|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Bari
|
I settori della programmazione
Salve a tutti,
sn alle prime armi e ho una domanda da fare. quali settori della programmazione danno più sbocchi nella vita lavorativa? in k modo? x esempio: uno k programma siti web, come fa a guadagnare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
facendo siti web
![]() c'è gente e ci sono compagnie che vogliono avere un sito web e non ce l'hanno, e così un bel giorno decidono di pagare qualcuno per farglielo e voilà. capito? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ma si guadagna d più facendo il programmatore d siti web o di gestionali (ad esempio, x la contabilità aziendale)? c'è + probabilità d trovare un contratto a tempo indeterminato essendo l'uno o l'altro?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
Ripeto quel che ho scritto di là, casistiche del genere non se ne possono fare, ci sono troppe variabili in gioco. Scegli un ramo che ti piaccia, possibilmente qualcosa di facile ma che possa appassionare (fare siti può essere un'idea), cominci a "sporcarti le mani" con un linguaggio e via discorrendo... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
se vuoi programmare per il web ti conviene iniziare con html e css, poi passi a php, javascript.
anche python puo' essere usato per il web, ma ti conviene iniziare con quelli che ho scritto sopra |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
invece per i software gestionali va bene Python? Mi devo ancora fare un'idea ben precisa sui software gestionali... come posso fare per vederne uno?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
In teoria andrebbe bene anche Python, ma non avendo un framework grafico integrato degno di questo nome direi che rimane fra le seconde scelte.
Il linguaggio standard per i gestionali è stato per anni VB6 (anche VB5), questo perché era molto facile disegnare un'interfaccia grafica densa di controlli. Ci sono ancora molte aziende che purtroppo usano VB6, molte sono passate, o lo faranno presto, a VB.Net. Secondo me, visti gli strumenti per disegnare l'interfaccia grafica presenti sul mercato i linguaggi più adatti sono VB.Net, C#, Java e Delphi (la comunità di quest'ultimo è però più limitata delle altre). Non ci sono solamente questi settori eh...c'è anche la programmazione lato server per intranet (in cui Java e C# la fanno da padrone), la progettazione di database e le relative stored procedure (Microsoft SQL Server e Oracle i protagonisti), poi c'è la programmazione a basso livello (driver di periferica, programmazione di microcontrollori) in cui C e C++ sono i linguaggi più usati. Ultima modifica di cionci : 20-01-2008 alle 12:00. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Ultima modifica di ricky_kaka : 20-01-2008 alle 12:00. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai 13 anni hai tempo per imparare Python, Java, C, C++, C# e VB.Net prima di iniziare a lavorare |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
mi potete indicare un link da cui scaricare Python, please?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io cmq fossi in te partirei con del banalissimo HTML. Cominci a vedere cosa significano le tag, fai esperimenti, salvi pagine di siti già pronti, le modifichi per capire cosa succede se aggiungi o modifichi codice. E poi segui il percorso suggerito da cionci, cambiando però PHP con Python ( |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Google mi pare faccia due o tre cosucce sul e per il web no?
lo è sempre stato ed i framework sono sinceramente molto + coerenti rispetto ai corrispettivi PHP. Ma poi di che parliamo, PHP è il simbolo per eccellenza dello spaghetti-code del 21° millennio )
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Trovare un hosting con il supporto Python server side credo che sia difficile rispetto ad un hosting php. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Se parliamo di linguaggi web-oriented e parliamo di Python per me non possiamo non chiamare in causa Rub on Rails.
|
|
|
|
|
|
#19 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Visto che sei agli inizi, per il momento è inutile approfondire troppo il discorso. Diciamo semplicemente che come programmatore web hai l'esigenza di generare dei dati, e poi visualizzarli sotto forma di pagina HTML. Per generare i dati puoi utilizzare un qualunque linguaggio di programmazione. Personalmente ti consiglio Python perché, a parte la semplicità e flessibilità del linguaggio, ti trovi delle solide librerie che ti permettono di interfacciarti in maniera coerente con qualunque database. Per presentare i dati puoi utilizzare uno dei tanti framework basati su JavaScript (se hai sentito parlare di AJAX sei sulla buona strada). Qui ti consiglio ExtJS http://extjs.com/ che è un vero portento. Guardati le demo presenti subito in alto a sinistra del sito; se ti soffermi su questa http://extjs.com/deploy/dev/examples...p/desktop.html capisci già che con questo framework puoi praticamente fare di tutto. Quote:
Io in questi casi sviluppo l'interfaccia grafica con Delphi, e buona parte della business logic e della gestione dei dati in Python. Per "unire" i due mondi utilizzo questa http://membres.lycos.fr/marat/delphi/python.htm libreria. Quote:
E imparando comprenderai che Python va benissimo anche per lavorare seriamente, pure in progetti di spessore (in azienda lo uso da più di tre anni e c'ho fatto di tutto). Quote:
Tra l'altro i siti di hosting mettono a disposizione anche quell'abominio che è MySQL come engine SQL, quando a me piacerebbe lavorare con FireBird, che trovo decisamente più solido e produttivo.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Cesare sei uno zelota di Python e io lo odio ogni giorno di piu' con tutto me stesso
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.

)