|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Formattare non avendo il cd
Salve. Dopo due anni il mio pc è arrivato al capolinea e vorrei formattarlo. Quando ho comprato il portatile xp era già installato. Sotto il pc c'è una targhetta con il seriale poichè ovviamente la copia era originale. Adesso come posso fare a reinstallarlo non possedendo il cd ma sfruttando comunque il mio seriale senza dover comprare un'altra copia originale?
Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
altrimenti potresti avere anche un partizione nascosta di recovery, pero devi leggere le istruzioni del tuo portatile per vedere come ripristinare il sistema con quest'ultima modalità... di solito bisogna spingere qualche tasto (f1 2 3 ecc...) per avviare il programma di ripristino...
Intel Quad Core Q6600 2.4Ghz (OC @2.9Ghz) + Noctua NH-U12P SE2, Asus P5Q-PRO, Team Elite 4x2GB DDR2 800, GeForce 9800GT 512Mb DDR3, SSD Crucial M4 128GB + Seagate 500GB + WD Red 3TB , XCRAFT 300GB eSata, Coolermaster HAF 922 + Ali RP-500-PCAR , Fibra Fastweb FTTC , Windows 10 , Samguns 2043sn. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Non ho cd. Non ci sono altri modi? Per esempio, se un mio amico ha la copia originale la posso usare col seriale mio?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
cmq ho provato anche io ad installare su un portatile xp versione oem col seriale scritto sotto l'etichetta (win home), ma niente... non andava... è servito per forza il cd di recovery della casa... poi nn so se esistono delle "scappatoie" che ti fanno riusare il seriale con un cd standard di win...
Intel Quad Core Q6600 2.4Ghz (OC @2.9Ghz) + Noctua NH-U12P SE2, Asus P5Q-PRO, Team Elite 4x2GB DDR2 800, GeForce 9800GT 512Mb DDR3, SSD Crucial M4 128GB + Seagate 500GB + WD Red 3TB , XCRAFT 300GB eSata, Coolermaster HAF 922 + Ali RP-500-PCAR , Fibra Fastweb FTTC , Windows 10 , Samguns 2043sn. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Potrebbe essere sufficiente avviare con la partizione di ripristino.
Tipo premendo [F10] o altri al bios. Se non èpossibile e il cd non salta fuori, procurati un CD di installazione di XP tale e quale al sistema operativo che hai già e al momento dell'attivazione usi il tuo seriale. Ciao |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Per la partizione, non saprei, il problema è questo: all'inizio ho portato il pc da un tecnico per farmi fare una partizione dati e una per linux. Quindi adesso non so effettivamente se anche se trovo questa famosa partizione nascosta mi si cancellano le altre partizioni e quindi perdo dati. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
neanchio avevo il cd del mio portatile. nessuno me l'ha fornito. la prima volta che lo avviai, però, un'avviso campeggiante a pieno schermo mi intimò di crearlo con la procedura guidata. C'è sempre qualcuno che non l'ha mai fatto.
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: La città dei Briganti
|
Il codice seriale che hai sotto il portatile va bene anche per altri computer purchè abbiano la stessa identica versione e build del sistema operativo che utilizzi...
Se vuoi installare una copia di windows sul tuo portatile puoi anche procurarti un cd xp home come il tuo e metterci quel codice... Se vuoi sapere la versione e la build precisa del tuo xp puoi entrare in modalità provvisoria e, una volta entrato in windows, vedere in alto al centro tra 2 parentesi (windows xp home xxx xxx ) Spero di esserti stato utile... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Forse è bene che spieghi la situazione del mio pc: mi sono accorto
che la partizione di recovery era lì davanti i miei occhi.Ho un HD da 80 GB composto così: 4 GB Ubuntu 31.4 GB Win 38.8 Dati ciò che manca è la partizione per il recovery. Grub infatti mi fa vedere due scelte per win, di cui una è proprio il recovery. Adesso appurato ciò vorrei: eliminare la partizione di recovery per riutilizzare quello spazio, portandola magari su dvd. Eliminare ubuntu. Risuddividere le partizioni dando un po' più di spazio ai dati togliendolo a win e reinstallare win. Qualcuno mi aiuta sugli strumenti da utilizzare e i passi logici da eseguire? E' possibile portare su dvd la partizione di recovery? Grazie dell'aiuto comunque. Ultima modifica di Fustaccio85 : 25-02-2008 alle 11:52. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
la partizione di recovery è li nascosta per un motivo, dipende anche che metodo è stato usato per crearla.
nel mio acer, ad esempio, il bios permette di suo il D2D recovery (disc to disc), ed è il bios a garantire la presenza di questa partizione nascosta. probabilmente, ne garantisce anche il funzionamento (penso che ci sia l'opzione di ripristino direttamente da bios). nel frattempo Acer mi ha fornito anche l'utility che, da windows, mi ha creato un dvd contenente TUTTO il sistema totalmente originale. avviando il portatile con quel dvd, mi viene chiesto se ripristinare dalla partizione D2D o dal DVD stesso. senza quell'utility o con i dati della partizione nascosta D2D da un'altra parte (su un dvd esterno), dubito che funzioni qualcosa. quindi, se pialli la partizione di recovery, disattivala anche da bios, e il backup del tuo pc da quel momento in avanti lo farai con un software di ghost come Acronis true image (che farà un backup DELL'INTERO DISCO, partizioni linux comprese). io ho disattivato la D2D da bios, cancellato la partizione, e ora faccio così.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.

che la partizione di recovery era lì davanti i miei occhi.