Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2008, 10:02   #1
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
[C++] Singleton class su Windows non vanno ???

Quì è uscito un problema strano:
non a me ma ad un mio collega (che poverino sta programmando su Windows) non funzionano le classi Singleton, in pratica si trova 2 oggetti diversi della stessa classe, uno nel main e l'altro nella dll. C'è un tipo esperto che dice che su Windows non funziona la tecnica Singleton proprio per la gestione che ha il s.o. delle librerie dll.

C'è qualcuno che sa qualcosa a proposito ? il mio collega deve usare una variabile globale per risolvere il problema ...
Possibile non ci sia qualche trucco per ingannare il sistema in qualche modo ?

Eh, la potenza di Windows: i Singleton sono doppi
Old 30-01-2008, 00:05   #2
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Mi sembra ovvio che non funzionino...su Linux funzionano i singleton con le librerie shared ?
Le librerie dinamiche hanno una vita separata dagli eseguibili che le usano e come tali anche una distinta fase di inizializzazione dei membri statici.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 01:15   #3
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
su Linux funzionano i singleton con le librerie shared ?
In genere sì. In genere.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 09:05   #4
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Mi sembra ovvio che non funzionino...su Linux funzionano i singleton con le librerie shared ?
Le librerie dinamiche hanno una vita separata dagli eseguibili che le usano e come tali anche una distinta fase di inizializzazione dei membri statici.
Si che funzionano perchè in Linux le librerie vengono caricate quando lanci l'eseguibile (lo vedi bene se fai una strace eseguibile)

In pratica windows col suo splendido sistema ha sfanculizzato qualche regola del C++. E immagino quindi che non funzioni neanche il sistema dei membri statici usati di solito come contatori se si utilizza qualche libreria dinamica
Old 30-01-2008, 09:19   #5
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Allora...che il singleton funzioni all'interno della sola libreria statica mi sembra ovvio. Deve funzionare.

Forse ho capito male la questione...mi fai un esempio minimale (mi raccomando testalo, non solo riportando un pezzo del tuo codice, perché su queste cose bisogna avere il massimo della precisione per riuscire a venire a capo del problema) con il sorgente della dll e con il main ?

Ultima modifica di cionci : 30-01-2008 alle 09:22.
Old 30-01-2008, 09:34   #6
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Allora...che il singleton funzioni all'interno della sola libreria statica mi sembra ovvio. Deve funzionare.

Forse ho capito male la questione...mi fai un esempio minimale (mi raccomando testalo, non solo riportando un pezzo del tuo codice, perché su queste cose bisogna avere il massimo della precisione per riuscire a venire a capo del problema) con il sorgente della dll e con il main ?
il problema è questo
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
non a me ma ad un mio collega (che poverino sta programmando su Windows)
adesso glielo chiedo se ha qualcosa (è il tipo che ho convinto l'altra volta a sbloccare la sua read, non so se ricordi)
Old 30-01-2008, 09:37   #7
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Sì mi ricordo...
Old 30-01-2008, 09:42   #8
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:

C'è qualcuno che sa qualcosa a proposito ? il mio collega deve usare una variabile globale per risolvere il problema ...
No, non deve usare una variabile globale perche' i Singleton non esistono su alcun sistema operativo
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 09:44   #9
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
No, non deve usare una variabile globale perche' i Singleton non esistono su alcun sistema operativo
Old 30-01-2008, 09:45   #10
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
statica ? il problema non è nella lib statica ma se usi una classe singleton in un eseguibile e la stessa classe in una dll.
In pratica vengono create 2 istanze distinte.
Su Linux va, una sola istanza, su Windows no.
Il tutto è troppo complesso anche perchè il tipo sta lavorando in C++ (l'interfaccia che comunica con la mia Logica) ma deve comunicare con una libreria (Reflected Memory) scritta in C.

Io non ho capito bene cosa gli serva, mi ha solo esposto il problema dei singleton su windows e chiesto consigli: gli ho detto, usa i forum

sto prendendo tempo, il tipo è sparito
Old 30-01-2008, 09:48   #11
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Scusa, ho scritto statica al posto di dinamica.

Comunque guarda se ti fa un esempietto semplice in cui replica il problema. Altrimenti è difficile dare una risposta.
Old 30-01-2008, 09:50   #12
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
spero tu abbia capito male ... ops, che io mi sia spiegato male
Old 30-01-2008, 09:56   #13
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
fek ha un atavico odio verso i singleton. Condivisibile tra l'altro.
Old 30-01-2008, 09:57   #14
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Scusa, ho scritto statica al posto di dinamica.

Comunque guarda se ti fa un esempietto semplice in cui replica il problema. Altrimenti è difficile dare una risposta.
ah, ok.
Il tipo è tornato e sta scrivendo qualcosa ...

btw: non ho usato i command pattern per risolvere l'altro problema, ho risolto in maniera semplicissima (una semplice classe) perchè l'unico comando da eseguire in ritardo è spegnere un display.
Old 30-01-2008, 10:06   #15
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Città: Roma
Quote:
Su Linux va, una sola istanza
Sì ma non contarci. A seconda di come è compilato e linkato lo shared object, potresti avere lo stesso identico comportamento che hai su windows.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 10:11   #16
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
btw: non ho usato i command pattern per risolvere l'altro problema, ho risolto in maniera semplicissima (una semplice classe) perchè l'unico comando da eseguire in ritardo è spegnere un display.
Ovvio...se è uno solo
Old 30-01-2008, 10:20   #17
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Ho capito bene e ti sei spiegato bene e i Singleton continuano a non esistere
Tanto e' vero che il tuo amico sta avendo problemi che si risolvono semplicemente implementando la soluzione senza il Singleton...
Old 30-01-2008, 10:25   #18
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Ho capito bene e ti sei spiegato bene e i Singleton continuano a non esistere
Tanto e' vero che il tuo amico sta avendo problemi che si risolvono semplicemente implementando la soluzione senza il Singleton...
infatti sta usando una variabile globale nel main, dichiarata extern nella libreria (se ho capito bene) ma preferirebbe non doverla usare (e lo capisco) e, da quello che dice, l'unico sistema sarebbe l'uso del singleton.
Old 30-01-2008, 10:28   #19
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
infatti sta usando una variabile globale nel main, dichiarata extern nella libreria (se ho capito bene) ma preferirebbe non doverla usare (e lo capisco) e, da quello che dice, l'unico sistema sarebbe l'uso del singleton.
Il che dovrebbe subito far pensare al fatto che un Singleton non e' altro che una variabile globale mascherata e sdoganata
Ma ne condivide tutti i problemi. Tolga del tutto la variabile globale e risolve i suoi problemi. Nel 99% dei casi ci vuole piu' tempo a dirlo che a farlo.
Old 30-01-2008, 10:36   #20
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Il che dovrebbe subito far pensare al fatto che un Singleton non e' altro che una variabile globale mascherata e sdoganata
Ma ne condivide tutti i problemi. Tolga del tutto la variabile globale e risolve i suoi problemi. Nel 99% dei casi ci vuole piu' tempo a dirlo che a farlo.
non conosco bene il suo problema (ne ho già troppi io ) ma gli serve una sola istanza ed una funzione statica perchè deve passare una callback (puntatore alla funzione statica, appunto) ad una libreria C.
Quindi, per garantire che ci sia una sola istanza, vorrebbe usare una classe Singleton.

Il tipo è sparito di nuovo ed io devo uscire a sbrigare qualche faccenda
Grazie, a dopo

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian