Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
A Londra, per il trentennale dei Toughbook, Panasonic ha presentato il tablet G3 e il 2-in-1 34. Con Jon Tucker, a capo dell'ingegneria europea, abbiamo parlato di ciò che non si vede: batterie, antenne, porte seriali e accorgimenti nati sul campo
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione
realme C100x scommette tutto, forse troppo, sulla batteria da 7500 mAh e sulla certificazione ArmorShell per farsi notare nella fascia più economica del mercato: lo abbiamo messo alla prova per capire a chi è rivolto questo smartphone che sacrifica un po' prestazioni, display e fotocamera per offrire l'autonomia migliore possibile a un prezzo decisamente contenuto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2008, 20:19   #1
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Il computer si blocca durante la sessione di spegnimento

Ciao a tutti, ho un problema con il computer (l'ho acquistato circa 4 mesi fa).

Vi lascio la configurazione hardware:
Scheda Madre ASUS P5N - E SLI FSB 1,33 GHz
Processore: Intel Core Duo E6750 (2,66 GHz per CPU)
4 GB di RAM DDR2
2 schede video NVIDIA GeForce 8600 GT (256 MB RAM GDDR3) in SLI
Disco fisso SATA da 500 GB

Se lo tengo acceso per più di 3 ore (circa), non riesco a chiuderlo correttamente, ovvero mi si blocca sulla schermata azzurra con "chiusura di windows in corso..." e sono costretto a fare un reset. Stessa cosa se voglio riavviarlo. Per brevi periodo di lavoro, riesco a chiuderlo o riavviarlo senza nessun problema. Tale problema si verifica indipendentemente dal carico di lavoro sul computer, sembrerebbe dipendere solo dal tempo di funzionamento.

Ho provato a vedere se il problema proveniva dall'antivirus (oppure dal firewall Active Armor di NVIDIA), da qualche programma, dalla frammentazione del disco oppure un errore nel registro di windows XP.
Ho provato a sostituire il disco fisso SATA con un IDE da 80 GB ma il problema persisteva , pensando fosse un problema a livello del disco fisso (questo disco lo avevo nel precedente computer e non mi ha mai dato questo tipo di problema).
Ho fatto un'altra prova, ho rimosso un'anta del cabinet e il problema si è risolto. Deduco quindi che potrebbe essere un problema termico che interessa il disco fisso (ho controllato la temperatura del processore e scheda madre sul BIOS e sono sui 40 °C-45 °C, mi sembrerebbero temperature abbastanza normali). Ne ho parlato con alcune persone e mi hanno detto che potrebbe essere questo oppure un problema di software (un aggiornamento di XP, i driver del controller audio REALTEK che a volte danno dei problemi...).

Il mio cabinet ha le prese di ventilazione sul retro e due prese laterali per il processore e le schede video, non le possiede sulle parti laterali anteriori.
Ho un ventola grossa sul retro e una ventola sul processore (+ quella dell'alimentatore e schede video).

Secondo voi è un problema termico a livello del disco rigido oppure un problema software.
Spero di essere stato esauriente nella spiegazione

Alessandro
Ale985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 20:41   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Un problema di temperatura mi sembra improbabile... penso sia stato un caso secondo me... cmq controlla le temperature con SpeedFan dopo che il pc è rimasto acceso per un bel pò e dicci a quanto arriva. Poi devi fare una prova: prima di spegnere il pc, prova a terminare manualmente qualche processo dal taskmanager e poi spegni il pc... se si spegne il problema è qualche processo
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 20:58   #3
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Ho scaricato SpeedFan 4.33:

non sono riuscito a copiare la finestra del programma, lascio le temperature indicate:

Temp 1: 41 °C
Temp 2: 41 °C
Temp 3: 25 °C
HD 0 : 29 °C
Temp 1: 40 °C
Core 0: 33 °C
Core 1: 33 °C
Core: 48 °C
Ambient: 0°C
Old 13-02-2008, 21:04   #4
Angelus88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ale985 Guarda i messaggi
Ho scaricato SpeedFan 4.33:

non sono riuscito a copiare la finestra del programma, lascio le temperature indicate:

Temp 1: 41 °C
Temp 2: 41 °C
Temp 3: 25 °C
HD 0 : 29 °C
Temp 1: 40 °C
Core 0: 33 °C
Core 1: 33 °C
Core: 48 °C
Ambient: 0°C
E infatti sono nella norma... fai come ti ho detto su allora
Old 13-02-2008, 21:22   #5
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

D'accordo, seguirò il tuo consiglio.
Attulamente ho 42 processi aperti nel sistema. Devo fare "termina processo" su ogni voce e poi provare a riavviare il sistema?
Old 13-02-2008, 22:20   #6
Angelus88
Bannato

Quote:
D'accordo, seguirò il tuo consiglio.
Attulamente ho 42 processi aperti nel sistema. Devo fare "termina processo" su ogni voce e poi provare a riavviare il sistema?
Solo sui processi che non sono di windows... se hai problemi posta un immagine del taskmanager completo
Old 16-02-2008, 23:25   #7
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Ciao, ho provato a chiudere i seguenti programmi:

-------------------------------------
dragdiag (MODEM ALICE ADSL)

nTrayFw (FIREWALL NVIDIA)

RTHDCPL ???

Ctfmon (PROGRAMMA DI OFFICE XP)

INSTAN 1 (SCANNER)

E_S4I01 (STAMPANTE)

WISPTIS (???)
------------------------------------------

Purtoppo non ho ottenuto buoni risultati, il computer continua a bloccarsi. Ho fatto la prova tenendolo acceso per 6 ore ma al riavvio si è nuovamente bloccato.
I programmi che ho chiuso sono sotto il nome utente "Alessandro". Non ho chiuso i programmi appartenenti a SYSTEM, SERVIZIO LOCALE, SERVIZIO DI RETE.
Non ho trovato informazioni riguardo i file RTHDCPL e WISPTIS.
Old 18-02-2008, 00:19   #8
Angelus88
Bannato

Quote:
Ciao, ho provato a chiudere i seguenti programmi:

-------------------------------------
dragdiag (MODEM ALICE ADSL)

nTrayFw (FIREWALL NVIDIA)

RTHDCPL ???

Ctfmon (PROGRAMMA DI OFFICE XP)

INSTAN 1 (SCANNER)

E_S4I01 (STAMPANTE)

WISPTIS (???)
------------------------------------------

Purtoppo non ho ottenuto buoni risultati, il computer continua a bloccarsi. Ho fatto la prova tenendolo acceso per 6 ore ma al riavvio si è nuovamente bloccato.
I programmi che ho chiuso sono sotto il nome utente "Alessandro". Non ho chiuso i programmi appartenenti a SYSTEM, SERVIZIO LOCALE, SERVIZIO DI RETE.
Non ho trovato informazioni riguardo i file RTHDCPL e WISPTIS.
Posta un log di HijackThis
Old 18-02-2008, 19:51   #9
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

La versione di HijackThis è 2.0.2. mi scuso per la lunghezza eccessiva della lista.

