Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2008, 13:54   #9381
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
la guida è per ubuntu come è scritto anche nel titolo
per i colori intendevo sempre su kde4 ovviamente. di default è tutto molto grigio, ma con quella palette di colori (norway) c'è un tocco di marrone che non guasta affatto nonostante ho sempre odiato il marrone. mi ci è voluto un paio di minuti per abituare la vista ma adesso mi piace molto di più
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 14:15   #9382
DelBrigi
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da DelBrigi Guarda i messaggi
forse questa e' la sezione piu' giusta. Io ho suse 10.3 ed ho scaricato decoratori per kwin da kde look. Sono riuscito a portare a buon fine il comando ./configure solo che quando faccio make mi vengono fuori tanti errori di sintassi. Questo accade con tutti i temi che ho scaricato. Tra i primi errori mi arriva kdecoration.h no such file o directory.. che posso fare per fare funzionare il make? Cosa devo installare?
a nessuno e' mai capitato?
DelBrigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 15:16   #9383
DelBrigi
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da DelBrigi Guarda i messaggi
a nessuno e' mai capitato?
Colpo di scena, ho scoperto che mi mancava il pacchetto kde3base devel. Ora lo ho installato, il decoratore di nome "whiteline" ha superato il ./configure make e make install.
Questo e' il mess di make install:

Codice:
Making install in kwin
make[1]: Entering directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1/kwin'
Making install in .
make[2]: Entering directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1/kwin'
make[3]: Entering directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1/kwin'
make[3]: Nothing to be done for `install-exec-am'.
test -z "/usr/local/kde/lib/kde3" || mkdir -p -- . "/usr/local/kde/lib/kde3"
 /bin/sh ../libtool --silent --mode=install /usr/bin/install -c -p  'kwin3_WhitelineKwin.la' '/usr/local/kde/lib/kde3/kwin3_WhitelineKwin.la'
PATH="$PATH:/sbin" ldconfig -n /usr/local/kde/lib/kde3
test -z "/usr/local/kde/share/apps/kwin" || mkdir -p -- . "/usr/local/kde/share/apps/kwin"
 /usr/bin/install -c -p -m 644 'WhitelineKwin.desktop' '/usr/local/kde/share/apps/kwin/WhitelineKwin.desktop'
make[3]: Leaving directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1/kwin'
make[2]: Leaving directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1/kwin'
Making install in config
make[2]: Entering directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1/kwin/config'
make[3]: Entering directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1/kwin/config'
test -z "/usr/local/kde/lib/kde3" || mkdir -p -- . "/usr/local/kde/lib/kde3"
 /bin/sh ../../libtool --silent --mode=install /usr/bin/install -c -p  'kwin_WhitelineKwin_config.la' '/usr/local/kde/lib/kde3/kwin_WhitelineKwin_config.la'
PATH="$PATH:/sbin" ldconfig -n /usr/local/kde/lib/kde3
make[3]: Nothing to be done for `install-data-am'.
make[3]: Leaving directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1/kwin/config'
make[2]: Leaving directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1/kwin/config'
make[1]: Leaving directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1/kwin'
make[1]: Entering directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1'
make[2]: Entering directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1'
make[2]: Nothing to be done for `install-exec-am'.
make[2]: Nothing to be done for `install-data-am'.
make[2]: Leaving directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1'
make[1]: Leaving directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1'
ma se ora vado nel pannello per impostare questo decoratore non appare in lista, come mai?
DelBrigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 17:52   #9384
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Allora, sono riuscito a provare il cd kde-four-live.

Devo dire che purtroppo 'sto KDE 4 non è un granchè... a parte qualche crash e il menu principale veramente osceno (è la cosa più scomoda e inusabile che abbia mai visto!), una cosa che proprio non mi va giù e che mi ha lasciato di sasso è che le icone sul dekstop vengano trattate come plasmoidi!!!

Cavolo, va bene innovare... ma è assurdo non poter avere una semplice icona sul dekstop senza che venga trattata come una specie di widget!

