Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2008, 15:15   #1
daniel24
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
grosso rallentamento nell'esecuzione dei programmi, mi dareste un consiglio?

ciao ragazzi , ho un problema un pò particolare col pc da un pò di tempo a questa parte, in pratica il pc ha tempi di caricamento di win XP molto lunghi, e, una volta caricato windows, il caricamento di ogni programma, anche quelli molto piccoli che prima si aprivano instantaneamente, richiede molto tempo.

Tanto per fare un esempio anche per aprire notepad il pc richiede una 60ina di secondi, e quando si tratta di aprire file video o pdf il pc si blocca per un minuto circa come se stesse caricando qualcosa di pesantissimo, per poi tornare a funzionare senza problemi appena il programma viene caricato.

Anche i programmi più impegnativi come i giochi impiegano circa lo stesso tempo dei programmi + piccoli, e poi però una volta caricati girano senza problemi.
Un aspetto strano poi è che il pc una volta caricato la prima volta un programma, lo apre subito se tento di riaprirlo nella stessa sessione (ad esempio se apro un file con word il pc impiega un pò di tempo, se poi lo chiudo e apro un altro file con word questa volta lo apre subito).

La cosa va avanti da parecchio, un paio di mesi almeno, all'inizio avevo fatto la deframmentazione di tutti gli hard disk, usato tune up e ccleaner, fatto vari scandisk ecc, ed ho anche provato a reinstallare win xp, tutto senza risultati , dopodichè avendo una sessione d'esami all'uni ho lasciato perdere, ma ora che ho di nuovo un pò di tempo vorrei rimettere il pc in sesto, dato che usarlo con questa problema è molto frustrante , sapreste darmi qualche consiglio su come fare o devo rassegnarmi a una formattazione che vorrei davvero evitare?
L'unica cosa particolare fatta al pc è che in precedenza avevo win xp sull' hd C:, un ATA, e l'ho poi installato su una altro HD SATA molto più capiente, impostando il caricamento di questo win xp e non dell'altro, la presenza di 2 win xp sul pc può causare dei problemi?

Le specifiche del mio pc sono :
win xp sp2, p4 3.0 ghz, 1,5 giga di ram, nvidia 8600gt, audigy 2, 4 HD di varia capacità. Se vi servono altri dati basta chiedere.
Programmi come everest non mi segnalano problemi, nel caso della memoria virtuale ho assegnato manualmente 4 giga senza risultati, e ho anche provato a lasciare gestire questa impostazione al sistema senza però ottenere miglioramenti.
Che mi consigliate di fare?
daniel24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 19:23   #2
Nosf3r
Senior Member

L'Avatar di Nosf3r

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cuneo
ma hai sata e ata sullo stesso pc?

Le mie trattative QUI - Cerco Pezzi di ricambio ANTEC SOLO II - Vendo Ram So-dimm ddr2 800 - Vendo 2 Router
Nosf3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 19:38   #3
ExAuter
Senior Member

L'Avatar di ExAuter

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da daniel24 Guarda i messaggi
L'unica cosa particolare fatta al pc è che in precedenza avevo win xp sull' hd C:, un ATA, e l'ho poi installato su una altro HD SATA molto più capiente, impostando il caricamento di questo win xp e non dell'altro, la presenza di 2 win xp sul pc può causare dei problemi?
Probabilmente ti sei risposto da solo, il problema quasi certamente sta proprio li e lo puoi verificare semplicemente scollegando momentaneamente il cavo dall'hd ATA.

Ex
Old 09-03-2008, 21:08   #4
daniel24
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nosf3r Guarda i messaggi
ma hai sata e ata sullo stesso pc?
veramente sì, perchè questo causa problemi?

Quote:
Originariamente inviato da ExAuter Guarda i messaggi
Probabilmente ti sei risposto da solo, il problema quasi certamente sta proprio li e lo puoi verificare semplicemente scollegando momentaneamente il cavo dall'hd ATA.
grazie del consiglio provo a vedere se la cosa migliora facendo così (speriamo)

EDIT: ho provato a staccare l'hd ata ma una volta fatto il pc non ne vuole sapere di caricare windows e mi dice di selezionare una boot device, ho provato a selezionare l'HD sata dove c'era l'altra installazione di win xp ma il pc non lo accettava, ho dovuto ricollegare l'hd ata per far avviare win xp dall'hd sata, che mi consigliate di fare?

Ultima modifica di daniel24 : 10-03-2008 alle 02:04.
Old 10-03-2008, 12:29   #5
daniel24
Junior Member

UP!
Old 10-03-2008, 19:57   #6
Nosf3r
Senior Member

L'Avatar di Nosf3r

hai messo un emulatore sata-ata? o semplicemtne hai un adattore? cmq prova a usare solo il sata... metti windows da zero e provi

Le mie trattative QUI - Cerco Pezzi di ricambio ANTEC SOLO II - Vendo Ram So-dimm ddr2 800 - Vendo 2 Router
Old 12-03-2008, 00:09   #7
daniel24
Junior Member

Quote:
hai messo un emulatore sata-ata? o semplicemtne hai un adattore? cmq prova a usare solo il sata... metti windows da zero e provi
la mia scheda madre ha sia le prese per il sata per i vecchi ata, non uso un emulatore.
Per quanto riguarda l'usare solo il sata ho provato a staccare l'ata ma a quel punto il pc non avvia windows in alcun modo, anche provando a inserire il cd di win xp e selezionare il lettore cd come boot device per fare una nuova installazione mi continuava a chiedere di selezionare una boot device, mah
Old 12-03-2008, 21:09   #8
Nosf3r
Senior Member

L'Avatar di Nosf3r

ma quindi non vede l'hd... hai provato da bios se lo riconosce?

Old 13-03-2008, 14:28   #9
daniel24
Junior Member

Quote:
ma quindi non vede l'hd... hai provato da bios se lo riconosce?
sì nel bios risultano tutti i miei HD ( ho 4 hd, 2 ata e 2 sata), e in windows funzionano tutti, il problema è che se stacco l'hd ata il pc non carica windows in nessun modo, e non sembra riconoscere gli altri hd o il cd come boot device, da che può dipendere?
Old 13-03-2008, 20:13   #10
Nosf3r
Senior Member

L'Avatar di Nosf3r

hai provato a vedere se per caso il bios da qualche sorta di priorità all'ata? non master e slave ma altro....

Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian