|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Fondere in casa.
Avrei bisogno di fare un supporto in metallo dalla forma abbastanza elaborata, che non esiste in commercio. Pensavo di farne un modello in cera, farne un negativo in gesso o argilla (quella che si trova in cartoleria, mi pare si chiami Das) in modo che una volta messo in forno la cera coli via e poi colarvi dentro piombo fuso.
Secondo voi ci son materiali migliori da usare? Resine epossidiche? Nel caso, dove trovarle? Grazie.
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
leghe di stagno??? troppo malleabile per quello che devi fare??
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda il piombo, se esistesse qualche resina polimerica che mi consenta di fare la stessa cosa senza dover usare certe temperature, facilmente reperibile e dal costo contenuto come il piombo, sarebbe meglio. Oltre al fatto che il piombo è velenoso, e quindi devo sbattermi con mascherine e fornelli a gas da usare fuori.
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Su internet ho trovato il sito di un fonditore hobbista... questo si è fatto un bruciatore per l'olio esausto per alimentare il crogiolo... ![]() quindi su google magari puoi.. Le resine epossidiche di solito vengono usate come collanti quindi dubito, da ignorante, che possano essere adatte al tuo scopo... Materiali da fusione puoi usare una lega antifrizione, l'alluminio, l'ottone, o il bronzo... dipende da cosa vuoi fare... Come materiali plastici puoi usare la vetroresina, oppure le resine epossidiche o qualche stucco però doovresti conoscerne le caratteristiche Ultima modifica di hibone : 19-02-2008 alle 20:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
vai di vetroresina. molto meno sbatti. puoi usare il tessuto sa la forma è aperta o mircosfere se dev'errere un solido pieno.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
edit: l'epoxi viene usata come collante perche ha le caratteristiche meccaniche migliori. se non ti spaventa il costo (circa doppo rispetto alle poliviniliche e poliesteri) sei tranquillo.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ho bisogno di 6 ingranaggi tutti uguali di un vecchio avvitatore che avevo e ci ho costruito un marchingegno tutto mio...solo che sto motorino se lo metto a 12 volt ha una potenza spaventosa e mi ha sdentato 2 ingranaggi...
Partendo dagli originali in plastica, ci posso fare qualcosa in lega di qualcosa??
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
forse si fa prima a cambiare riduttore... ps. ricordo di aver letto tempo fa che col motorino del tergicristalli ci costruiscono il girarrosto :P per il maiale alla brace... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
in terza media ci fecero fare un graffito...con degli strati di roba bianca su un pezzo di compensato e verniciato lo strato superiore con della vernice nera..
Poi dovevamo mettere un ago da cucire dentro un lapis a mine, ed utilizzarlo per graffiare via la vernice...e fare una specie di carboncino al contrario facendo tonalità di bianco e nero togliendo la vernice nera e graffiando lo strato sovrastante... Il prof ci disse a tutti di portare almeno mezzo metro di carta vetrata per affilare l'ago.... Io il secondo giorno arrivai con una mola da banco autocostruita fatta con il motorino di un tergicristallo e la batteria di un motorino....AHAHA Spettacolare ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Ed a quel punto.. Meglio epoxi o vetroresina?
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Ma vuoi per forza fartelo da solo? Per me ti conviene fartelo fare ricavato dal pieno, ormai fanno tutto coi 5 assi. Se posti un disegno posso darti qualche info in più.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() le resine epossidiche, ad esempio per incollare parquet, sono liquide... quindi problemi non ce ne sarebbero da quel punto di vista... Il mio dubbio deriva dal fatto che tali resine vengono usate come colle, quindi dovrebbero contrarsi indurendo, per cui non so se siano adatte per creare un pezzo pieno, non vorrei che il pezzo finito poi asciugando si deformi... comunque sono liquide prima che induriscono ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
beh neanche troppo, dipende cosa vuoi farci.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
per quanto riguarda le resine epossidiche, queste hanno un resistenza molto bassa, servono solo a tenere incollate fra loro le pelli di tessuto (siano esse di carbonio o vetro).
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora la scelta è.. Piombo (sbavo per ogni cosa che è metallo) o vetroresina? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.