|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
NeoConservatorismo: A messa il Pontefice dà le spalle ai fedeli
Il segno è stato piccolo e grande allo stesso tempo. Ieri mattina, amministrando il battesimo a tredici bambini nella cappella Sistina, Benedetto XVI ha celebrato la messa sull’antico altare, dando le spalle ai fedeli. Per la prima volta dopo molti decenni, dunque, non è stato montato l’altare mobile sempre usato da Giovanni Paolo II e dallo stesso Papa Ratzinger il giorno dopo l’elezione. È stato il nuovo cerimoniere pontificio, monsignor Guido Marini, a spiegare la scelta, finalizzata a valorizzare tutta «la bellezza e l’armonia» della stupenda Cappella affrescata da Michelangelo. E in effetti il colpo d’occhio era sicuramente più suggestivo.
Il rito della Messa, però, è stato quello ordinario: Ratzinger non ha usato il messale preconciliare, ma solo l’antico altare consacrato dal suo omonimo predecessore, Benedetto XIII nel 1724. Contrariamente a quanto si pensa, il Concilio Vaticano II non si espresse mai sulla posizione dell’altare, che nelle chiese cattoliche fino a quel momento era rivolto ad Oriente, simbolo dell’accoglienza al Dio che viene incontro all’uomo: verso quella direzione e verso la croce che lo sovrastava, si rivolgevano sia il celebrante che i fedeli. Nell’introduzione al libro di monsignor Uwe Michael Lang Rivolti al Signore (tradotto e pubblicato in Italia dall’editore Cantagalli), l’allora cardinale Ratzinger scriveva: «Per coloro che abitualmente frequentano la chiesa i due effetti più evidenti della riforma liturgica del Concilio Vaticano II sembrano essere la scomparsa del latino e l’altare orientato verso il popolo. Chi ha letto i testi al riguardo si renderà conto con stupore che, in realtà, i decreti del Concilio non prevedono nulla di tutto questo». Nessuno vieta, infatti, che il nuovo rito si celebri sui vecchi altari, com’è accaduto ieri nella Sistina. Va detto, inoltre, che tutti i Papi del post-concilio hanno celebrato la loro quotidiana messa privata in questo modo, dato che la cappella dell’appartamento papale non ha l’altare rivolto verso i fedeli: dunque, per 27 anni, anche Giovanni Paolo II ha presieduto il sacrificio eucaristico come oggi ha fatto il suo successore. Non c’è dubbio, però, che la scelta di Benedetto XVI e del suo cerimoniere rappresenti anche un significativo segnale, che si aggiunge a quelli già evidenti di una maggiore attenzione ai paramenti sacri e del riutilizzo di quelli più antichi e più belli. Così come ha fatto la sua stabile comparsa la croce in mezzo all’altare, e non più a lato. La «riforma della riforma» liturgica, senza scossoni o fratture, passa anche attraverso questi piccoli cambiamenti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Giustissimo, siamo nella Cappella Sistina, affrescata addirittura con il Giudizio Universale di Michelangelo... Il papa che è la massima figura della chiesa nel Mondo puo' permettersi questo ed altro... Difatti non ho mai gradito Giovanni Paolo II poiché si è posto su di un livello troppo basso nei confronti della gente comune, ottenendo soltando una diminuzione di fedeli, missioni, preti e suore...
-- LucaLore -- Ultima modifica di loreluca : 14-01-2008 alle 14:39. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Fammi capire la notizia qual è, che cerchi di dimostrare che il Pontefice voglia tornare all'inquisizione e ti aggrappi a qualunque cosa dimostrando rosikamento interno, oppure che hai iniziato a interessarti attivamente alla religione cattolica, ti sei messo a leggere il Catechismo della CEI, nonchè tutte le encicliche papali e segui attivamente ogni loro attività?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
non capisco veramente il motivo di questa polemica..... nessuno ha mai vietato.. ed in effetti si valorizza la cappella.. no va bene? e gli altari cmq non erano rivolti ad oriente ma verso il tabernacolo e il sacerdote di conseguenza.in pratica il sacerdote si è girato a far la messa solo per far vedere quello che effettivamente fa.. non esiste altro motivo...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
ciò che trovo buffo e che mi fa ridere malinconicamente è che gente di sinistra si preoccupa di ciò che succede in chiesa...mah
io lo vedo come un frivolo spunto per poter attaccare, sempre e cmq, il Papa e la Chiesa...mah... potevo capirli se lenin o stalin girassero le spalle al loro popolo lavoratore durante un loro comizio utopistico...ma qui, proprio no |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
grande idea questa del papa
rispolverare i riti di una volta messa in latino, messa di spalle etc... l'ideale per avvicinare i giovani alla religione OT potrebbe riaprire la caccia alle streghe |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
Quote:
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
L'idea della tradizione invece potrebbe, almeno in un primo momento, riavvicinare i giovani alla chiesa, quantomeno per curiosità (io non ho mai partecipato una messa in latino, e sinceramente non mi dispiacerebbe). Se, comunque, un giovane non è disposto a sacrificare un'ora del suo tempo la domenica mattina per andare a messa, non è colpa della chiesa che non la rende abbastanza divertente (altrimenti che differenza potrebbe esserci con le chiese dei predicatori -spesso folli- in puro stile americano?), ma è colpa del ragazzo che ha altre priorità nella vita e che quindi invece di incolpare la chiesa potrebbe farsi un esamino di coscienza e capire che per lui la chiesa non è poi una cosa così importante. Questa è la mia opinione da non credente non frequentante la chiesa.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
son cose puramente interne alla chiesa, queste.
sarebbe bene che i non fedeli non se ne curassero nè ci mettessero bocca. così coem sarebbe bene che la chiesa non mettesse bocca nell'approvazione di leggi dello stato ceh vadano a regolare la vita anceh dei non credenti. questo sarebbe la normalità in un paese normale ...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Dite che perchè il Papa si mette di spalle in una cerimonia religiosa è segno di neoconservatorismo? Boh a me sembra solo un attacco anche poco felice. Non capisco dove sia la notizia e la sensazionalità di tutto ciò. Il Papa è la massima carica della chiesa cattolica e penso che sia libero di officiare come meglio crede in un posto magico come lo è la cappella sistina a Roma.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Fabio ti prego, oltre a riportare questo articolo da il giornale, puoi aggiungere un tuo commento personale, soprattutto per capire il motivo per cui hai aperto questo 3d?
|
|
|
#14 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Non mi preoccupo quando il papa fa il papa e non il politico .
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
EVITATE DI DARE PESO AL POST !
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
E mi interesso alle cose interne della Chiesa perchè la Chiesa si interessa di cose interne dello stato laico. B16 ha bacchettato per il degrado di Roma il buon Veltroni?ù Male ha fatto Veltroni a non aver risposto la pariglia bacchetando B16 per il degrado della Chiesa: Cardinali che vanno in giro con le mogli (Milingo) Un numero esorbitante di preti pedofili Don Gelmini, sotto inchiesta, accusato da molti di aver masturbato i suoi ragazzi. ecc. Quando il Papa si occuparà solo di anime io mi occuperò solo di società laica. fg |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Tante volte penso che la chiesa o il papa siano più conosciuti da certa gente come il Greggio o da chi si dice ateo e di sinistra che dagli stessi cattolici. Mah... paradossi...
Non è che per volere sempre attaccare la chiesa si sta andando nel ridicolo? Sgnor Greggio la prossima volta di cosa ci parlerà? Di un rutto del pontefice? E questo cosa potrà significare? Neo-maleducativismo o neo-digestivismo a base di citrosodina?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:25.