|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
2x500GB Barracuda 7200.11 RAID0
Ho comprato queste due bestiole.
Ora, ho una MoBo Asus P5KR (southbridge ICH9R), presa con l'intento di metterci il RAID. In realtà leggo che è un mezzo software-raid perché pare che sfrutti CPU e RAM del sistema. Allora mi chiedevo: sarà meglio impostare il RAID nel southbridge (da bios) o farlo con i moduli del kernel? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Bergamo
|
Vuoi fare il Mirror..? O Stripe/Concat..?
Se fai un Raid software, è il sistema operativo che si occupa di scrivere i dati, quindi perdi un pò in prestazioni(velocità).. Se fai un Raid hardware, svincoli il sistema dalle operazioni di scrittura perchè le fa direttamente la controller.. ..se è un raid hardware vero e proprio, uno dei due dischi viene addirittura mascherato al sistema operativo, quindi tu vedresti un disco solo, e in realtà la controller scriverebbe su due..
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Come da titolo, si tratterebbe di un raid0 striped quindi.
1 voto favorevole all'hardware. Penso che farò proprio così, almeno sfrutto il chipset (qualcosa farà). Comunque, il disco viene visto come unico o no? E come S-ATA (sdx), coma P-ATA (hdx) o devo installare comunque qualche software/modulo su linux (mdx)? In quest'ultimo caso .. COME LO CONFIGUREREI??? PS: Cio'è io attacco 2 dischi vergini e faccio il raid.. oppure devo prima partizionare (in modo identico) ..... anche in caso di raid hardware .. o cosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
Quote:
Quanto a moduli del kernel, non ti so proprio aiutare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.