Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2008, 15:49   #1
spadatrap
Member

L'Avatar di spadatrap

Iscritto dal: Jun 2006
Eccecredo che la gente usa windows!!

mamma mia
ho installato da poco ubuntu versione 5.10 ed ho riscontrato non pochi problemi

1 la risoluzione dello schermo mi resta bloccata a 640*480 allora proverei a installare i driver proprietari della mia scheda video ma non ho il cd bensì l'immagine dello stesso che guarda caso è in mdf e lo sapete voi come si monta su ubuntu un'immagine mdf? ma il problema non persiste perchè potrei scaricare tale driver da internet...se riuscissi ad accedervi
dato che mi vede la rete locale ma non quella esterna e indovinate un pò?
il router è addirittura un coyote linux!!
vabbè ho pensato allora di installare la versione aggiornata 7.10
ma come per magia a metà installazione il cd mi si blocca e dice che il mio hardware non supporta il sistema operativo...ma come sarebbe a dire?
ho 1 giga di ram ed un pentium 4 e sembrava che i requisiti minimi fossero 128mb di ram e addirittura un processore 486!!!

2 ok dopo essermi sfogato malamente aggiungo che sono noobbissimo su questa piattaforma quindi ho bisogno di una mano

3 vi esporrò il problema come se stessimo lavorando su una piattaforma windows

quello di cui avrei bisogno è (ovviamente vanno bene anche programmi equivalenti):

-winrar

-alcohol 120%

-di una spiegazione dettagliata di come poter settare, magari da terminale, la mia scheda video[Intel(R) 82845G/GL/GE/PE/GV Graphics Controller] in modo da dargli risoluzione 1024*768

-e magari di una guida dettagliata sul settaggio della rete (tenendo presente che si tralla di una rete locale con ip statici e che il collegamento alla rete esterna è gestito da un computerino su cui gira coyote linux) il mio pc vede la rete locale ma non riesce a connettersi a internet, ho provato a dargli l'ip statico e niente... da cosa può dipendere?

-non mi accedere ai dischi su cui c'è windows, penso dipenda dal fatto che sono ntfs...si può ovviare a questa cosa?

-non mi fa svuotare il cestino...e questo è davvero il colmo

4 scusate se sono stato brusco ma non capisco una mazza di inglese e gli italiani a cui ho chiesto aiuto fin'ora hanno tutti fatto gli sboroni del tipo: "ma cosa lo usi a fare se non ne sai una mazza ecc.." il che significa che considerano, da veri inetti, linux come una cosa riservata a pochi eletti che hanno visto la luce e non a tutti i curiosi che pur di allontanarsi dai sistemi microsoft si danno da fare per imparare da zero un nuovo sistema operativo...

grazie tante per la pazienza

ps: credete che kubuntu sia meglio magari per iniziare?

Ultima modifica di spadatrap : 12-01-2008 alle 16:00. Motivo: domande aggiunte
spadatrap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 16:13   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da spadatrap Guarda i messaggi
come se stessimo lavorando su una piattaforma windows
Il problema di fondo è questo.

(il resto è risolvibile)
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 16:16   #3
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
ok sei riuscito a confondermi completamente
Non avevi detto che non eri riuscito a installarla la 7.10?
Stai usando la 5.10?
Altro?
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 12-01-2008, 16:41   #4
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Un primo soccorso:

intanto dicci che computer hai, oltre quanto già detto;

installati la ultima ubuntu, lascia perdere kubuntu, che da quanto ho letto è meno stabile. Quindi scarica la ultima ubuntu, masterizzati il cd, anche da windows o da qualsiasi pc connesso in rete, e inizia l'installazione.

Per la risoluzione, se ancora sulla nuova ubuntu hai una risoluzione bassa, devi semplicemente installarti i driver dal repository ufficiale (non uso ubuntu, quindi non so il nome preciso, ma sicuro comprende "intel"). Non servono cd o immagini o altro. La intel supporta bene i driver delle sue schede e non dovrebbero servire neanche configurazioni o settaggi particolari.

Se vuoi un programma generico di compressione, penso già sia compreso nella installazione. Se vuoi in particore gestire i rar, devi scaricarti "unrar" dal repository.

Per alcohol 120%, non so aiutarti.

