermo posteriore in tale formato). registra video a 720p a 15fps o 848x480 a 30fps. una macchina completa, ma come molte pana, soffre di rumore un pò più della concorrenza

sigma dp1: questa, seppur con una lente f4 e fissa a 28mm, sarebbe un ottimo giocattolo, sensore immenso rispetto alle compatte, qualità (a giudicare da ciò che si vede) impeccabile. purtroppo però pare sia lentissima e che abbia problemi nella messa a fuoco quando c'è poca luce (e cosa la si prende a fare una macchina dove puoi alzare gli iso se poi non mette a fuoco dove serve alzare gli iso?)

ricoh r8: anche questa sulla carta parrebbe una buona macchina, ma probabilmente condivide lo stesso sensore della gr II, quindi anche qui, problemi alzando gli iso... e di nuovo, niente raw

bah... proprio non ci siamo

io al momento ho una ixus 850is, ma onestamente, quando scatto e guardando le foto a monitor, le magagne vengono tutte fuori (e su un 24" a 1920x1200, è inevitabile...), anche le immagini in condizioni ottimali, perdono molto rispetto allo scatto di una reflex...

e vabbè, tanto per ora non mi interessa...

volevo la 5dmkII, nn è uscita, volevo una g10, nemmeno... io attendo settembre, là devo per forza fare acquisti... (per ora mi limito a portare a pulire il sensore della 20d, quando scatto macro a f13, veramente vedo cose che a occhio nudo non ci sono, ma non parlo dei bacarozzetti, ma dello schifo che alloggia sul sensore )
Old 12-03-2008, 16:20   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Una candidata potrebbe essere appunto la Fuji S100fs, aspettiamo qualche recensione.
Old 12-03-2008, 17:08   #3
YordanRhapsody
Senior Member

no, la s100fs non la considero nemmeno, pesa come una reflex, è grande come una reflex, costa quanto una reflex, ma non è una reflex...

io comunque chiedevo in ambito compatte... quindi sotto ai 400gr

o forse volevi dire la f100fd?
Old 13-03-2008, 11:05   #4
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
purtroppo se sei abiuato "male" con le reflex tornando ad una compatta sarai sempre deluso...

cmq io ho una lx2 da parecchio tempo e ne sono molto soddisfatto, (basta dimenticarsi che esistono gli iso alti) ha i comandi manuali, è discretamente tascabile (più della serie G canon) trovo fantastico il formato 16:9 (anzi visto che ormai tutti i monitor e i tv sono così, non capisco proprio perchè tante altre digitali puntano sul 4:3 )

se hai qualche dubbio in particolare chiedi pure

Ultima modifica di WildBoar : 13-03-2008 alle 11:08.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 12:06   #5
YordanRhapsody
Senior Member

io chiedevo per chiedere...

effettivamente la lx2 sembra una bella macchina, completa e originale, peccato per gli iso, ma dopotutto è un problema di ogni compatta, chi più chi meno... al momento la ixus 850is viaggia benino, piccola e con buone prestazioni, anche se, le immagini anche a iso minimo di vede che son d'una compatta!

attendo ancora qualche mese, grazie comunque
Old 14-03-2008, 14:28   #6
manicomic
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Le compatte sono un compresso tra qualità dimensioni e costi, non potranno mai raggiungere la qualità di una reflex questo è poco ma sicuro.
Probabilmente si potrebbe fare di meglio con le tecnologie attuali ma le case prima di gettare un prodotto sul mercato oltre alla qualità finale del prodotto devono considerare anche le esigenze di marketing.. ecco perchè compatte da 12mpixel e zoom da 400 mm.
Le reflex devono sottostare invece a compromessi molto differenti, in quel caso la qualità finale delel foto ha un peso molto maggiore rispett oalle altre caratteristiche che deve avere.. quindi si posso usare sensori grossi, ottiche intercambiabili ecc ecc.
Se quindi speri che a settembre uscirà una compatta con prestazioni paragonabili alal tua reflex mi sa che aspetterai invano.
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 15:02   #7
Time Zone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Boh... forse una canon serie G visto che tra i pro se ne vedono parecchie, oppure una olympus e400 che alla fine è abbastanza piccola e si dovrebbe trovare a cifre intorno ai 350 euro. Altro non mi viene in mente, ce ne sono parecchie ma si tratta di riuscire a convivere con i filtri che trasformano le foto in acquarelli o in stampe da getto di inchiostro di dieci anni fa...
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 15:33   #8
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Interessante ... anche io sto cercando una compatta da portarmi sempre dietro ma non sono ancora riuscito a scegliere ero orientato su una canon della serie g ma avrei preferito una 28mm
Old 14-03-2008, 15:35   #9
manicomic
Senior Member

Tra l'altro la canon serie g a mio parere ha ben poco di una compatta.... è molto grossa, secondo me vale la pena aspettare la fuji f100fd che tra l'altro parta da 28mm
Old 14-03-2008, 15:37   #10
manicomic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Una candidata potrebbe essere appunto la Fuji S100fs, aspettiamo qualche recensione.
Peccato pesi quasi 1 kg
Old 14-03-2008, 22:30   #11
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Peso o non peso il nuovo modello di punta di casa Fuji è una gran bella macchina.
Sono usciti i primi raw, sono già state fatte elaborazioni, ha migliorato le possibilità del suo sensore (che erano già notevoli).
Inoltre dispone di una gamma dinamica maggiore.

Per chi vede il peso come un problema è presente la FinePix S1000fd, che però ha importanti limiti.
Niente raw e niente gamma dinamica estesa, tanto per dirne due.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 23:44   #12
manicomic
Senior Member

Nessun dubbio sulla sua presunta qualità... ma si parlava di compatte... obbiettivamente non si puo' consigliare a chi cerca un macchina compatta per lasciare a casa la reflex questo mausuleo... poi sarà anche la migliore bridge mai ideata chi dice nulla... pero' è grossa!
Old 15-03-2008, 01:58   #13
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
sono messo uguale e anche un po' triste..è parecchio che apro thread cercando una compatta che si avvicina ai miei gusti (grandangolo e scatti notturni, quindi stabilizzata e con poco rumore possibilmente), che si avvicini alla 350d, ma non ho trovato niente..la reflex è ottima e mi da davvero splendidi risultati, ma pur essendo compatta è grossa ed ingombrante e perdo davvero tanti, tanti scatti che farei con una compatta in tasca o in auto in coda o in giro al volo...così la uso poco, e di proposito, e spesso gli scatti migliori sono quelli che non ci andiamo a cercare..
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 07:29   #14
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

x manicomic
Oops temo che ero già semi-addormentato ieri sera.

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 15-03-2008 alle 07:34.
Old 15-03-2008, 07:33   #15
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

xDrago
Temo che la compatta dei tuoi desideri non verrà mai realizzata, per esigenze di marketing, la fuji aveva già un modello notevole, ma hanno sentito l'esigenza di aumentare i megapixel (inutilmente),però una compattina canon o fuji ti restituirà comunque dei risultati superiori ad un cellulare.
Old 15-03-2008, 09:48   #16
MadebyN
Senior Member

L'Avatar di MadebyN

Iscritto dal: Aug 2004
sto per comprare una sony w200, la mia prima macchina fotografica digitale, pensando di prendere una compatta top di gamma adatta ad un novellino ma a sentire voi... neanche ne parlate :-/

è così di basso livello o comunque le "vostre" sono versioni di nicchia comunque per professionisti/appassionati ?

grazie :-)
MadebyN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 10:04   #17
Time Zone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Altra possibilità fattibile mi sembra la olympus e420 (o come dicevo prima un modello precedente) con la nuova ottica 'pancake' http://theonlinephotographer.typepad...s-pancake.html
Con questa soluzione è facile ottenere risultati da reflex 'pura' e nello stesso tempo gli ingombri di una compattozza.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 10:59   #18
manicomic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MadebyN Guarda i messaggi
sto per comprare una sony w200, la mia prima macchina fotografica digitale, pensando di prendere una compatta top di gamma adatta ad un novellino ma a sentire voi... neanche ne parlate :-/

è così di basso livello o comunque le "vostre" sono versioni di nicchia comunque per professionisti/appassionati ?

grazie :-)
Secondo me non è una brutta macchina, pero' per quello che costa non la prenderei.
Old 15-03-2008, 11:54   #19
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
basterebbe una canon serie g con il 28mm per avvicinarsi alle richieste..
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 12:11   #20
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Quote:
Originariamente inviato da Time Zone Guarda i messaggi
Altra possibilità fattibile mi sembra la olympus e420 (o come dicevo prima un modello precedente) con la nuova ottica 'pancake' http://theonlinephotographer.typepad...s-pancake.html
Con questa soluzione è facile ottenere risultati da reflex 'pura' e nello stesso tempo gli ingombri di una compattozza.
Ma qui, come mi è stato ricordato, si parla di compattine.

Nota:
Detto questo sarebbe interessante, malgrado il mirino più piccolo delle analogiche, una scelta da intenditori.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian