Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-02-2008, 21:19   #1
svl2
Senior Member
 
L'Avatar di svl2
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 4155
nikkor 50mm f1.8 D

salve
ho una nikon d80 con nikkor 18-70
http://www.photozone.de/Reviews/Nikk...report?start=1

e non ne sono contentissimo dal punto di vista della risoluzione


vorrei qualcosa dippiu senza spendere un patrimonio e leggendo qua e la ho sentito parlar bene del nikkor 50mm f/1.8 D
http://www.photozone.de/Reviews/Nikk...report?start=1


valutando pero i test mtf non mi sembra di vedere grosse differenze

infatti per esempio il 18-70mm ha come valore mtf a f4 2024
mentre il 50mm ha 2250

ora mi chiedo : questo 11% di differenza fa veramente la differenza o si nota appena?

( lo chiedo perche oltre ai soldi da sborsare verrei ad avere una focale fissa a 50mm contro uno zoom che va da 18 a 70 e la cosa mi scoccerebbe un po ma sarebbe accettabile se le differenze fossero consistenti)

grazie
__________________
....
svl2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 22:25   #2
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Messa come la metti tu la risposta sarebbe no, non ne vale la pena

Ma considera anche questo. Il 50mm raggiunge valori di mtf (al centro) identici a quelli del 18-70 (a 40mm) entrambi a tutta apertura... Cioe' f/1.8 contro f/4.2, 2 stop e mezzo!
Ed aperture maggiori ti permettono di scattare con tempi di sicurezza in ambienti scarsamente illuminati e/o di avere uno sfondo piacevolmente sfocato rispetto al soggetto.

I valori di mtf, quindi, non sono tutto, ci sono altri elementi da considerare

Ultima modifica di Luca-BH : 14-02-2008 alle 22:30.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 07:26   #3
svl2
Senior Member
 
L'Avatar di svl2
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 4155
grazie per la risposta , quello che dici è piu o meno quello che pensavo pure io. Comunque tralasciando il discorso dei 2 stop , circa la definizione del 50mm allora non capisco quanto sentito in giro.
mi spiego: ho trovato un sacco di utenti che strepitano per il 50mm 1.8D co frasi tipo: " è un rasoio" ... "il 18/70 non ha una buona definizione" ... " monta il 50mm e di sicuro non metterai piu su il 18/70 ( sempre per via della definizione) " ... pero appunto guardando i MTF mi sembrava quasi che stessero parlando di tutt' altro obiettivo.

a me piace ragionare con la mia testa e pertanto penso che sia accaduta una di queste cose :

a) i test mtf visti sono sballati e la differenza è ben piu consistente del 11%
b) l' 11% fa una grossa differenza ( magari per esempio i test sono in scala logaritmica ??)
c) come spesso capita a chi si compra un oggettino nuovo ( il 50mm ) tende a lodarlo troppo sopravvalutandolo .

a sentore siamo nel caso C ... nel qual caso il 50mm non lo compro.




giusto per far capire la definizione a chi non avesse il 18/70 ,vi metto anche una foto originale di esempio fatta con questo obiettivo :
LINK FOTO
18/70 @ 70mm , f/5.6 , 1/500 , iso 100 , jpg massima qualita

secondo il test MTF dovrebbe avere : centro=2006 bordo= 1736
__________________
....

Ultima modifica di svl2 : 15-02-2008 alle 07:51.
svl2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 08:12   #4
Cemb
Senior Member
 
L'Avatar di Cemb
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 8544
Guarda, io desidero acquistare il 50 f1.8 per fare ritratti e foto in interni; ho un 50 tutto manuale f2 e ti assicuro che sfocato e resa sono bellissimi rispetto a qualunque zoom (credo che zoom con f simili siano un sogno..). Per quanto riguarda la definizione.. credo che la tua foto sarebbe migliorata drasticamente sotto quell'aspetto semplicemente facendo lavorare l'obbiettivo a diaframmature più congeniali (es: f13 o simili), insomma non verso l'apertura totale.
Il tuo obiettivo non sarà il famoso "rasoio" ma non è neanche una schifezza (teoricamente è meglio del mio 18-55 del kit, con cui ti assicuro che si riesce benissimo a fare foto nitide; appunto, non a totale apertura o a f>16, dove inizia a esserci diffrazione, e neppure a estensione focale minima o massima; nel mezzo sì). Quindi se non ti serve un focale fissa 50mm (che appunto, diventando circa un 80mm come campo di inquadratura sulla d80, va bene per ritratto o similari), non ti interessa lo sfocato morbido che un f1,8 può dare e vuoi fare, chessò, foto di paesaggio nitide tipo quella che hai postato, secondo me, lascia perdere l'acquisto.

Ciao!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v