Per il fatto che non riesci a navigare, scommetto che poichè la tua rete usa ip statici, non hai configurato il gateway o il dns. Di nuovo, non usando ubuntu non ti so dire esattamente cosa devi fare, ma se individui il problema ti sarà facile trovare una soluzione.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 16:45   #5
diabolicus
Senior Member

L'Avatar di diabolicus

Iscritto dal: Mar 2004
ma cosa lo usi a fare se non ne sai una mazza :

Quote:
non ho il cd bensì l'immagine dello stesso che guarda caso è in mdf e lo sapete voi come si monta su ubuntu un'immagine mdf?
perché non usare il più comune formato iso?

Quote:
-winrar
dipende dal sistema grafico che usi. su kde la gestione dei file compressi è abbastanza semplice.. click col tasto dx e puoi archiviare o scompattare zip, rar, gzip eccetera. basta avere i corrispondenti comandi installati. su gnome non so ma sicuramente c'è qualcosa di simile.

Quote:
-alcohol 120%
k3b se usi kde, e se usi gnome.. boh

Quote:
il mio pc vede la rete locale ma non riesce a connettersi a internet, ho provato a dargli l'ip statico e niente... da cosa può dipendere?
al 99% dal fatto che non hai impostato nè i dns nè il default gateway
i primi li metti nel file /etc/resolv.conf
il secondo lo aggiungi temporaneamente con il comando
sudo route add default gw xxx.xxx.xxx.xxx
ovviamente devi inserire l'ip del router
poi ti cerchi qualche guida che spiega come impostarlo definitivamente per la tua distro (probabilmente, essendo derivata debian basterà modificare il file /etc/network/interfaces , ma ci sarà sicuramente qualche programmino grafico che lo fa al posto tuo)

Quote:
si vede che è vuoto

Whatever you do, take care of your shoes

Ultima modifica di diabolicus : 12-01-2008 alle 16:56.
diabolicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 16:46   #6
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Forse nessuno ti ha segnalato questo link:

http://wiki.ubuntu-it.org/

P.S:
Se vuoi provare linux evita di avere qualcosa che ti ricordi windows. Linux non è windows. Questo è il punto fondamentale. Occorre riprartire da zero. Non esistono setup.exe, non esistono estensioni, non esiste il disco C, ma la tua bella cartella Home.
Se uno è disposto a ripartire da capo, arriverà non solo ad usare Linux, ma anche ad apprezzarlo. Se invece uno crede che Linux sia windows con un desktop manager diverso, il consiglio è di mantenere windows.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 17:25   #7
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
E' da un pò che non vedo sui forum il classico "RTFM"!!!
Mi sa che questo sarebbe il caso di usarlo...

No, scherzi a parte... lasciando perdere il fatto che usare Ubuntu 5.10 è un pò come comprarsi una Fiat 127bis (ve la ricordate no?) e pretendere di avere il servosterzo e gli alzacristalli elettrici..

Io mi concentrerei più su come risolvere il problema di installazione della 7.10 oppure passerei direttamente ad un'altra distro, comunque una delle più recenti.

Te lo dico perchè praticamente TUTTI i problemi che hai elencato (accedere alle partizioni NTFS, configurare facilmente scheda video e scheda di rete, ecc.) nelle ultime versioni delle distro Linux sono non solo risolti, ma anche completamente automatizzati.
Old 12-01-2008, 17:35   #8
spadatrap
Member

L'Avatar di spadatrap

Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Un primo soccorso:

intanto dicci che computer hai, oltre quanto già detto;

installati la ultima ubuntu, lascia perdere kubuntu, che da quanto ho letto è meno stabile. Quindi scarica la ultima ubuntu, masterizzati il cd, anche da windows o da qualsiasi pc connesso in rete, e inizia l'installazione.
allora ho un Portatile
Mobile Intel(R) Pentium(R) 4
CPU 2.80 GHz
0,99 GB di RAM

l'unico problema hardware sembra sia quello che riscontro sulla scheda video

ho provato ad installare la 7.10 ma non me lo permette, mi dice che l'hardware non supporta il sistema operativo e mi esce una schermata nera come a computer superinceppato...il disco intanto non gira ed io bestemmio in turco

ho pensato che magari potrei provare Wubi (http://www.blogeeks.netsons.org/inde...tu-da-windows/) ....però mi toccherebbe riformattare tutte le partizioni e dato che l'installazione classica sembra giri meglio ho rinunciato

Quote:
Originariamente inviato da diabolicus Guarda i messaggi
perché non usare il più comune formato iso?
hai mai giocato a warcraft III ?

Quote:
al 99% dal fatto che non hai impostato nè i dns nè il default gateway
i primi li metti nel file /etc/resolv.conf
il secondo lo aggiungi temporaneamente con il comando
sudo route add default gw xxx.xxx.xxx.xxx
ovviamente devi inserire l'ip del router
poi ti cerchi qualche guida che spiega come impostarlo definitivamente per la tua distro (probabilmente, essendo derivata debian basterà modificare il file /etc/network/interfaces , ma ci sarà sicuramente qualche programmino grafico che lo fa al posto tuo)
purtroppo avevo anche impostato i dns ed il gateway, però dall'interfaccia grafica...
il terminale non so usarlo per nulla, non so nemmeno dove andarlo a cercare il file che mi hai detto

Quote:
si vede che è vuoto
lol...e ancora...lol
non è vuoto, garantito!
Old 12-01-2008, 17:43   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
l'unico problema hardware sembra sia quello che riscontro sulla scheda video
il che è semplicemente impossibile in quanto se non ho capito male hai una Intel integrata (le Intel sono le meglio supportate), e anche se non fosse supportata sarebbe stato usato un driver generico. Il problema è altrove.
Quote:
mi dice che l'hardware non supporta il sistema operativo
Vorrei vedere una foto di questo errore

Perché non molli ubuntu per il momento e provi con una bella Debian Etch? (è un pò più solida e meno "bleeding edge" di ubuntu)
Old 12-01-2008, 17:46   #10
spadatrap
Member

L'Avatar di spadatrap

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
E' da un pò che non vedo sui forum il classico "RTFM"!!!
Mi sa che questo sarebbe il caso di usarlo...

No, scherzi a parte... lasciando perdere il fatto che usare Ubuntu 5.10 è un pò come comprarsi una Fiat 127bis (ve la ricordate no?) e pretendere di avere il servosterzo e gli alzacristalli elettrici..

Io mi concentrerei più su come risolvere il problema di installazione della 7.10 oppure passerei direttamente ad un'altra distro, comunque una delle più recenti.

Te lo dico perchè praticamente TUTTI i problemi che hai elencato (accedere alle partizioni NTFS, configurare facilmente scheda video e scheda di rete, ecc.) nelle ultime versioni delle distro Linux sono non solo risolti, ma anche completamente automatizzati.
asd
e quindi quale versione mi consigli di installare?ce ne sono + aggiornate della 7.10?c'è un modo particolare di masterizzarla(magari dipende da quello)?
considera che il mio pc ha un paio d'anni...quindi è come se fosse una 127bis...io sto solo cercando l'olio adatto a farla andare bene un altro annetto o 2!
e comunque il fascino di una 127bis tirata a nuovo col motore pulito è unico!!
soprattutto se non hai i soldi per comprarti una smart
Old 12-01-2008, 17:52   #11
spadatrap
Member

L'Avatar di spadatrap

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
il che è semplicemente impossibile in quanto se non ho capito male hai una Intel integrata (le Intel sono le meglio supportate), e anche se non fosse supportata sarebbe stato usato un driver generico. Il problema è altrove.

Vorrei vedere una foto di questo errore

Perché non molli ubuntu per il momento e provi con una bella Debian Etch? (è un pò più solida e meno "bleeding edge" di ubuntu)

si ma non posso arrendermi così e passare avanti alla prima difficoltà...innanzitutto proverò a installare il driver proprietario della scheda video e vedo che succede...cmq magari potrei provare una versione + recente di ubuntu dato che da quello che dice neteagle83 tutti i problemi da me riscontrati sono stati fixati
il fatto che non riesca ad installare la versione 7.10 non credo dipenda dalla masterizzazione dato che l'ho fatta con nero al minimo della velocità

purtroppo non posso fare la foto della schermata però adesso prendo carta e penna e copio tutto caparbiamente a testa bassa

ps:
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
ok sei riuscito a confondermi completamente
Non avevi detto che non eri riuscito a installarla la 7.10?
Stai usando la 5.10?
Altro?
sto usando la 5.10, la 7.10 non riesco ad installarla

Ultima modifica di spadatrap : 12-01-2008 alle 18:01.
Old 12-01-2008, 18:01   #12
diabolicus
Senior Member

L'Avatar di diabolicus

Quote:
hai mai giocato a warcraft III ?
no, ma so cos'è un mdf. certo non avevo capito che i driver erano sul cd di un gioco
Quote:
non è vuoto, garantito!
immaginavo, era solo una battuta..

Old 12-01-2008, 18:05   #13
spadatrap
Member

L'Avatar di spadatrap

Quote:
no, ma so cos'è un mdf. certo non avevo capito che i driver erano sul cd di un gioco

immaginavo, era solo una battuta..

ahahah no non sono sul cd di un gioco
ma per abitudine ho cominciato a fare immagini solo in mdf dato che mi sembravano funzionare con tutto, non mi piace avere troppe estensioni o troppi prgrammi che si occupano della stessa cosa
:P
Old 12-01-2008, 18:06   #14
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Un momento.. io non ho detto che esiste una versione più aggiornata della 7.10 di Ubuntu... ho detto di passare proprio ad un'altra distro, sempre tra quelle più recenti.

Fai una bella cosa, scarica Mandriva 2008:

http://www.mandriva.com/en/download/free

masterizza e installa.

10 a 1 che non avrai il minimo problema.

Ps. Comunque è stranissimo che Ubuntu ti dia quell'errore... anzi, è proprio assurdo che ti dica cose tipo "L'hardware non supporta il sistema operativo". Linux l'hanno fatto girare praticamente pure sui frigoriferi!

Ma non è che hai controller HD esotici? Tipo sata, pata o come caspio si chiamano (non ci capisco più una fava di hardware, sono rimasto troppo indietro...)?

Anzi guarda, facciamo così: posta il modello esatto del tuo portatile, così magari faccio una googlatina a vedo di capirci qualcosa.
Old 12-01-2008, 18:20   #15
diabolicus
Senior Member

L'Avatar di diabolicus

Quote:
ahahah no non sono sul cd di un gioco
aaaaaaahh mi sembrava strano
comunque mdf e linux convivono
http://mdf2iso.berlios.de/
e si possono pure montare le immagini in locale senza convertire

Old 12-01-2008, 18:34   #16
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
si ma non posso arrendermi così e passare avanti alla prima difficoltà...
Il problema è che qui nessuno ha capito di che "difficoltà" si tratta...dalla tua descrizione non abbiamo idea di dove il problema possa essere.

E lascia in pace la scheda video; se è una Intel te la ritrovi funzionante compreso il 3D senza muovere un dito.

Perché non provi con Etch come ti ho consigliato? E' cugina di ubuntu, non morde (di solito).
Old 13-01-2008, 15:01   #17
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
prova a scaricarti il CD di mandriva 2008 "one" (sul sito di mandriva che ti hanno già linkato). E' una "live", la avvii, se funziona la installi.

Di distro GNU/Linux per fortuna non c'è solo ubuntu (e le sue sorelle)
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 08:38   #18
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
...
è un pò come comprarsi una Fiat 127bis (ve la ricordate no?) e pretendere di avere il servosterzo e gli alzacristalli elettrici..
...
Mio Papà aveva la 127 famiGliare blu.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 20:03   #19
alfaseti
Bannato

L'Avatar di alfaseti

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
Concordo Mandriva 2008 è probabilmente la miglior distro che ci sia in giro.
alfaseti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 22:58   #20
spadatrap
Member

L'Avatar di spadatrap

esiste per caso una versione in italiano di mandriva?
cmq ho letto le caratterisctiche consigliate per mandriva e ci rientro appena-.-
era uno dei motivi per cui avevo scelto ubuntu perchè come dice NetEagle83 gira pure sui frigoriferi lol

c'è un'altra cosa che mi preoccupa: per ubuntu ci sono un sacco di software liberi per mandriva sembra ce ne siano molti meno

Ultima modifica di spadatrap : 17-01-2008 alle 23:18.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL