Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2008, 21:25   #1
.:AbboZ:.
Member
 
L'Avatar di .:AbboZ:.
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 201
antenna satellitare

Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione ma nn saprei dove chiedere..

Premetto che sono alquanto niubbo in materia e spero che qualcuno di voi mi sappia dare qualche risposta.

Ho intenzione di comprare la parabola e mi chiedevo: nel caso togliessi l'antenna tradizionale quali canali potrei ricevere dal satellite??

è difficile da orientare verso il satellite??

che decoder dovrei comprare?

Se avete qualche informazione su altre cose che nn ho chiesto, postate pure.

Grazie ancora e scusate per la niubbaggine !!
__________________
No Fight'S AlonE
.:AbboZ:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 10:44   #2
GUSTAV]<
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
Se togli l'antenna tradizionale, perdi alcuni programmi...
La prabola del sat si punta tendedo conto della potenza del segnale ricevuto,
in pratica si fissa quando l'indicatore segna il massimo.
(a secondo del satellite scelto si possono prendere vari tipi di programmi)
Poi poi, come decoder sarebbe meglio il tipo digitale in chiaro + scheda,
ma esistono vari tipi + o - modificabili..

Poi ci sono anche delle parabole con 2 illuminatori x prendere 2 satelliti
contemporaneamente, mi sembra hotbird+astra ?
cmq. la posizione è fissa quindi non sò fino a che punto conviene..
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 13:02   #3
demonbl@ck
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
Poi ci sono anche delle parabole con 2 illuminatori x prendere 2 satelliti
contemporaneamente, mi sembra hotbird+astra ?
Si, Hotbird + Astra.

per il puntamento bisogna essere molto precisi se si vuole il massimo, calcola che sbagliare il posizionamento della parabola di un secondo (un 360esimo di grado) equivale a mancare il puntamento ottimale sul satellite di circa 170 metri.

Ultima modifica di demonbl@ck : 22-01-2008 alle 13:29.
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 13:08   #4
Mr Hyde
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Hyde
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
dai su, non siate così allarmisti.. quando son venuti quelli di sky a montarmi la parabola l'hanno messa su a occhio e la potenza del segnale non è affatto bassa ( la vedo tramite menu con un decoder)
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 13:29   #5
demonbl@ck
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde Guarda i messaggi
dai su, non siate così allarmisti.. quando son venuti quelli di sky a montarmi la parabola l'hanno messa su a occhio e la potenza del segnale non è affatto bassa ( la vedo tramite menu con un decoder)
Infatti ho detto "se vuoi ottenere IL MASSIMO "

Per un uso normale va più che bene la barra del segnale del decoder
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 15:20   #6
.:AbboZ:.
Member
 
L'Avatar di .:AbboZ:.
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 201
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
Se togli l'antenna tradizionale, perdi alcuni programmi...
La prabola del sat si punta tendedo conto della potenza del segnale ricevuto,
in pratica si fissa quando l'indicatore segna il massimo.
(a secondo del satellite scelto si possono prendere vari tipi di programmi)
Poi poi, come decoder sarebbe meglio il tipo digitale in chiaro + scheda,
ma esistono vari tipi + o - modificabili..

Poi ci sono anche delle parabole con 2 illuminatori x prendere 2 satelliti
contemporaneamente, mi sembra hotbird+astra ?
cmq. la posizione è fissa quindi non sò fino a che punto conviene..
grazie a tutti per le risposte.
In particolare che programmi potrei perdere?
Intendo mediaset,rai,la7,ecc li potrei vedere ancora secondo voi??

grazie ancora
__________________
No Fight'S AlonE
.:AbboZ:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 20:28   #7
Fradetti
Bannato
 
L'Avatar di Fradetti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1942
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
Infatti ho detto "se vuoi ottenere IL MASSIMO "

Per un uso normale va più che bene la barra del segnale del decoder
ma una volta che becchi tutti i satelliti con ogni tipo di meteo cosa c'è di più

L'installazione perfetta va fatta con l'analizzatore di spettro ma per hotbird e astra una procedura del genere è più che inutile. Sono satelliti che sparano un segnale praticamente perfetto, ricevibile da buona parte dell'europa con una 40cm.

Diciamo che con una parabola da 80cm e staffa per il dual feed è impossibile sbagliare qualcosa. Si regola l'elevazione in base alla propria latitudine, si mette la parabola sul palo orientata verso sud coln l'lnb collegato a un piccolo televisore con un decoder FTA e si guarda la barra del segnale per trovare la direzione perfetta.Per Astra adirittura qualcuno usa ancora un vecchio decoder analogico perchè si nota subito la posizione migliore guardando l'immagine a schermo. Su Hotbird canali analogici non ne esistono più ma di solito si usa il TP digitale di mediaset per regolare tutto al meglio.

Diverso il discorso per una motorizzata... i fattori in gioco sono di più e ci si passa più tempo. Anche qui comunque si raggiungono risultati perfetti usando solo un decoder. La mia l'ho montata a mano senza analizzatore e prendo il beam nordico di Astra 2D che secondo il footprint non dovrei vedere.



Abito a Sanremo e becco tutto con una 80cm (con qualche problema quando piove forte).

Per quanto riguarda il materiale per single o dual feed:

Come LNB usate il più economico che trovate (è roba che sta esposta alle intemperie 24/7, quando si rompe lo si cambia in ogni caso non ha senso spenderci tanto), l'eventuale switch disecq invece da prender di qualità (la miglior marca è la SPAUN: prodotti fantastici) e da metter rigorosamente al chiuso (niente elettronica da palo). Evitate gli LNB doppi integrati che se vi si rompe un pezzo cambiate tutto.

La parabola va bene qualunque pezzo di ferro l'importante è che sia ben fissata.
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 22:11   #8
.:AbboZ:.
Member
 
L'Avatar di .:AbboZ:.
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 201
ciao, prima di tutto vi ringrazio per le risposte.

Ho ancora delle domande da farvi...
Se compro un decoder da abbinare alla parabola, i canali trasmessi sul digitale terrestre li posso vedere??
Oppure devo comprare un decoder che supporta degli standard di codifica particolari??
Oppure comprando il decoder per il digitale terrestre posso collegandolo alla parabola vedere i canali satellitari oltre ai suoi??

P.S. ne sapete veramente troppe !!

Grazie Ciao
__________________
No Fight'S AlonE
.:AbboZ:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 22:58   #9
demonbl@ck
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da .:AbboZ:. Guarda i messaggi
ciao, prima di tutto vi ringrazio per le risposte.

Ho ancora delle domande da farvi...
Se compro un decoder da abbinare alla parabola, i canali trasmessi sul digitale terrestre li posso vedere??
Oppure devo comprare un decoder che supporta degli standard di codifica particolari??
Oppure comprando il decoder per il digitale terrestre posso collegandolo alla parabola vedere i canali satellitari oltre ai suoi??

P.S. ne sapete veramente troppe !!

Grazie Ciao
Nessuna delle 3.

Con la parabola prendi il satellite, per il DTT ti serve una normale antenna + un altro decoder. (a parte che ha poco senso un doppio sistema di ricezione )
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 23:15   #10
.:AbboZ:.
Member
 
L'Avatar di .:AbboZ:.
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 201
Ciao, ultima domanda da niubbo !!

Per vedere "la7" quindi devo per forza comprare il decoder del digitale terrestre??

Grazie ByeZ
__________________
No Fight'S AlonE
.:AbboZ:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 23:16   #11
demonbl@ck
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da .:AbboZ:. Guarda i messaggi
Ciao, ultima domanda da niubbo !!

Per vedere "la7" quindi devo per forza comprare il decoder del digitale terrestre??

Grazie ByeZ
Non penso, dovrebbe essere trasmesso anche via satellite

Cmq DTT forever

con una spesa ridicola mi sembra di stare in un altro mondo rispetto alla tv analogica....
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 12:57   #12
Mr Hyde
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Hyde
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
mi sembra che da poco la rai non oscuri più nessun segnale trasmesso sul satellite ( prima invece oscurava determinati programmi)..

per la7 io sul satellite la vedo ma perchè ho sky, forse senza scheda non la vedrei..
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 22:41   #13
Fradetti
Bannato
 
L'Avatar di Fradetti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1942
Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde Guarda i messaggi
mi sembra che da poco la rai non oscuri più nessun segnale trasmesso sul satellite ( prima invece oscurava determinati programmi)..

per la7 io sul satellite la vedo ma perchè ho sky, forse senza scheda non la vedrei..
la rai continua a oscurare (stasera raidue oscurava ER), mediaset è meno rigorosa (ultimamente oscura proprio poco), La7 oscura il 90% del tempo.

Novità vecchia di un mesetto è che con una scheda sky anche scaduta oppure mai attivata e un decoder in grado di leggerla (non son solo gli skybox, ma molti decoder con slot per la card la leggono. nei negozi online specializzati segnalano chiaramente quali sono) Rai e mediaset vengon decripatati senza problemi mentre La 7 a volte rimane criptata per non so quale mistero.

Naturalmente è una cosa non ufficiale. Non voglio responsabilità se vi procurate tutto il necessario e poi il giochetto finisce in pochi giorni
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Portatili e Prime Day: ecco i magnifici ...
Il Prime Day dei robot aspirapolvere: da...
Google introduce nuovi controlli per la ...
Il robot umanoide Atlas arriva in fabbri...
CarPlay e Android Auto senza cavi e senz...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
HONOR esagera: in arrivo uno smartphone ...
Prime Day smartphone: Samsung apre la co...
Iliad ammette l'errore sulla Top 170 Plu...
Due novità IA da Google: Gemini 3...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v