Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2008, 21:19   #1
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
nikkor 50mm f1.8 D

salve
ho una nikon d80 con nikkor 18-70
http://www.photozone.de/Reviews/Nikk...report?start=1

e non ne sono contentissimo dal punto di vista della risoluzione

vorrei qualcosa dippiu senza spendere un patrimonio e leggendo qua e la ho sentito parlar bene del nikkor 50mm f/1.8 D
http://www.photozone.de/Reviews/Nikk...report?start=1

valutando pero i test mtf non mi sembra di vedere grosse differenze

infatti per esempio il 18-70mm ha come valore mtf a f4 2024
mentre il 50mm ha 2250

ora mi chiedo : questo 11% di differenza fa veramente la differenza o si nota appena?

( lo chiedo perche oltre ai soldi da sborsare verrei ad avere una focale fissa a 50mm contro uno zoom che va da 18 a 70 e la cosa mi scoccerebbe un po ma sarebbe accettabile se le differenze fossero consistenti)

grazie
Old 14-02-2008, 22:25   #2
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Messa come la metti tu la risposta sarebbe no, non ne vale la pena

Ma considera anche questo. Il 50mm raggiunge valori di mtf (al centro) identici a quelli del 18-70 (a 40mm) entrambi a tutta apertura... Cioe' f/1.8 contro f/4.2, 2 stop e mezzo!
Ed aperture maggiori ti permettono di scattare con tempi di sicurezza in ambienti scarsamente illuminati e/o di avere uno sfondo piacevolmente sfocato rispetto al soggetto.

I valori di mtf, quindi, non sono tutto, ci sono altri elementi da considerare

Ultima modifica di Luca-BH : 14-02-2008 alle 22:30.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 07:26   #3
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
grazie per la risposta , quello che dici è piu o meno quello che pensavo pure io. Comunque tralasciando il discorso dei 2 stop , circa la definizione del 50mm allora non capisco quanto sentito in giro.
mi spiego: ho trovato un sacco di utenti che strepitano per il 50mm 1.8D co frasi tipo: " è un rasoio" ... "il 18/70 non ha una buona definizione" ... " monta il 50mm e di sicuro non metterai piu su il 18/70 ( sempre per via della definizione) " ... pero appunto guardando i MTF mi sembrava quasi che stessero parlando di tutt' altro obiettivo.

a me piace ragionare con la mia testa e pertanto penso che sia accaduta una di queste cose :

a) i test mtf visti sono sballati e la differenza è ben piu consistente del 11%
b) l' 11% fa una grossa differenza ( magari per esempio i test sono in scala logaritmica ??)
c) come spesso capita a chi si compra un oggettino nuovo ( il 50mm ) tende a lodarlo troppo sopravvalutandolo .

a sentore siamo nel caso C ... nel qual caso il 50mm non lo compro.

giusto per far capire la definizione a chi non avesse il 18/70 ,vi metto anche una foto originale di esempio fatta con questo obiettivo :
LINK FOTO
18/70 @ 70mm , f/5.6 , 1/500 , iso 100 , jpg massima qualita

secondo il test MTF dovrebbe avere : centro=2006 bordo= 1736

Ultima modifica di svl2 : 15-02-2008 alle 07:51.
svl2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 08:12   #4
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Guarda, io desidero acquistare il 50 f1.8 per fare ritratti e foto in interni; ho un 50 tutto manuale f2 e ti assicuro che sfocato e resa sono bellissimi rispetto a qualunque zoom (credo che zoom con f simili siano un sogno..). Per quanto riguarda la definizione.. credo che la tua foto sarebbe migliorata drasticamente sotto quell'aspetto semplicemente facendo lavorare l'obbiettivo a diaframmature più congeniali (es: f13 o simili), insomma non verso l'apertura totale.
Il tuo obiettivo non sarà il famoso "rasoio" ma non è neanche una schifezza (teoricamente è meglio del mio 18-55 del kit, con cui ti assicuro che si riesce benissimo a fare foto nitide; appunto, non a totale apertura o a f>16, dove inizia a esserci diffrazione, e neppure a estensione focale minima o massima; nel mezzo sì). Quindi se non ti serve un focale fissa 50mm (che appunto, diventando circa un 80mm come campo di inquadratura sulla d80, va bene per ritratto o similari), non ti interessa lo sfocato morbido che un f1,8 può dare e vuoi fare, chessò, foto di paesaggio nitide tipo quella che hai postato, secondo me, lascia perdere l'acquisto.

Ciao!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Panasonic LUMIX TZ300: la nuova compatta...
La società aerospaziale italiana ...
Il Politecnico di Milano guiderà ...
Amazon Leo punta ad aumentare la cadenza...
Pro Type Ergo: Razer si lancia a gamba t...
Artemis II: dal guasto risolto alla toil...
Le immagini e i video più spettac...
Previsioni drastiche di TrendForce: la D...
La PS6 portatile sarà più potente della ...
Toshiba annuncia i primi dischi FC-MAMR ...
Amazon Leo offrirà l'accesso a Internet ...
Alienware presenta i nuovi desktop Area-...
Fiat 600 benzina senza ibrido: 101 CV, c...
DJI Mini 4K Combo a 269€ o DJI Neo da 14...
Addio agli sprechi nel riciclo: il Fraun...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian