|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ma voi ci arrivate a fine mese?
si dice che una famiglia su 7 non arriva a fine mese, ma a mio parere sono molto di +...
ma voi ci arrivate a fine mese? avete dei consigli su come risparmiare su telefono/adsl/spazzatura/ici/elettricità/riscaldamento/acqua? perchè non creiamo una vera e propia guida su come ridurre il costo di queste tasse... tuteliamoci anche noi! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
Sono stato in affitto e in effetti con 1'000 euro al mese e' dura, specie x le spese dell'affitto..
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Se vedi le auto che i possessori di questo forum dichiarano, sembra che navighiamo tutti nell' oro mentre le statistiche (e le lamentele) delle persone parlano chiaro. Il problema primario sono le spese vive, quelle che non si possono ridurre per forza di cose: mutuo, ICI e spese condominiali.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Il problema, casomai, è che dall'ingresso dell'euro il costo della vita è raddoppiato mentre gli aumenti contrattuali sono piccoli (basti guardare l'aumento per i metalmeccanici). Io vedo molti coetanei non farcela, a spese della famiglia ovviamente. C'è anche da dire che molti continuano a sostenere uno stile di vita da anni '80 senza poterselo permettere
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
In effetti.. Ricordo nei primi anni 80, io ero proprio bamboccio ( avro' avuto si e no 3/4 anni ), lavoravano entrambi i miei e davvero facevamo una vita da nababbi.. Poi sono successe un po' di cose ma vabbe' e' OT..
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pesaro Auto: Alfa 159
|
Secondo me bisognerebbe biforcare la discussione su due tipologie diverse di soggetti:
1 - chi è già sistemato (mutuo a buon punto o estinto, molti anni di lavoro, qualche spiccio da parte, ecc...) 2 - chi si sistema adesso (acquista ora la casa, lavora da relativamente poco, ha speso tutti i risparmi per l'anticipo del mutuo...) Nella categoria 1, non conosco nessuno che non tiri la fine del mese, ed anzi spesso si concedono anche degli sfizi; nella categoria 2 invece deve essere veamente difficile tirare la fine del mese. ciao. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Puoi notevolmente ridurre le spese per l' alimentazione, igiene personale e della pulizia della casa sfruttando le offerte.
Purtroppo non si riesce a risparmiare con il mutuo una volta stipulato il contratto (se è variabile si spera che i tassi scendono). Intendevo dire che ci sono delle spese fisse quali è praticamente impossibile risparmiare. Costi fissi. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Firenze
|
Io ho 22 anni e non posso assolutamente permettermi di lasciare la famiglia. Ho un lavoro senza una retribuzione fissa, e non riesco ad arrivare ai mille euro al mese
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Si ci arrivo, per ora che vivo in casa coi miei, ma ora sono in trattativa per comprarmi una casa con apertura di relativo mutuo. Dai conti che ho fatto dovrei riuscire a stare in tutte le spese anche dopo che mi sono accollato la rata del mutuo.
Per migliorare le mie condizioni voglio riuscire a tutti i costi nel farmi dare una auto aziendale (oltre a graditi aumenti di stipendi) che mi solleverebbe di non poche spese.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
con l'aumento dei metalmeccanici ci si compra la cartaigienica
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
dell' europa... le leggi le abbiamo prese tutte, revisione dell' auto, revisione della caldaia, impianti tutti a norme CEI UNI ISO IMQ.. Ciò che invece abbiamo clamorosamente dimenticato, è che negli altri paesi, ci sono molte più opportunità di lavoro, maggior guadagno, più servizi. Chi è disoccupato in Germania riceve circa 350€ al mese... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
io dovrei guadagnare (ho appena cambiato) sui 1200 poi con gli straordinari un po sale...mi rendo conto di essere messo abbastanza bene rispetto alla miseria italiana, ma bisogna comunque fare i conti in modo intelligente per gestire i soldi nel mese
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ci arrivo. Ma non così bene come vorrei
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Io ho preso casa da poco: il mutuo è su cifre accettabili (appartamento in provincia e bell'aiuto dai miei), abbiamo 2 stipendi in entrata arrivando quasi a 2500 totali.
Andiamo benino ma stiamo molto all'occhio e abbiamo ridotto fortemente le spese voluttuarie (uscite, ristoranti, ferie). Potrebbe andare meglio ma non me la sento di lamentarmi.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
in questo momento, faccio fatica, e molta. in casa lavoro solo io (a gennaio ho fatto 10 anni di contributi) e per fortuna ho un buono stipendio, mia moglie è rimasta senza lavoro, 2 figli, casa con mutuo avviato da un paio d'anni (a rata fissa e tasso variabile)
le spese sono veramente tante, tra luce/condominio/mangiare non è che ci resti attaccato niente, e i pochi soldi che ho messo da parte li ho "bruciati" con un paio di imprevisti... e dove è possibile tagliare, l'ho già fatto... sono convinto anch'io che a fine mese sia ben più di una 1 famiglia su 7 a non arrivarci... tutti o quasi quelli che conosco, si lamentano: o siamo tutti pezzenti, o lo sono solo io e gli altri bluffano
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
se la mia fidanzata rimanesse senza stipendio chiuderei per bancarotta..........
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Io cerco di mettere da parte adesso che faccio il bamboccione perche' poi la vedo nera e dura
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.