|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
[REPORT] Terra bruciata
Vi ricordo che da stasera riprende Report, la nota trasmissione di inchiesta di Raitre. Naturalmente, vi invito a guardarla.
Questo è il tema di oggi: In Campania ci sono 2.551 siti potenzialmente contaminati, il doppio della Lombardia che ne ha 1.300, la maggior parte sono concentrati tra le province di Napoli e Caserta, nella piana campana, dove le falde acquifere, sia quella superficiale che quella profonda, sono inquinate da sversamenti di liquidi pericolosi e cancerogeni. I comuni coinvolti sono 80, sui terreni agricoli sono stati spalmati i fanghi industriali venduti come compost. In esclusiva, Bernardo Iovene ha intervistato i titolari della ditta accusati di aver sversato nelle campagne e nei canali centinaia di tonnellate di rifiuti tossici. Ad occuparsi della bonifica è il Commissario per l’Emergenza delle Bonifiche che dal 2000 al 31 gennaio 2008 è stato il presidente della regione: Bassolino. Fino ad oggi non è stato bonificato nulla. Le ditte incaricate hanno assunto centinaia di Lavoratori Socialmente Utili, ma per 5 anni sono stati inutilizzati. I pochi lavori eseguiti di rimozione di rifiuti, sono stati assegnati a ditte esterne. Lavori pagati 3 volte. Intanto nelle zone contaminate aumenta la mortalità e il rischio di malformazioni congenite, ma studi sul territorio non sono mai stati fatti. Un disastro costruito da imprenditori criminali, politici incapaci o corrotti, pubblici funzionari fannulloni, con la complicità di contadini sprovveduti e cittadini omertosi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ecco perché dico che ne ho le scatole piene dell'emergenza dei rifiuti campana. E' solo un pretesto per ingrassare camorra, politici e le relativi reti clientelari. E' un problema campano ed hanno avuto i soldi necessari per risolvere il problema: se non lo hanno fatto sono affaracci loro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Registered User
|
Quote:
![]() E invece, in Italia, ogni volta accade il contrario: sono sempre i cittadini che pagano per le malefatte dei veri responsabili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Ok linciatemi, non sono stato politicamente corretto. Tanto esco e non vi leggo ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
La responsabilità grossa sta nella dirigenza, ovviamente: però molti comportamenti menefreghisti ed ostruzionisti sono proprio della popolazione civile in generale e dei comitati notutto in particolare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
![]() |
#7 |
Registered User
|
terribile, non ho parole
![]() maledetti, si sono mangiati una regione intera. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
visto che si parla di morti per tumore in aumento, spererei in un bel processo per strage, stanno facendo sono cose dell'altro mondo non comprerò na mozzarella di bufala manco sotto tortura
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
|
situazione che ha dell'incredibile, una regione intera sommersa dall'immondizia.
ma nelle altre regioni come fanno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Vedo che il vizietto di esternalizzare e di fare girare i pollici ai dipendenti pubblici, è una prassi diffusa.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Cioè buona parte della popolazione collusa e/o omertosa, che spacca i lucchetti e immetti sul mecato ortaggi e compagnia inquinati che non denuncia eccetera.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
ho appena finito di vedere... non ho parole.. non pensavo ... ho solo una sensazione adesso
![]() e la certezza che cerchero sempre di controllare che i prodotti che mangio non vengano dalla Campania. Vedi Napoli e poi Muori?? ma in senso letterale stavolta..
.... Ultima modifica di svl2 : 09-03-2008 alle 22:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
In parte è colpa dei capoccia delle megaaziende della mia regione, gente che parla di sicurezza sul lavoro e di stranieri, vota lega e poi assume albanesi a 700 € al mese senza protezione sul lavoro... e chiede a Veltroni più attenzione agli imprenditori (per lo più evasori), ma mi scuseranno gli amici campani se da domani aviterò i loro prodotti come la peste.
Ahimè... Ho la triste sensazione che buona parte della campania sia condannata per sempre.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
questa è una certezza... è gia difficile che riescano a togliere di mezzo tutta la mer** accumulata anche se ci si mettono d' impegno e con i fondi di non so quante finanziarie.... figuriamoci allo stato attuale .
![]() |
#17 |
Registered User
|
Non ne ho idea. Però so che l'inceneritore di Massafra (TA) brucia ogni giorno CDR del Veneto.
http://www.tarantosociale.org/tarant...e/a/24793.html E ora anche quelli campani: http://www.tarantosociale.org/tarant...e/a/24855.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
infatti hanno distrutto l'economia di un'intera regione con i rifiuti
![]() |
#19 |
Registered User
|
Hanno detto che ci vorrebbero circa 10 finanziarie per bonificare tutto quel territorio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:53.