|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
KDE 4.0 e le critiche
questa discussione è il proseguimento di una serie di considerazioni che nascono da qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&page=470#9397
ho creato una discussione apposta perchè credo che ci sia molta gente che vuole criticare questa release, chi per la strategia di rilascio e chi perchè sostiene che sia fatta di aria.. in ogni caso meglio non inquinare le altre discussioni. Quote:
plasma è acerbo, su questo non ci piove e purtroppo è anche la parte più visibile di kde4. l'obiettivo di plasma è andare oltre il vecchio desktop che abbiamo visto in tutte le salse e che ha dimostrato parecchi limiti, ma per prima cosa bisogna reimplementare il caro vecchio desktop in plasma, perchè come hai detto anche te agli utenti non piacciono gli stravolgimenti (anche se non è così scontato considerando l'aumento di utenti OSX a cui si è assistito ultimamente). in questo momento ci sono ancora dei problemi, ad esempio il pannello non è configurabile e le icone funzionano in maniera lievemente diversa dal solito, ma da qui a dire che non è usabile ne passa molta di strada. plasma può fare tutto quello che fa il desktop di kde3 esattamente come lo fa kde3 (icone comprese), solo che banalmente in questo momento c'è stata una regressione in quanto l'intero DE è stato riscritto da capo. ovviamente plasma non si limiterà a fare quello che faceva il desktop di kde3 perchè può fare un'infinità di cose in più, tanto che l'unico freno attualmente è la fantasia degli sviluppatori (e la mancanza di tempo ovviamente). certamente comunque kicker iniziava a fare pena ![]() ma stiamo parlando di kde4 o di plasma? come ho già detto plasma è solo una piccola parte e tutto il resto di kde4 dove lo mettiamo? - si è passati da dcop a dbus e questo permette un'interoperabilità con applicazioni non-kde che in kde3 non era possibile. - tutto kde è stato portato alle librerie qt4 e qui non sto nemmeno a elencare tutti i vantaggi che si potrebbe fare un thread a parte ![]() - è stato introdotto solid che altro non è che un'api per l'astrazione dell'hardware. roba che semplicemente in kde3 non c'era - arts è stato sostituito con phonon, per quanto riguarda la gestione dell'audio, e qui i benefici sono evidenti perchè arts era veramente un pezzo d'antiquariato. - è stato introdotto sonnet che è un'api per la correzione grammaticale e lo spelling multilingua - è stato introdotto kross che permette l'interazione tra diversi linguaggi di programmazione. quindi finalmente potremo avere plugins scritti in qualunque linguaggio di scripting senza reinventare la ruota ogni volta. - è stato introdotto nepomuk che per dirla in parole povere è una roba tipo winfs solo che funziona :P al momento serve solo per assegnare tag ai file che poi possono essere cercati con strigi, ma questo è soltanto l'inizio. - oxygen e ho detto tutto ![]() - le interfacce grafiche sono state ripulite e rese maggiormente usabili - kwin ha introdotto un compositor che permette di realizzare utilissimi effetti 3D scheda video permettendo il futuro (quindi kde4.1 presumibilmente) ci riserva akonadi (una specie di database centrale per gestire dati e metadati PIM), raptor (menu che sostituisce quello attuale) e decibel (per tutto quello che riguarda VOIP messaggistica istantanea ecc..) sicuramente ho dimenticato qualcosa... e scusate se è poco ![]() ora scappo! byez |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Verona
|
qui è possibile scaricare kubunto con già il kde 4 integrato!
http://cdimage.ubuntu.com/kubuntu/releases/gutsy/kde4/
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Su questo stenderei un velo pietoso e ne coprirei anche Dolphin.
Per il resto invece mi entusiasmerò quando avrò un po di tempo e quando l'ambiente sarà piu utilizzabile, visto che il pc devo usarlo...è finito per me il tempo delle sperimentazioni e ormai il DE sta prendendo sempre piu una fetta piu grande delle configurazioni...farlo con un DE acerbo non mi va. Vado di Gnome che visto le mie attualmente minori pretese si sposa bene con il momento.Arrivederci KDE.
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Mi quoto dall'altro thread:
Quote:
Quote:
Però due anni e passa di hype continuo e permanente lasciano il segno...
So high, so low, so many things to know. Ultima modifica di Willy McBride : 13-01-2008 alle 01:02. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Io l'ho provato e mi ha colpito. Il tema è gradevole, necessita solo di qualche tocco di blu e di verde in piu, come nei preview di nuno.
C'è bisogno di un menu che sia fatto bene, perchè quello attuale è scandaloso. Poi c'è bisogno di maggiore personalizzazione, e quella verrà col tempo. Secondo me kde4+compiz possono essere una bella coppia. So che kwin ha il suo composite ma per me compiz è superiore, ed ha già un ottimo livello di stabilità |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
![]()
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 13-01-2008 alle 01:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
![]() Ciò non toglie comunque che, sebbene le migliorie "sotto il cofano", come dici tu, siano sicuramente ben accette, un minimo di continuità stilistica e concettuale con gli ambienti di lavoro precedenti DEVE esserci, altrimenti KDE 4 susciterà solo "diffidenza", e sarebbe un vero peccato considerando le ottime peculiarità che hai elencato. ![]() Quote:
Purtroppo però, come ogni cosa che ha a che fare con il frastagliato universo open source, soffre la mancanza di coordinazione e l'assenza di linee guida ben precise che gli permetterebbero di incanalare gli sforzi verso progetti di una certa entità, e prima o poi, ahimè, finirà anche lui per arenarsi e finire nel limbo delle occasioni sprecate... Ma questo è un altro discorso. ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 13-01-2008 alle 01:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
raga' a quanto leggo mi conviene aspettare per provare questo kde4?
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
per la questione di compiz lubos lunak ha creato una FAQ sui motivi per cui non si è scelto di integrare compiz in kde oppure di utilizzarne almeno i plugins. penso che possa interessare alle persone che passano di qui ![]() la faq è in fondo a questa pagina http://websvn.kde.org/*checkout*/tru...kwin/NOTES_4_0 in breve.. perchè non si è scelto di usare compiz abbandonando kwin? - compiz al momento è il compositing manager più avanzato con un sacco di caratteristiche da far sbavare, ma la stessa cosa non si può dire per compiz come window manager. qui kwin "sotterra" letteralmente compiz in quanto a stabilità, robustezza e numero di caratteristiche. - compiz non funziona senza compositing attivato, richiedendo un window manager supplementare su cui ripiegare in questi casi (kwin). perchè non si è scelto di usare i plugins di compiz? - in pratica perchè è impossibile ![]() se devo dire la mia a me kwin piace già di più di compiz, perchè è più sobrio nelle animazioni, più leggero (nel mio caso), ma soprattutto perchè si integra perfettamente in kde. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
gnome2 o kde2/3 non avevano proprio un bel niente di innovativo. erano inferiori e/o allo stesso livello della concorrenza sin dalla nascita, per cui è normale che nessuno ne abbia parlato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
puoi provare la distro live che ho linkato sopra
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
si grazie la sto gia' scaricando
![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
appena inserito nel lettore. si sta avviando.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
eddai! io con la 640 sto fresco ad aspettare!
commenta!!! ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
beh, diciamo che l'impatto grafico è notevole...imho 50 volte superiore a qualsisi windows (no che ci voglia tanto)
![]() poi ho dovuto chiudere subito perchè serviva a mio fratello. Non sono riuscito a trovare la console però ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() purtroppo i plasmoidi che funzionano a dovere non sono ancora molti per la console: alt+F2 e poi digita konsole |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
si, ma vorrei trovarla anche sul menu ![]() i comandi sono gli stessi di ubuntu?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.