Che poi volendo ci si potrebbe anche passar sopra, ma il guaio è che non si riesce ad avere due icone di dimensioni uguali (tranne la dimensione minima), non si riesce ad allinearle decentemente (ma questo forse sarà risolto nelle prossime release)... insomma, l'intero desktop da una sensazione di disordine assurda! Mi fa venire un nervoso da paura...

Poi da un punto di vista puramente concettuale mi da proprio fastidio il fatto che debba apparire quella odiosa cornice semi-trasparente con i tastini per chiudere (che cavolo devi chiudere??? E' un'icona santo Iddio!), ruotare (già perchè solitamente si tengono le icone sottosopra... ma per favore...) ecc.

Mah... sono abbastanza perplesso. Qui non si tratta di problemi di gioventù, è proprio una questione strutturale, di come è concepito l'ambiente di lavoro... ok, sarà anche spettacolare graficamente (che poi niente di così eclatante) ma come usabilità non ci siamo proprio...

E dire che le qt4 sono davvero un gioiello della programmazione... peccato, davvero peccato.
Se KDE 4 rimane così (parlo sempre di come è strutturato, non sto valutando i bug) mi sa che non sarà mai su una mia macchina....
Old 12-01-2008, 18:01   #9385
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
La x non è per chiudere ma per eliminare

Cmq anche io lo trovo assolutamente tremendo per ora, totalmente inusabile :|

Stanno semplicemente indietro rispetto a quanto annunciato, l'errore è stato creare un po troppo hype (che poi è stato creato soprattutto dalla comunità che effettivamente sente la necessità di qualcosa di veramente rivoluzionario)
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 18:11   #9386
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
La x non è per chiudere ma per eliminare

Cmq anche io lo trovo assolutamente tremendo per ora, totalmente inusabile :|

Stanno semplicemente indietro rispetto a quanto annunciato, l'errore è stato creare un po troppo hype (che poi è stato creato soprattutto dalla comunità che effettivamente sente la necessità di qualcosa di veramente rivoluzionario)

Eh si, come se dicendo "eliminare" anzichè "chiudere" cambiasse qualcosa!

E comunque vogliamo parlare dell'"utilissimo" pulsantino per ruotare 'sti "cosi"... non so nemmeno come chiamarli, se plasmoidi, icone o widget!

Boh, a me l'intero ambiente da la sensazione che sia più una specie di enorme "dimostrazione" di cosa possono fare le qt che un desktop pensato per essere usato realmente... una sboronata insomma, senza il minimo interesse verso cosa può essere davvero utile all'utente.
Diamine, l'ho trovato quasi più scomodo di Looking Glass, e ce ne vuole...
Old 12-01-2008, 18:57   #9387
k0nt3
Senior Member

a me viene da sorridere quando leggo commenti come quelli NetEagle83 non perchè dice assurdità, ma solo perchè quello che vede è una parte infinitesimale di kde4, cioè plasma.
plasma strutturalmente rappresenta lo stato dell'arte, nessun desktop nemmeno commerciale ha un'architettura simile che è di gran lunga superiore e tra un pò di tempo sarà tutto molto più chiaro, visto che è ancora parecchio acerbo e per questo ha ancora molti problemi.
ma KDE4 non è plasma!! è un grosso errore giudicarlo solo da come appare esteticamente, la maggiorparte delle novità stanno sotto il cofano e non parlo di cose banali, ma di vere e proprie innovazioni.
c'è solo bisogno di tempo per mettere insieme tutti i pezzi, ma penso che ne vedremo delle belle
io adesso uso kde4 come DE principale perchè non posso fare a meno di okular, di kwin e di tanti altri piccoli dettagli che probabilmente non si vedono nemmeno. se qualcuno pensa che è ancora troppo acerbo c'è kde3 che funziona alla perfezione e non è stato ancora abbandonato.
Old 12-01-2008, 19:15   #9388
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Blah blah blah. L'ultima volta che ho letto arrampicate sugli specchi del genere è stato quando steve jobs ha deciso di passare da powerpc a intel. (notare che essere accomunati ai fanatici apple NON è un complimento).

