|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
[Uni] Matematici aiuto! Diagrammi di Hasse e Quaternioni!
Ciao a tutti
Ho un problema con questo esame, in particolare gli esercizi 4 e 5 visibili nella foto... [img=http://img403.imageshack.us/img403/7444/discretakj5.th.jpg] I miei dubbi sono: [esercizio 4] 1- quali e quanti sarebbero i sottogruppi di Z8? (Z8 classe di resto); [esercizio 5] 1- Sbaglio, o la tavola pitagorica di Q8 è qualcosa di enorme? Grazie a tutti per l'attenzione... spero ci sia qualcuno qui che ne capisca più di me Ultima modifica di Frollus : 15-01-2008 alle 22:08. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
|
non so minimamente risponderti in quanto capisco solo le matrici e e singole parole scritte e non il complesso di esse, volevo chiederti che corso di laurea fai.
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Faccio informatica, l'esame è matematica discreta...
...riguardo al senso complessivo dell'esercizio provo a dare una mia interpretazione: ![]() nel 4° esercizio si chiede di elencare tutti i sottogruppi della classe di resto Z8 e quindi disegnare un diagramma di Hesse; Quindi mi blocco praticamente subito, dato che non ho idea di come si individuano i sottogruppi di una classe di resto. per quanto riguarda il 5° dovrei provare che il gruppo G non ha la proprietà commutativa rispetto alla moltiplicazione... e anche quì mi è poco chiaro, perchè mi sembrano tutte commutative... ma magari sbaglio i calcoli una mezza idea del come compilare la tavola pitagorica me la sono fatta, diciamo che le possibili combinazioni sono: [U*U], [U*I], [U*J], [U*K], [U*-U], [U*-I], [U*-J], [U*-K] e questo solo per U, quindi stiam parlando di 64 combinazioni se non erro ...mi sembra un po' strano perchè sono un bel po' di calcoli da fare aiuto
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
|
ok...non so proprio aiutarti...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
in che città la fai?
scusa ma non mi ricordo niente di discreta |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
L'Aquila...
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
[esercizio 4] 1- quali e quanti sarebbero i sottogruppi di Z8? (Z8 classe di resto); [esercizio 5] a) Z8, {0, 4}, {0, 2, 4, 6} se aggiungo un altro elemento dispari allora con la somma riesco ad ottenere l'unità che mi permette di ricostruire z8. I sottoinsiemi quindi sono 3 (o 2 se non conti z8} b) devi solo fare tutti i prodotti (non commutativi) e vedere che ottieni sempre una matrice del gruppo. Insomma devi verificare la chiusura. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
dijo grazie mille per l'aiuto ...credo di aver capito
ora provo a disegnare il diagramma e la tavola.E scusate se ho sbagliato sezione, se avrò bisogno di altri chiarimenti chiederò nell'altro thread. Grazie ancora a tutti
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.

ora provo a disegnare il diagramma e la tavola.