|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9381 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
la guida è per ubuntu come è scritto anche nel titolo
per i colori intendevo sempre su kde4 ovviamente. di default è tutto molto grigio, ma con quella palette di colori (norway) c'è un tocco di marrone che non guasta affatto nonostante ho sempre odiato il marrone. mi ci è voluto un paio di minuti per abituare la vista ma adesso mi piace molto di più
|
|
|
|
|
|
#9382 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9383 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Colpo di scena, ho scoperto che mi mancava il pacchetto kde3base devel. Ora lo ho installato, il decoratore di nome "whiteline" ha superato il ./configure make e make install.
Questo e' il mess di make install: Codice:
Making install in kwin make[1]: Entering directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1/kwin' Making install in . make[2]: Entering directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1/kwin' make[3]: Entering directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1/kwin' make[3]: Nothing to be done for `install-exec-am'. test -z "/usr/local/kde/lib/kde3" || mkdir -p -- . "/usr/local/kde/lib/kde3" /bin/sh ../libtool --silent --mode=install /usr/bin/install -c -p 'kwin3_WhitelineKwin.la' '/usr/local/kde/lib/kde3/kwin3_WhitelineKwin.la' PATH="$PATH:/sbin" ldconfig -n /usr/local/kde/lib/kde3 test -z "/usr/local/kde/share/apps/kwin" || mkdir -p -- . "/usr/local/kde/share/apps/kwin" /usr/bin/install -c -p -m 644 'WhitelineKwin.desktop' '/usr/local/kde/share/apps/kwin/WhitelineKwin.desktop' make[3]: Leaving directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1/kwin' make[2]: Leaving directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1/kwin' Making install in config make[2]: Entering directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1/kwin/config' make[3]: Entering directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1/kwin/config' test -z "/usr/local/kde/lib/kde3" || mkdir -p -- . "/usr/local/kde/lib/kde3" /bin/sh ../../libtool --silent --mode=install /usr/bin/install -c -p 'kwin_WhitelineKwin_config.la' '/usr/local/kde/lib/kde3/kwin_WhitelineKwin_config.la' PATH="$PATH:/sbin" ldconfig -n /usr/local/kde/lib/kde3 make[3]: Nothing to be done for `install-data-am'. make[3]: Leaving directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1/kwin/config' make[2]: Leaving directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1/kwin/config' make[1]: Leaving directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1/kwin' make[1]: Entering directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1' make[2]: Entering directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1' make[2]: Nothing to be done for `install-exec-am'. make[2]: Nothing to be done for `install-data-am'. make[2]: Leaving directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1' make[1]: Leaving directory `/home/daniele/Documents/Download/WhitelineKwin-0.1' |
|
|
|
|
|
#9384 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Allora, sono riuscito a provare il cd kde-four-live.
Devo dire che purtroppo 'sto KDE 4 non è un granchè... a parte qualche crash e il menu principale veramente osceno (è la cosa più scomoda e inusabile che abbia mai visto!), una cosa che proprio non mi va giù e che mi ha lasciato di sasso è che le icone sul dekstop vengano trattate come plasmoidi!!! Cavolo, va bene innovare... ma è assurdo non poter avere una semplice icona sul dekstop senza che venga trattata come una specie di widget! Che poi volendo ci si potrebbe anche passar sopra, ma il guaio è che non si riesce ad avere due icone di dimensioni uguali (tranne la dimensione minima), non si riesce ad allinearle decentemente (ma questo forse sarà risolto nelle prossime release)... insomma, l'intero desktop da una sensazione di disordine assurda! Mi fa venire un nervoso da paura... Poi da un punto di vista puramente concettuale mi da proprio fastidio il fatto che debba apparire quella odiosa cornice semi-trasparente con i tastini per chiudere (che cavolo devi chiudere??? E' un'icona santo Iddio!), ruotare (già perchè solitamente si tengono le icone sottosopra... ma per favore...) ecc. Mah... sono abbastanza perplesso. Qui non si tratta di problemi di gioventù, è proprio una questione strutturale, di come è concepito l'ambiente di lavoro... ok, sarà anche spettacolare graficamente (che poi niente di così eclatante) ma come usabilità non ci siamo proprio... E dire che le qt4 sono davvero un gioiello della programmazione... peccato, davvero peccato. Se KDE 4 rimane così (parlo sempre di come è strutturato, non sto valutando i bug) mi sa che non sarà mai su una mia macchina.... |
|
|
|
|
|
#9385 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
La x non è per chiudere ma per eliminare
Cmq anche io lo trovo assolutamente tremendo per ora, totalmente inusabile :| Stanno semplicemente indietro rispetto a quanto annunciato, l'errore è stato creare un po troppo hype (che poi è stato creato soprattutto dalla comunità che effettivamente sente la necessità di qualcosa di veramente rivoluzionario) |
|
|
|
|
|
#9386 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eh si, come se dicendo "eliminare" anzichè "chiudere" cambiasse qualcosa! E comunque vogliamo parlare dell'"utilissimo" pulsantino per ruotare 'sti "cosi"... non so nemmeno come chiamarli, se plasmoidi, icone o widget! Boh, a me l'intero ambiente da la sensazione che sia più una specie di enorme "dimostrazione" di cosa possono fare le qt che un desktop pensato per essere usato realmente... una sboronata insomma, senza il minimo interesse verso cosa può essere davvero utile all'utente. Diamine, l'ho trovato quasi più scomodo di Looking Glass, e ce ne vuole... |
|
|
|
|
|
|
#9387 |
|
Senior Member
|
a me viene da sorridere quando leggo commenti come quelli NetEagle83 non perchè dice assurdità, ma solo perchè quello che vede è una parte infinitesimale di kde4, cioè plasma.
plasma strutturalmente rappresenta lo stato dell'arte, nessun desktop nemmeno commerciale ha un'architettura simile che è di gran lunga superiore e tra un pò di tempo sarà tutto molto più chiaro, visto che è ancora parecchio acerbo e per questo ha ancora molti problemi. ma KDE4 non è plasma!! è un grosso errore giudicarlo solo da come appare esteticamente, la maggiorparte delle novità stanno sotto il cofano e non parlo di cose banali, ma di vere e proprie innovazioni. c'è solo bisogno di tempo per mettere insieme tutti i pezzi, ma penso che ne vedremo delle belle io adesso uso kde4 come DE principale perchè non posso fare a meno di okular, di kwin e di tanti altri piccoli dettagli che probabilmente non si vedono nemmeno. se qualcuno pensa che è ancora troppo acerbo c'è kde3 che funziona alla perfezione e non è stato ancora abbandonato. |
|
|
|
|
|
#9388 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Blah blah blah. L'ultima volta che ho letto arrampicate sugli specchi del genere è stato quando steve jobs ha deciso di passare da powerpc a intel.
(notare che essere accomunati ai fanatici apple NON è un complimento). ![]() No, adesso, sono due anni e mezzo che c'è gente che continua a rompere con plasma di qua, e le nuove tecnologie di là, e l'innovazione, e "sotto il cofano", e "questa è la beta, aspetta la release" e il massimo che è venuto fuori è questo aborto?
So high, so low, so many things to know. Ultima modifica di Willy McBride : 12-01-2008 alle 19:19. |
|
|
|
|
|
#9389 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io prima ho focalizzato il discorso solo sul fatto che le icone sono implementate come plasmoidi proprio perchè il resto è ancora troppo acerbo per essere valutato. Ma sinceramente se non sbucano fuori le care vecchie icone mi sa che non sarò l'unico a storcere il naso davanti a KDE 4 eh... E ti spiego anche il perchè: C'è una legge empirica facilmente riscontrabile nel campo delle interfacce grafiche dei sistemi operativi: l'utente medio non ama gli sconvolgimenti totali dell'ambiente di lavoro. Microsoft con il suo Windows ci campa da anni su questo concetto, hai fatto caso che TUTTE le interfacce da Win95 a Vista sono praticamente uguali? Questo non accade perchè alla Microsoft non sono in grado di progettare qualcosa di alternativo, ma perchè sanno benissimo che l'utente Windows medio, per convincersi a sborsare i dindini deve "sentirsi a casa" ad ogni nuova release... Su Linux accadrebbe più o meno la stessa cosa: un conto è mettere gli effettini 3d e le finestre tremolanti, un'altro è sostituire il concetto di icona con quello di "oggetto a sè stante", come possono esserlo i plasmoidi... Il periodo di "training" per cambiare mentalità, già è desolantemente lungo oggi, figurati se differenze così significative cominciano ad esserci già a partire dalla GUI, che dovrebbe anzi rassicurare l'utente che vuole migrare da un s.o. all'altro... Gente come me e te potrebbe anche essere felice di avere finalmente qualcosa di nuovo tra le mani, ma per altri l'aspetto della funzionalità e dell'usabilità è una questione molto molto più delicata, e anzi mi meraviglio come il team di KDE non ci abbia pensato... Comunque sia, ripeto: spero vivamente di sbagliarmi e di essere smentito dai fatti, e che KDE 4 divenga non solo quella meraviglia che promette di essere, ma anche un "catalizzatore" di potenziali nuovi utenti che passino dalla "nostra" parte. |
|
|
|
|
|
|
#9390 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9391 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
A volte mi viene da sorridere pensando che c'è gente che usa e17 che piu beta non si puo e poi si lamenta di Kde.
Ricordatevi che questo DE mica lo paga nessuno...non tirate dentro motivazioni commerciali. Quando è uscito Gnome 2.0 non mi pare che fosse tanto diverso da Kde4 cosi come Kde 2.0.0 e Kde 3.0.0.In ogni release è sempre stato aggiunto qualcosa....
|
|
|
|
#9392 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9393 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Infatti d'innovativo non c'era proprio un cazzo.
|
|
|
|
#9394 |
|
Senior Member
|
Suvvia, il salto tra kde 1 e kde 2 non è stato tanto piccolo, e nemmeno quello dal 2 al 3. gnome 2 era completamente diverso da gnome 1.4 e pure xfce 4 è stato una riscrittura pressoché totale (eppure già le beta erano stabili e funzionali).
Comunque sarebbe il caso di continuare di là...
|
|
|
#9395 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9396 |
|
Senior Member
|
di là prego..
|
|
|
|
|
|
#9397 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Qualcuno saprebbe spiegarmi come faccio a mettere in un pannello gli indicatori di velocità di up/down come ci sono qui in basso a destra?
Ho ubuntu 7.10 e se faccio click destro su un pannello>aggiungi a pannello al massimo mi fa mettere un "monitor di rete" che però è come la squallidissima iconcina di win con i due computer che lampeggiano... Io voglio i numerini!!! Grazie!
|
|
|
#9398 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9399 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Già scaricata e funziona a meraviglia!
|
|
|
|
#9400 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
ciao a tutti gli ubuntiani, chiedo umilmente il vostro aiuto!
da qualche giorno provo ad applicare dei temi per il puntatore del mouse.. Tutto sembra andare bene, il tema si applica, ma funziona solo all'interno dei programmi o sulla barra principale! se ad esempio muovo il cursore sul desktop, a torna quello brutto standard! Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Non riesco a venirne a capo! Il mio equipaggiamento: UBUNTU 7.10 + GNOME + COMPIZ + EMERALD opz...volevo postare su ubuntu clan, ma penso che siamo ugualmente in tema |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.

(notare che essere accomunati ai fanatici apple NON è un complimento).
Jolla phone user