No, adesso, sono due anni e mezzo che c'è gente che continua a rompere con plasma di qua, e le nuove tecnologie di là, e l'innovazione, e "sotto il cofano", e "questa è la beta, aspetta la release" e il massimo che è venuto fuori è questo aborto?

Ultima modifica di Willy McBride : 12-01-2008 alle 19:19.
Willy McBride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 19:28   #9389
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
a me viene da sorridere quando leggo commenti come quelli NetEagle83 non perchè dice assurdità, ma solo perchè quello che vede è una parte infinitesimale di kde4, cioè plasma.
plasma strutturalmente rappresenta lo stato dell'arte, nessun desktop nemmeno commerciale ha un'architettura simile che è di gran lunga superiore e tra un pò di tempo sarà tutto molto più chiaro, visto che è ancora parecchio acerbo e per questo ha ancora molti problemi.
ma KDE4 non è plasma!! è un grosso errore giudicarlo solo da come appare esteticamente, la maggiorparte delle novità stanno sotto il cofano e non parlo di cose banali, ma di vere e proprie innovazioni.
c'è solo bisogno di tempo per mettere insieme tutti i pezzi, ma penso che ne vedremo delle belle
io adesso uso kde4 come DE principale perchè non posso fare a meno di okular, di kwin e di tanti altri piccoli dettagli che probabilmente non si vedono nemmeno. se qualcuno pensa che è ancora troppo acerbo c'è kde3 che funziona alla perfezione e non è stato ancora abbandonato.
Guarda, io spero più di te di essermi completamente sbagliato e di aver travisato completamente la realtà... non sai da quanto tempo attendo un DE *davvero* innovativo al livello strutturale.

Io prima ho focalizzato il discorso solo sul fatto che le icone sono implementate come plasmoidi proprio perchè il resto è ancora troppo acerbo per essere valutato. Ma sinceramente se non sbucano fuori le care vecchie icone mi sa che non sarò l'unico a storcere il naso davanti a KDE 4 eh...

E ti spiego anche il perchè: C'è una legge empirica facilmente riscontrabile nel campo delle interfacce grafiche dei sistemi operativi: l'utente medio non ama gli sconvolgimenti totali dell'ambiente di lavoro. Microsoft con il suo Windows ci campa da anni su questo concetto, hai fatto caso che TUTTE le interfacce da Win95 a Vista sono praticamente uguali?
Questo non accade perchè alla Microsoft non sono in grado di progettare qualcosa di alternativo, ma perchè sanno benissimo che l'utente Windows medio, per convincersi a sborsare i dindini deve "sentirsi a casa" ad ogni nuova release...

Su Linux accadrebbe più o meno la stessa cosa: un conto è mettere gli effettini 3d e le finestre tremolanti, un'altro è sostituire il concetto di icona con quello di "oggetto a sè stante", come possono esserlo i plasmoidi...
Il periodo di "training" per cambiare mentalità, già è desolantemente lungo oggi, figurati se differenze così significative cominciano ad esserci già a partire dalla GUI, che dovrebbe anzi rassicurare l'utente che vuole migrare da un s.o. all'altro...

Gente come me e te potrebbe anche essere felice di avere finalmente qualcosa di nuovo tra le mani, ma per altri l'aspetto della funzionalità e dell'usabilità è una questione molto molto più delicata, e anzi mi meraviglio come il team di KDE non ci abbia pensato...

Comunque sia, ripeto: spero vivamente di sbagliarmi e di essere smentito dai fatti, e che KDE 4 divenga non solo quella meraviglia che promette di essere, ma anche un "catalizzatore" di potenziali nuovi utenti che passino dalla "nostra" parte.
Old 12-01-2008, 21:35   #9390
k0nt3
Senior Member

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8#post20537398
Old 12-01-2008, 22:48   #9391
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride Guarda i messaggi
e il massimo che è venuto fuori è questo aborto?
A volte mi viene da sorridere pensando che c'è gente che usa e17 che piu beta non si puo e poi si lamenta di Kde.
Ricordatevi che questo DE mica lo paga nessuno...non tirate dentro motivazioni commerciali.
Quando è uscito Gnome 2.0 non mi pare che fosse tanto diverso da Kde4 cosi come Kde 2.0.0 e Kde 3.0.0.In ogni release è sempre stato aggiunto qualcosa....
Old 12-01-2008, 23:31   #9392
Willy McBride
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
A volte mi viene da sorridere pensando che c'è gente che usa e17 che piu beta non si puo e poi si lamenta di Kde.
Ricordatevi che questo DE mica lo paga nessuno...non tirate dentro motivazioni commerciali.
Quando è uscito Gnome 2.0 non mi pare che fosse tanto diverso da Kde4 cosi come Kde 2.0.0 e Kde 3.0.0.In ogni release è sempre stato aggiunto qualcosa....
Se permetti la differenza è abbastanza ovvia: per l'uscita di gnome 2 o di kde 2 e 3 nessuno ha sfracassato i ****** così tanto e così a lungo
Old 12-01-2008, 23:36   #9393
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
Se permetti la differenza è abbastanza ovvia: per l'uscita di gnome 2 o di kde 2 e 3 nessuno ha sfracassato i ****** così tanto e così a lungo
Infatti d'innovativo non c'era proprio un cazzo.
Old 12-01-2008, 23:43   #9394
Willy McBride
Senior Member

Quote:
Infatti d'innovativo non c'era proprio un cazzo.
Suvvia, il salto tra kde 1 e kde 2 non è stato tanto piccolo, e nemmeno quello dal 2 al 3. gnome 2 era completamente diverso da gnome 1.4 e pure xfce 4 è stato una riscrittura pressoché totale (eppure già le beta erano stabili e funzionali).

Comunque sarebbe il caso di continuare di là...
Old 13-01-2008, 02:34   #9395
ekerazha

Quote:
Oddio... probabilmente, relativamente agli obiettivi prefissati, e17 è molto più completo di KDE 4.0.0. Un rilascio così prematuro io francamente non lo ricordo, mancano anche cose molto elementari come un applet con un minimo di impostazioni per il panel.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 10:44   #9396
k0nt3
Senior Member

di là prego..
Old 15-01-2008, 00:54   #9397
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Iscritto dal: May 2002
Quote:

(cliccare sull'immagine per ingrandire)
Qualcuno saprebbe spiegarmi come faccio a mettere in un pannello gli indicatori di velocità di up/down come ci sono qui in basso a destra?
Ho ubuntu 7.10 e se faccio click destro su un pannello>aggiungi a pannello al massimo mi fa mettere un "monitor di rete" che però è come la squallidissima iconcina di win con i due computer che lampeggiano...
Io voglio i numerini!!!

Grazie!
Old 15-01-2008, 01:02   #9398
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da voodoo child Guarda i messaggi
Qualcuno saprebbe spiegarmi come faccio a mettere in un pannello gli indicatori di velocità di up/down come ci sono qui in basso a destra?
Ho ubuntu 7.10 e se faccio click destro su un pannello>aggiungi a pannello al massimo mi fa mettere un "monitor di rete" che però è come la squallidissima iconcina di win con i due computer che lampeggiano...
Io voglio i numerini!!!

Grazie!
dovrebbe essere una applet chiamata netspeed o una cosa del genere, che trovi tra l'altro nei repo di ubuntu
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 01:26   #9399
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
dovrebbe essere una applet chiamata netspeed o una cosa del genere, che trovi tra l'altro nei repo di ubuntu
Grazie mille, rapido e preciso!!!

Già scaricata e funziona a meraviglia!
Old 16-01-2008, 00:50   #9400
Acid Queen
Senior Member

L'Avatar di Acid Queen

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
ciao a tutti gli ubuntiani, chiedo umilmente il vostro aiuto!
da qualche giorno provo ad applicare dei temi per il puntatore del mouse..
Tutto sembra andare bene, il tema si applica, ma funziona solo all'interno dei programmi o sulla barra principale!
se ad esempio muovo il cursore sul desktop, a torna quello brutto standard!
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
Non riesco a venirne a capo!
Il mio equipaggiamento:
UBUNTU 7.10 + GNOME + COMPIZ + EMERALD

opz...volevo postare su ubuntu clan, ma penso che siamo ugualmente in tema
Acid Queen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian