Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2008, 17:33   #1
Vento22
Member

L'Avatar di Vento22

Iscritto dal: Jun 2005
Overclock: io ci provo.

Voglio provarci ma ad una condizione: giocando con il pc dalle 6/7 ore al giorno, se mi dite che facendo questo oc (e6750 2.66 @ 3.2) non mi si rovina nulla per almeno 2 anni^^ il mio dubbio è chiarito e procedo con l'oc^^

Se avete tolto il mio dubbio, ecco la mia configurazione e ditemi quali sono i primi passi per portare il processore a 3.2, se basta alzare il'fsb o devop modificare qualche altro valore dal bios... e se posso oc qualche altro pezzo tipo la scheda video.

config:
win vista
case tsunami dream
e6750 2.66mhz
hd3870 512mb
asus p5k
ocz 2gb 800mhz
ali 460w enermax
hd seagate200gbsata2

thx a tutti.
Vento22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 17:42   #2
killer queen
Senior Member

L'Avatar di killer queen

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Vento22 Guarda i messaggi
Voglio provarci ma ad una condizione: giocando con il pc dalle 6/7 ore al giorno, se mi dite che facendo questo oc (e6750 2.66 @ 3.2) non mi si rovina nulla per almeno 2 anni^^ il mio dubbio è chiarito e procedo con l'oc^^

Se avete tolto il mio dubbio, ecco la mia configurazione e ditemi quali sono i primi passi per portare il processore a 3.2, se basta alzare il'fsb o devop modificare qualche altro valore dal bios... e se posso oc qualche altro pezzo tipo la scheda video.

config:
win vista
case tsunami dream
e6750 2.66mhz
hd3870 512mb
asus p5k
ocz 2gb 800mhz
ali 460w enermax
hd seagate200gbsata2

thx a tutti.
è normale che con l'oc la cpu si "usura" prima, ma per 2 anni penso ce la dovresti fare!

sei col dissi stock?

passiamo ai fatti:
-disabilità speedstep e c1e;
-imposta ram a 800mhz (sincrono);
-abbassa il molti a 8 e setta il bus a 400mhz;
-setta il vcore a 1.35v;

così dovrebbe andare tutto liscio!
Old 10-01-2008, 23:17   #3
Vento22
Member

L'Avatar di Vento22

Quote:
Originariamente inviato da killer queen Guarda i messaggi
è normale che con l'oc la cpu si "usura" prima, ma per 2 anni penso ce la dovresti fare!

sei col dissi stock?

passiamo ai fatti:
-disabilità speedstep e c1e;
-imposta ram a 800mhz (sincrono);
-abbassa il molti a 8 e setta il bus a 400mhz;
-setta il vcore a 1.35v;

così dovrebbe andare tutto liscio!
intanto grazie per l'aiuto si sono col dissi stock cmq se possono servire, ho due ventole in più date dal case.

un unico dubbio veloce^^ sapevo di mettere il valore del pcie da 100 a 101 ed un altro a 33, mettendo i valori dei tuoi consigli basta modificare quelli e lasciare il resto così com'è o mi conviene cambiare anche quei due valori????
Old 11-01-2008, 16:44   #4
Vento22
Member

L'Avatar di Vento22

up

Ho provato a mettere i valori consigliati da Killer ma testando il tutto con orthos mi da mess di errore. Ho provato a modificare l'fsb del procio e portare a 800 i mhz delle ram. Facendo solo così dopo 30min di orthos tutto k le temperature non superano i 59 gradi.

Posso lasciare anche così per non rovinare nulla e stare tranquillo o devo per forza modificare anche altri valori dal bios????

EDIT: ho provato a fare il test con orthos disabilitando anche speedstep e c1e, dopo 30min tutto k. Ora mi chiedo se conviene disabilitarli o abilitarli, visto che nel mio caso sembra stabile cmq.
A è regolare che il vcore vada da 1.38 a 1.39v???? E' settato in auto, altrimenti mi si riavvia il pc.

Help pls.

Ultima modifica di Vento22 : 11-01-2008 alle 17:58.
Old 11-01-2008, 19:35   #5
killer queen
Senior Member

L'Avatar di killer queen

Quote:
up

Ho provato a mettere i valori consigliati da Killer ma testando il tutto con orthos mi da mess di errore. Ho provato a modificare l'fsb del procio e portare a 800 i mhz delle ram. Facendo solo così dopo 30min di orthos tutto k le temperature non superano i 59 gradi.

Posso lasciare anche così per non rovinare nulla e stare tranquillo o devo per forza modificare anche altri valori dal bios????

EDIT: ho provato a fare il test con orthos disabilitando anche speedstep e c1e, dopo 30min tutto k. Ora mi chiedo se conviene disabilitarli o abilitarli, visto che nel mio caso sembra stabile cmq.
A è regolare che il vcore vada da 1.38 a 1.39v???? E' settato in auto, altrimenti mi si riavvia il pc.

Help pls.
ok allora setta il vcore a 1.38/1.40 e vedi se e stabile!
io consiglierei di disabilitare lo speedstep!
Old 11-01-2008, 22:46   #6
Vento22
Member

L'Avatar di Vento22

Quote:
Originariamente inviato da killer queen Guarda i messaggi
ok allora setta il vcore a 1.38/1.40 e vedi se e stabile!
io consiglierei di disabilitare lo speedstep!
k lo disabilito allora.

per il vcore invece di settarlo a 1.38 o a 1.40 conviene lasciarlo in auto visto che aumenta e diminuisce da solo, svariando da 1.36 a 1.39????

Un ultima cosa: dal ccc di ati quali sono i valori per oc anche la scheda grafica???? tipo gpu e memoria????
Old 12-01-2008, 19:53   #7
killer queen
Senior Member

L'Avatar di killer queen

Quote:
k lo disabilito allora.

per il vcore invece di settarlo a 1.38 o a 1.40 conviene lasciarlo in auto visto che aumenta e diminuisce da solo, svariando da 1.36 a 1.39????

Un ultima cosa: dal ccc di ati quali sono i valori per oc anche la scheda grafica???? tipo gpu e memoria????
per il vcore dovresti trovare il minimo con cui il pc è stabile!

per la scheda grafica apri un altro thread nella sezione apposita!

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Il nuovo Samsung Galaxy S26 FE non ha pi...
Anthropic firma 9,1 miliardi con un mine...
Reflect Orbital ammette: un telescopio d...
Meta ha lanciato la nuova app Facebook C...
Offerta lancio pazzesca per Pixel 11 Pro...
Questa è l'auto del futuro che so...
Google lancia i Pixel 11, Pixel Watch 5 ...
Microsoft sfida i cinesi: il nuovo model...
XPeng esagera: ecco la G9L, 5,1 m di lun...
SpaceX potrebbe tornare a utilizzare pia...
Quando l'IA allucina nei campi: il model...
La pubblicità di iPhone che indig...
NVIDIA prepara un LLM gigante da oltre m...
ESA e Arianespace avrebbero cancellato l...
I fari di alcune Tesla sono troppo lumin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian