|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Caserta
|
PC Molto Lento con M2N32-SLI deluxe
Salve è da qualche anno che seguo il vostro forum...
è talmente completo che non ho mai avuto il bisogno di chiedervi qualcosa, visto che ho sempre trovato risposte soddisfacenti! Ora però non riesco a risolvere in nessun modo un problema che mi affligge da un pò. Prima di Natale ho acquistato un pc assemblandolo io Il PC è così composto CASE ENERMAX CON ALI 450W Mobo Asus M2N32-SLI DELUXE WIFI CPU AMD ATHLON X2 6000+ RAM CORSAIR XMS-2 DDR2 800 2X 1GB VGA ATI RADEON X1950 GT PCI-E 512MB HD 2XMAXTOR 160GB SATA2 Questa è la configurazione, dovrebbe andare benino no? invece ho problemi all'avvio e durante le operazioni + semplici si imballa, o addirittura si blocca completamente. Premetto che seguendo il vostro forun e facendo vari tests ero arrivato alla conclusione che fosse la famosa ASUS a creare problemi, quindi l'ho sostituita aspettando 2 mesi per riaverla ma niente da fare lo stesso problema, ho letto poi che alcune periferiche della suddetta scheda non vanno tanto bene tra cui audio e WI-FI, disattivandoli da BIOS noto che all'avvio il pc è migliorato un pochino ma in esecuzione le cose non cambiano, ho provato a settare le ram come si deve, seguendo un vostro post sulle frequenze e i timings ora vanno a 4-4-4-12, ma nulla di fatto, ho provato un altra CPU, ho provato altre mem, altra scheda video, di più non riesco, non ce la faccio più Ho provato a controllare anche con Sisoftware sandra XII ma si blocca!!! A voi i commenti e suggerimenti, grazie anticipatamente. Ultima modifica di antoder : 24-02-2008 alle 12:20. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Controlla di avere l' ultimo bios disponibile , e setta come valori quelli di default sul bios .
So che i dischi maxtor non sono molto affidabili specialmente i modelli da 160 gb e mi hanno dato anche a me qualche problema di compatibilita con una scheda asus . Prova a cambiare disco fisso se ti e possibile , oppure prova una delle tante distribuzioni live di linux solo per vedere se senza disco fisso il pc ha problemi di funzionamento oppure no . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
il bios è aggiornato come tutti i driver all'ultima versione ho provato ad installare XP su entrambi i dischi ma il risultato non cambia, però se dici che potrebbero essere difettosi allora provo con Knoppix, ti farò sapere, grazie. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
è lentino, anche su internet, però ho notato che si accende l' HD led forse sbaglio qualcosa, devo staccare materialmente i dischi vero? Domani provo quest'altra altrimenti cercherò di reperire un altro HD non da 160!!! speriamo..... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Controlla che il tuo disco non sia della serie problematica con i chipset nVidia.
Il memtest l'hai fatto? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
a me è un NVIDIA nForce® 590 SLI™ MCP li si parla di 4. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Per fare il test con linux devi staccare fisicamente i dischi fissi altrimenti non vedi se sono proprio i dischi a causare il problema .
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Ragazzi scusate se vi rompo ancora, ecco gli ultimi aggiornamenti:
1)Ho staccato i 2 HD e ho provato UBUNTU; 2)Ho aggiornato il Firmware dell'HD di sistema, come è spiegato appunto nel vs forum all'ultima versione; 3)Ho aggiornato i Driver Nvidia all'ultima versione cioè 6.86; 4)Ho disinstallato varie cose inutili ho deframmentato con Diskeeper da dos; 5)ho provato senza Antivirus (Kaspersky IE); 6)Ho rieseguito il Test della memorria con memtest; Niente, è sempre la stessa cosa, si imballa, soprattutto all'avvio e all'apertura delle Risorse del Computer... non ne vuole sapere, quando parte sembra un athlon 2600 con 512 di ram il mio pc in ufficio va meglio, athlon xp 2800 con 1gb di mem Vdata non è possibile con un pc da più di mille €uri tutta questa lentezza Se può essere utile con Sandra XII si blocca, quando faccio il benchmark di tutto il sistema, sulla mobo non so più dove sbattere la testa grazie ancora tantissimo per le vostre risposte. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Prova a disinstallare e reinstallare i driver del chipset evitando i driver ethernet e ide/sata.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
L'utilizzo delle cpu è ok? A riposo rasenta lo 0%?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
up
nessuno sa darmi qlc altra dritta ovviamente a parte buttare tutto??? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Allora escludendo :
ram - dischi - scheda madre - processore , rimangono poche cose . Stacca fisicamente tutte le periferiche usb dal pc e fai una prova per escludere aventualmente anche quelle dal problema di lentezza . immagino che hai gia controllato la frequenza del processore nel bios , se corrisponde a quella del tuo processore . hai provato a impostare i valori di default nel bios . non hai detto se hai aggiornato il bios all' ultima versione disponibile . Sempre nel bios puoi controllare se le tensioni fornite dall' alimentatore sono nella norma +12 V , +5 V , + 3,3 V . |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
Quote:
non cambia in risultato, cioè con bios di default o modificato è uguale. Ora la CPU invece di 3000 mhz è 3330 e le ram vanno a 1066 mhz con 2.100 v di tensione, per quanto riguarda l'alimentazione i valori sono questi: 12v=11.71 5v=4.97 3.3v=3.31 quindi risultano corretti giusto? la temp della CPU è 62 quella della mobo è 35 secondo me è qlc problema di driver ma non riesco a capire di quale ho disinstallato i sata e quelli di rete ma niente |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
Il processore a 60° a far niente? Come caspita hai montato il dissipatore???
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
Quote:
il pc è costantemente acceso ed è un 6000+ riscalda un po! è stato montato come si deve non è che ci sono tante possibilità di montaggio, anzi quando l'ho rimontato gli ho tolto la pasta termica e ne ho messa dell'altra... cmq potrebbe essere la temp a creare problemi?
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.