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
E:\G DATA InternetSecurity\AVK\AVKService.exe
E:\G DATA InternetSecurity\AVK\AVKWCtl.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\Programmi\NVIDIA Corporation\NetworkAccessManager\bin\nTrayFw.exe
C:\Programmi\NVIDIA Corporation\NetworkAccessManager\Apache Group\Apache2\bin\apache.exe
C:\WINDOWS\RTHDCPL.EXE
C:\WINDOWS\system32\RUNDLL32.EXE
E:\Thomson\SpeedTouch USB\Dragdiag.exe
E:\Programmi\Pinnacle\MediaServer\Microsoft SQL Server\MSSQL$PINNACLESYS\Binn\sqlservr.exe
E:\G DATA InternetSecurity\AVKTray\AVKTray.exe
C:\WINDOWS\System32\spool\DRIVERS\W32X86\3\E_S4I0T1.EXE
C:\Programmi\NVIDIA Corporation\NetworkAccessManager\Apache Group\Apache2\bin\apache.exe
E:\1200CP\Bin\INSTAN~1.EXE
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
E:\G DATA InternetSecurity\Firewall\GDFirewallTray.exe
E:\UPS\MetaSystem\UPS Communicator\bin\NTSrv.exe
C:\Programmi\NVIDIA Corporation\NetworkAccessManager\bin\nSvcIp.exe
E:\UPS\MetaSystem\UPS Communicator\bin\UpsSrv.exe
C:\Programmi\NVIDIA Corporation\NetworkAccessManager\bin\nSvcLog.exe
C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
C:\Programmi\File comuni\G DATA\AVKProxy\AVKProxy.exe
C:\Programmi\NVIDIA Corporation\NetworkAccessManager\bin\nSvcAppFlt.exe
e:\programmi\pinnacle\shared files\programs\mediaserver\pmshost.exe
E:\G DATA InternetSecurity\Firewall\GDFwSvc.exe
E:\HijackThis\Trend Micro\HijackThis\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.libero.it/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
F2 - REG:system.ini: UserInit=C:\WINDOWS\system32\userinit.exe,e:\g data internetsecurity\avkkid\avkcks.exe
O2 - BHO: G DATA WebFilter Class - {0124123D-61B4-456f-AF86-78C53A0790C5} - E:\G DATA InternetSecurity\Webfilter\AvkWebIE.dll
O2 - BHO: AcroIEHlprObj Class - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 6.0\Reader\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O3 - Toolbar: G DATA WebFilter - {0124123D-61B4-456f-AF86-78C53A0790C5} - E:\G DATA InternetSecurity\Webfilter\AvkWebIE.dll
O4 - HKLM\..\Run: [nTrayFw] C:\Programmi\NVIDIA Corporation\NetworkAccessManager\bin\nTrayFw.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SkyTel] SkyTel.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [JMB36X IDE Setup] C:\WINDOWS\JM\JMInsIDE.exe
O4 - HKLM\..\Run: [JMB36X Configure] C:\WINDOWS\system32\JMRaidSetup.exe boot
O4 - HKLM\..\Run: [RTHDCPL] RTHDCPL.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [Alcmtr] ALCMTR.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvCpl.dll,NvStartup
O4 - HKLM\..\Run: [nwiz] nwiz.exe /install
O4 - HKLM\..\Run: [NvMediaCenter] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvMcTray.dll,NvTaskbarInit
O4 - HKLM\..\Run: [SpeedTouch USB Diagnostics] "E:\Thomson\SpeedTouch USB\Dragdiag.exe" /icon
O4 - HKLM\..\Run: [GDFirewallTray] E:\G DATA InternetSecurity\Firewall\GDFirewallTray.exe
O4 - HKLM\..\Run: [AVKTray] "E:\G DATA InternetSecurity\AVKTray\AVKTray.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [EPSON Stylus C46 Series] C:\WINDOWS\System32\spool\DRIVERS\W32X86\3\E_S4I0T1.EXE /P23 "EPSON Stylus C46 Series" /O6 "USB001" /M "Stylus C46"
O4 - HKLM\..\Run: [PinnacleDriverCheck] C:\WINDOWS\system32\PSDrvCheck.exe -CheckReg
O4 - HKLM\..\Run: [Pinnacle WebUpdater] "E:\Programmi\Pinnacle\Shared Files\\Programs\WebUpdater\WebUpdater.exe" -s -f=UpdateVersion.xml -url=http://cdn.pinnaclesys.com/SupportFiles
O4 - HKLM\..\Run: [InstantAccess] e:\1200CP\Bin\INSTAN~1.EXE /h
O4 - HKLM\..\Run: [RegisterDropHandler] e:\1200CP\Bin\REGIST~1.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe
O4 - HKLM\..\RunServices: [RegisterDropHandler] e:\1200CP\Bin\REGIST~1.EXE
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O4 - Startup: Watch.lnk = C:\WINDOWS\twain_32\CIS600X\WATCH.exe
O4 - Global Startup: G DATA Firewall Tray.lnk = ?
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://E:\MICROS~1\MICROS~1\Office12\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: Research - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - E:\MICROS~1\MICROS~1\Office12\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O16 - DPF: {D27CDB6E-AE6D-11CF-96B8-444553540000} (Shockwave Flash Object) - http://fpdownload2.macromedia.com/ge...sh/swflash.cab
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{CE98E814-060C-4160-984E-E5A39ECB9B71}: NameServer = 193.70.152.15 193.70.152.25
O23 - Service: G DATA AntiVirus Proxy (AVKProxy) - G DATA Software AG - C:\Programmi\File comuni\G DATA\AVKProxy\AVKProxy.exe
O23 - Service: AVK Service (AVKService) - G DATA Software AG - E:\G DATA InternetSecurity\AVK\AVKService.exe
O23 - Service: Monitor di AntiVirus (AVKWCtl) - G DATA Software AG - E:\G DATA InternetSecurity\AVK\AVKWCtl.exe
O23 - Service: ForceWare Intelligent Application Manager (IAM) - Unknown owner - C:\Programmi\NVIDIA Corporation\NetworkAccessManager\bin\nSvcAppFlt.exe
O23 - Service: Forceware Web Interface (ForcewareWebInterface) - Apache Software Foundation - C:\Programmi\NVIDIA Corporation\NetworkAccessManager\Apache Group\Apache2\bin\apache.exe
O23 - Service: G DATA Personal Firewall (GDFwSvc) - G DATA Software AG - E:\G DATA InternetSecurity\Firewall\GDFwSvc.exe
O23 - Service: InstallDriver Table Manager (IDriverT) - Macrovision Corporation - C:\Programmi\File comuni\InstallShield\Driver\1050\Intel 32\IDriverT.exe
O23 - Service: UPS Server (MsyUPSSrv) - Meta System S.p.A. - E:\UPS\MetaSystem\UPS Communicator\bin\NTSrv.exe
O23 - Service: ForceWare IP service (nSvcIp) - NVIDIA Corporation - C:\Programmi\NVIDIA Corporation\NetworkAccessManager\bin\nSvcIp.exe
O23 - Service: ForceWare user log service (nSvcLog) - NVIDIA - C:\Programmi\NVIDIA Corporation\NetworkAccessManager\bin\nSvcLog.exe
O23 - Service: NVIDIA Display Driver Service (NVSvc) - NVIDIA Corporation - C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
O23 - Service: Pinnacle Systems Media Service (PinnacleSys.MediaServer) - Pinnacle Systems - e:\programmi\pinnacle\shared files\programs\mediaserver\pmshost.exe
 Rispondi

iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
Fa tutto l'IA: scoperte scientifiche con...
GIGABYTE AI TOP 100 B850: workstation de...
Reddit limita gli accessi esterni: la ma...
Un nuovo Uncharted è in sviluppo?...
Sottratti i dati personali di 3,1 milion...
L'UE avvia una nuova azione contro 11 vi...
Steam Deck 2 prende forma? AMD Gainsboro...
Cosa succede su Amazon? 6 e 7 sarà...
Samsung lancia i Galaxy Buds On: arrivan...
Rivoluzione Steam: addio ai giochi in ve...
Accordo segreto di Google con gli editor...
Riconoscimento facciale con l'AI, cambia...
IA locale più veloce e aperta: Hugging F...
Framework Desktop con 192 GB di RAM subi...
Silicon Box a Novara, qualcosa si muove:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian