|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Battipaglia (Sa)
|
Curiosità prezzo petrolio
Raga scusate na cosa....
prima il rapporto tra dollaro ed euro era 1:1, un barile di petrolio stava circa 60 euri e noi pagavamo la benzina circa 1 euro al litro. Ora il petrolio sta 90 (circa) dollari al barile ma l'euro vale 1,5 dollari....quindi petrolio e euro sono saliti entrambi del 50%. Il prezzo da noi pagato al litro non dovrebbe rimanere fisso a 1?? I 60 euro di ora già valgono 90 dollari quindi teoricamente non doveva cambiare niente... |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Non sono un economista ma faccio qualche ipotesi:aumento della domanda,situazione internazionale,tasse
![]()
#3 |
Senior Member
Città: Battipaglia (Sa)
|
Ma quindi se il dollaro torna pari ad 1 euro....noi la pghiamo automaticamente 2,5 euri a litro?!?
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
Quote:
in america se non vado errato un litro di benzina non supera i 40centesimi... ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
http://www.ansa.it/opencms/export/si..._16258536.html Il rapporto euro/dollaro è attualmente sopra 1,50. Se il dollaro tornasse ipoteticamente in pari con l'euro sicuramente pagheremmo la benzina molto di più che ora, diciamo sui 2€/l Qualcuno ovviamente ci guadagna in tutto questo (leggasi petrolieri), ma dobbiamo solo sperare che il dollaro resti debole o che le quotazioni del greggio vengano, come ventilato negli scorsi gg, calcolate in euro. |
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
Sarà un caso??
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() in realta' quando il prezzo del petrolio sale, la benzina viene ritoccata verso l'alto quasi all'istante; ovviamente quando il prezzo del petrolio scende, il prezzo della benzina rimane invariato... ma a quanto pare sta bene a tutti che funzioni in questo modo.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quote:
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
essendo il petrolio pagato in dollari, una svalutazione del dollaro a livello mondiale causa un innalzamento del prezzo della benzina, in quanto i petrolieri che ricevano dollari poi spendendoli sul mercato internazionale vedono il loro potere d'acquisto diminuito, ergo aumentano il prezzo in dollari, e anche in seguito alla svalutazione, noi paghiamo tanto ugualmente...
storicamente a svalutazione dollaro è sempre seguito un aumento del prezzo della benza
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Il Kuwait ha disancorato la propria moneta dal $, e i produttori di petrolio stanno pensando seriamente di cambiare valuta di riferimento.
Per venire alla domanda, la cosa più probabile è che il vantaggio derivante dal deprezzamento del $ se lo siano pappato le compagnie petrolifere. |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
la questione è diversa, e cioè le compagnie petrolifere hanno alzato il prezzo del petrolio, vedendo che all'estero, con la stessa quantità di dollaro, ci compravano "di meno"
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() e' chiaro che ai consumatori tutto cio' non sta bene, ma forme di protesta o modi per farsi sentire non ne vedo; e d'altro canto, chi potrebbe (e dovrebbe) tutelare gli interessi dei consumatori, semplicemente non lo fa.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
A prescindere dalla situzione internazionale e dall'aumento del costo del petrolio, bisogna dire che in Italia, e solo in Italia, più del 50% del prezzo di un litro di benzina sono tasse!
AMD FX8350@4400 - CRYORIG R1 Universal - ASUS Sabertooth 990FX - G.SKILL Ripjaws 32GB (8GBx4) - SAPPHIRE HD7850 2GB GDDR5 - CORSAIR CX750M - SAMSUNG 850EVO 500Gb - CM 690 II Advanced - LG DM2780D ![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
non c'è niente di economia nei prezzi del petrolio...se in qualsiasi parte del mondo un tizio urla "aumento" in italia salgono i prezzi. Vale per la benza come per la frutta e verdura ecc...
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
L'unico modo che vedo per difenderci da questi aumenti è usare la macchina in maniera intelligente (cosa che gli italiani NON fanno), prenderla solo se veramente necessaria, non anche per andare a prendere il pane a 50 metri da casa per poi parcheggiarla con il cofano praticamente detro il negozio. In città l'auto consuma un botto di carburante.
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
STORIA POLITICA E ATTUALITA'
controllando che non ci sia già un thread CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.