|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
trasferimento dati lentissimo HD -> HD
premessa:
archlinux con kde 3.5.9 chipset Nforce4 ultra e HD SATA-II 16mb (western digital WD5000AAKS) il trasferimento dati da un disco all'altro è lentissimo ![]() in media 6/7 Mbyte/s ![]() come è possibile??? il kernel è il 2.6.24 standard di arch, non ho toccato nulla... ...mi sembra un problema del controller dell'nForce4 ma mi sembra strano che questo chipset non sia supportato al 100% dal kernel... cosa posso provare per individuare il problema? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Se ci sono molti file di piccole dimensioni oppure i file non sono contigui è normale direi.
Il controller c'entra ben poco: quelli integrati nelle schede madre sono a dir poco ridicoli in quanto non hanno hardware dedicato per gestire l'I/O e quindi tutto il carico spetta comunque alla cpu.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it Ultima modifica di darkbasic : 09-03-2008 alle 09:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ok, non è un core2duo ma nenache una ciofeca... spero... sui controller integrati nulla da dire... fanno pena ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La CPU è tutt'oggi ottima, io stesso ho il fratellino minore 3800+ X2 occato a 2.6 Ghz e non sento alcun bisogno di fare upgrade. L'unica cosa che mi secca è che il mercato delle DDR è ormai morto
![]() Che filesystem hanno le due partizioni? Effettivamente il transfert rate è un po bassino per essere file da 250 MB l'uno, perfettamente normale se i file sono molto frammentati.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
file system ??
perchè se mi dici ntfs potrei ache dirti che a parità di hardware e di spostamento ho risultati analoghi. poi: da partione 1 di HD1 a altra partizione si HD1 o da partizione x di HD1 a partizione y di HD2 ???
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
debian 64?
da che partizione di che disco a che partizione di che disco ? chipset 939?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dalla partizione ext3 in cui è installata debian (primo disco) alla partizione ntfs dell'altro disco.
La mia configurazione la trovi in firma.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
NTFS e/o FAT32 non so neanche cosa siano ![]() le partizioni stanno su HD diversi!!! mi sono dimenticato di re che la partizione di partenza è criptata AES256. OK, so bene che sta cosa rallenta ma non credo fino ad avere transfer rate di 6MB/s o meno ![]() Domanda: quei controller SATA pci economici (adaptec o promise) da 100euro sono validi o sono più scarsi di quelli integrati nelle mobo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Dipende quale
![]() Non ti aspettare chissà che ma sicuramente meglio di quello della mobo. Io ho intenzione di prendermi questo: http://www.adaptec.com/en-US/product...ives/SAS-5405/
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() costerà almeno 300 euro ![]() io pensavo a qualcosa di più misero e alla portata delle mie tasche vuote: ADAPTEC - RAID 1430SA ROHS KIT PCI-E X4 4-PORT SATA 3GBS LP EN http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1264038 ADAPTEC - SERIAL ATA II RAID 1420SA KIT 4-PORT ROHS EN http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1208477 questi controller riuscirebbero a gestire tutti gli I/O dei dischi senza gravare su CPU e ram? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Un'altra prova interessante che potresti fare è misurare la velocità di lettura della partizione criptata (con dd if=some_big_file of=/dev/null o anche cat some_big_file > /dev/null)
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
suggerisco di vedere SE il processore è effettivamente occupato e a far cosa durante il trasferimento - con il comando top ovviamente.
ciao, Marco - Goblin |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.