Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-02-2008, 11:04   #1
penzo86
Senior Member

L'Avatar di penzo86

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Battipaglia (Sa)
Curiosità prezzo petrolio

Raga scusate na cosa....

prima il rapporto tra dollaro ed euro era 1:1, un barile di petrolio stava circa 60 euri e noi pagavamo la benzina circa 1 euro al litro.

Ora il petrolio sta 90 (circa) dollari al barile ma l'euro vale 1,5 dollari....quindi petrolio e euro sono saliti entrambi del 50%.

Il prezzo da noi pagato al litro non dovrebbe rimanere fisso a 1?? I 60 euro di ora già valgono 90 dollari quindi teoricamente non doveva cambiare niente...
penzo86 è offline  
Old 27-02-2008, 11:08   #2
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Non sono un economista ma faccio qualche ipotesi:aumento della domanda,situazione internazionale,tasse
Old 27-02-2008, 11:11   #3
penzo86
Senior Member

L'Avatar di penzo86

Città: Battipaglia (Sa)
Ma quindi se il dollaro torna pari ad 1 euro....noi la pghiamo automaticamente 2,5 euri a litro?!?
penzo86 è offline  
Old 27-02-2008, 11:20   #4
Vishnu
Senior Member

L'Avatar di Vishnu

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da penzo86 Guarda i messaggi
Ma quindi se il dollaro torna pari ad 1 euro....noi la pghiamo automaticamente 2,5 euri a litro?!?
non c'entra molto il cambio, quanto appunto le tasse e le varie più o meno lecite speculazioni del caso;

in america se non vado errato un litro di benzina non supera i 40centesimi...
Old 27-02-2008, 11:22   #5
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
guarda...
noi lo prendiamo automaticamente in der posto
gigio2005 è offline  
Old 27-02-2008, 11:38   #6
Jovanotti giapponese
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Il petrolio è quotato attualmente sopra i 102$ al barile

http://www.ansa.it/opencms/export/si..._16258536.html

Il rapporto euro/dollaro è attualmente sopra 1,50.

Se il dollaro tornasse ipoteticamente in pari con l'euro sicuramente pagheremmo la benzina molto di più che ora, diciamo sui 2€/l

Qualcuno ovviamente ci guadagna in tutto questo (leggasi petrolieri), ma dobbiamo solo sperare che il dollaro resti debole o che le quotazioni del greggio vengano, come ventilato negli scorsi gg, calcolate in euro.
Jovanotti giapponese è offline  
Old 27-02-2008, 12:40   #7
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Jovanotti giapponese Guarda i messaggi
Qualcuno ovviamente ci guadagna in tutto questo (leggasi petrolieri), ma dobbiamo solo sperare che il dollaro resti debole o che le quotazioni del greggio vengano, come ventilato negli scorsi gg, calcolate in euro.
L'ultimo che ha provato a vender il petrolio in euro (Irak) ha fatto una brutta fine.
Sarà un caso??
Old 27-02-2008, 12:44   #8
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Il prezzo da noi pagato al litro non dovrebbe rimanere fisso a 1?? I 60 euro di ora già valgono 90 dollari quindi teoricamente non doveva cambiare niente...
ops

in realta' quando il prezzo del petrolio sale, la benzina viene ritoccata verso l'alto quasi all'istante; ovviamente quando il prezzo del petrolio scende, il prezzo della benzina rimane invariato...
ma a quanto pare sta bene a tutti che funzioni in questo modo.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 27-02-2008, 12:47   #9
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
ops

in realta' quando il prezzo del petrolio sale, la benzina viene ritoccata verso l'alto quasi all'istante; ovviamente quando il prezzo del petrolio scende, il prezzo della benzina rimane invariato...
A tutti chi? A me no! Purtroppo...Questa è l'Italia!
Old 27-02-2008, 12:49   #10
Vishnu
Senior Member

L'Avatar di Vishnu

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
ops

non mi dire che vorrai adottare la tecnica che circola da anni via email...evitare di fare carburante? scherzo eh!
Old 27-02-2008, 13:00   #11
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
essendo il petrolio pagato in dollari, una svalutazione del dollaro a livello mondiale causa un innalzamento del prezzo della benzina, in quanto i petrolieri che ricevano dollari poi spendendoli sul mercato internazionale vedono il loro potere d'acquisto diminuito, ergo aumentano il prezzo in dollari, e anche in seguito alla svalutazione, noi paghiamo tanto ugualmente...
storicamente a svalutazione dollaro è sempre seguito un aumento del prezzo della benza
Old 27-02-2008, 13:06   #12
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
Il Kuwait ha disancorato la propria moneta dal $, e i produttori di petrolio stanno pensando seriamente di cambiare valuta di riferimento.

Per venire alla domanda, la cosa più probabile è che il vantaggio derivante dal deprezzamento del $ se lo siano pappato le compagnie petrolifere.
Redux è offline  
Old 27-02-2008, 13:11   #13
Mucchina Volante
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Redux Guarda i messaggi
Per venire alla domanda, la cosa più probabile è che il vantaggio derivante dal deprezzamento del $ se lo siano pappato le compagnie petrolifere.
la questione è diversa, e cioè le compagnie petrolifere hanno alzato il prezzo del petrolio, vedendo che all'estero, con la stessa quantità di dollaro, ci compravano "di meno"
Old 27-02-2008, 13:18   #14
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Brigante Guarda i messaggi
A tutti chi? A me no! Purtroppo...Questa è l'Italia!
Quote:
Originariamente inviato da Vishnu Guarda i messaggi
non mi dire che vorrai adottare la tecnica che circola da anni via email...evitare di fare carburante? scherzo eh!
ovviamente era provocatorio
e' chiaro che ai consumatori tutto cio' non sta bene, ma forme di protesta o modi per farsi sentire non ne vedo; e d'altro canto, chi potrebbe (e dovrebbe) tutelare gli interessi dei consumatori, semplicemente non lo fa.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 27-02-2008, 14:01   #15
Nacar
Senior Member

L'Avatar di Nacar

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
A prescindere dalla situzione internazionale e dall'aumento del costo del petrolio, bisogna dire che in Italia, e solo in Italia, più del 50% del prezzo di un litro di benzina sono tasse!
Old 27-02-2008, 14:03   #16
Mucchina Volante
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nacar Guarda i messaggi
A prescindere dalla situzione internazionale e dall'aumento del costo del petrolio, bisogna dire che in Italia, e solo in Italia, più del 50% del prezzo di un litro di benzina sono tasse!
e soprattutto che l'iva del venti percento è calcolata non sul costo della benzina, ma sul costo benzina PIU accisa ...se questo non è prendere per il culo...imposta sul valore aggiunto calcolata su una tassa! ahahahahha
Old 27-02-2008, 14:29   #17
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

non c'è niente di economia nei prezzi del petrolio...se in qualsiasi parte del mondo un tizio urla "aumento" in italia salgono i prezzi. Vale per la benza come per la frutta e verdura ecc...
Old 27-02-2008, 14:34   #18
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
L'unico modo che vedo per difenderci da questi aumenti è usare la macchina in maniera intelligente (cosa che gli italiani NON fanno), prenderla solo se veramente necessaria, non anche per andare a prendere il pane a 50 metri da casa per poi parcheggiarla con il cofano praticamente detro il negozio. In città l'auto consuma un botto di carburante.
Old 27-02-2008, 15:42   #19
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
STORIA POLITICA E ATTUALITA'

controllando che non ci sia già un thread

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Offerte super su Amazon: Blink Mini e Ou...
iPhone 16 ancora disponibile a 699€ su A...
Torna a 179€ il mini PC con Ryzen 5, 16G...
Due droni Amazon si sono schiantati cont...
Apple cambia idea? Basta visori, per il ...
Il padrino dell'intelligenza artificiale...
Western Digital: hard disk da 44 TB pron...
Connettori 12V-2x6 delle GPU NVIDIA peri...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian