|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Palermo
|
riflessione su Ramdisk e prove sul campo
Ragazzi, proprio oggi leggevo la news su Hyperdrive 4, ed allora ho fatto una piccola ricerca ed ho scoperto l'esistenza di programmi che creano hard disk virtuali con la ram. Ne ho creato uno, e facendo dei test, è uscito ciò che purtroppo sapevo: Velocità spaventose
Sto facendo delle prove, e vedo dei margini di miglioramento, l'avvio del sistema è migliorato quasi di un 15 sec! (notare che ho un raid0) Allora la mia idea nasce da questo: Sfruttare il Ramdisk per l'esecuzione dei programmi e gran parte del SO. Come? Per i programmi ci sono già riuscito, per il SO la cosa penso sia più complessa. Andiamo con ordine: 1 Ho creato un ramdisk con Ramdisk Plus, della grandezza di 450MB in NTFS. 2 Riavviato in modalità provvisoria 3 Spostato la cartella C:\Programmi (previa copia di backup!!) sul ramdrive 4 Tramite il comando mountvol ho montato il ramdrive al posto della cartella programmi 5 Riavviato! Allora, il programmino in questione rende possibile ciò perchè salva l'immagine della ram allo spegnimento del pc, ripristinandola al boot. Quindi si avrà una schermata di boot leggermente più lenta, ma un avvio dei programmi decisamente più veloce!!! Tutto questo si può benissimo applicare alle cartelle di sistema, specialmente alle librerie di sistema, ma quì chiedo aiuto a voi, perchè bisogna capire quali file e cartelle caricano prima che la ram sia disponibile, e quali dopo. Spero di aver dato lo spunto per una discussione in merito..almeno è un modo per provare a sfruttare davvero le spaventose velocità della ram. (Nei test mi spunta 1Gb/s....)
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Sto facendo un paio di prove, ed adesso anche la chiusura è molto più veloce, tranne naturalmente prima di spegnersi quando deve salvare il contenuto della ram. Per avviarsi dal momento in cui premo il bottone ci sta precisamente 40 sec. contro i 60 sec. di prima
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Molto interessante, il disco virtuale compare in risorse del pc?
Fai un test con hdtach su di esso, se sì, e postacelo! - CRL -
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo è il mio Raid0 ![]() Questo è il ramdisk..... ![]() Pensavo di trasferire la cartella prog e Documents and Settings in maniera totale al ramdrive, ed il possibile della cartella di win..ma quì naturalmente la cosa si fa complicata, anche se son riuscito a trasferire buona parte delle dll da system32 a ramdrive..ma causa poca ram non posso fare altre prove Mettendo 3 banchi da 2, avrei 6 gb solo x ramdrive (naturalmente con os 64bit) la cosa potrebbe diventare interessante. Senza contare che naturalmente una soluzione del genere è di granlunga più veloce di un I-ram, in quanto non passiamo dalla porta sata.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: San Giovanni Rotondo (Foggia)
|
molto interessante la cosa!!!!
seguo con interesse dato che vorrei effettuare la stessa operazione... però sotto linux... complimenti!!! vai avanti così!
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Visto che non ricevevo risposte Bè, il problema adesso è che dovrei prendere dell'altra ram, visto che quella in mio possesso è poca, per ora ho poco tempo, quindi se ne parla tra qualche giorno Comunque immagino che creando un ramdisk più grande si dilatino i tempi di accesso e chiusura (trasferimento hard disk - ram) a tutto vantaggio però delle prestazioni generali, anche se con un raid0 sino a 500mb si nota solo un accrescimento delle prestazioni in avvio. Bè continuo a dire che l'ideale sarebbe riuscire a trasferire le dll di win in ramdisk, molte son riuscito a trasferirle, ma per certi versi la cartella system32 è sacra ed il SO s'inkazza se la tocco
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
c'è una cosa che mi lascia perplesso: se all'avvio l'immagine della ram deve essere comunque recuperata (=letta integralmente) dall'hard disk dove sarebbe il vantaggio di aver montato la cartella programmi su ram drive? alla fine prima o poi quei dati vanno tutti tirati su dall'hard disk, compresi quelli che non saranno utilizzati.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ma creare questo ramdisk significa sottrarre ram al sistema? cioè sene faccio una 500mb (con 2gb di ram disponibile) al sistema avanzano 1,5gb?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono accettate tesi contrarie..io nel frattempo mi diverto a sperimentare
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Molto interessante, impressionanti i vantaggi che si possono ottenere usando la ram al posto dell'hd. Ora provo anche io con il mio vecchio pc, chissà che non si riesca a ringiovanire
P.S. Quasi dimenticavo, complimenti! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
|
Sarebbe interessante condurre un piccolo studio su cosa mettere sul hdvirtuale... del tipo:
1)File di paging 2)File di sistema 3)Programmi 4)Ecc E vedere quali vantaggi si hanno a trasferire ognuno di essi!
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
dimensioni unità di allocazione
Sto studiando un po di sistemi operativi...praticamente ho letto che le pagine virtuali, che formano lo spazio di indirizzamento virtuale di ogni programma, hanno la stessa dimensione delle pagine fisiche. Ma questa dimensione ha a che fare con la dimensione dell'unità di allocazione che si deve impostare qunado si formatta un hard disk?
Cioè, se quando formatto un hdd da windows imposto "dimensioni unità di allocazione" a 64KB avrò pagine fisiche (e virtuali) di 64KB? Grazie per eventuali risposte
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Trestar conosco questo programma e l'avevo provato anch'io facendo alcuni test. Avendo però 1GB non ho potuto esagerare ma un'altra prova da fare sarebbe assegnare il file di paging al ramdisk invece che all'hard disk per vedere come si comporta il SO. In questo modo la memoria virtuale viene eliminata del tutto e viene usata completamente la RAM |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho provato a cercare qualche bench con photoshop ma non ci ho capito molto e molti sono per MAC... Altrimenti si dovrebbe utilizzare PCmarck ma non so fino a che punto vada bene...
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
La nuova versione di HDtune potremmo provare.... che ho visto che hanno fatto alcuni aggiornamenti importanti
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dovremmo cercare di stilare una suite di benchmark per meglio capire i vantaggi che si hanno a spostare: A) Solo il file di Paging B) Il file di Paging e alcune cartelle di sistema C) Ecc
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Con solo 1Gb di ram non posso provarlo quindi dovrebbe provare qualcuno che ha almeno 2 GB di RAM e magari XP installato e non quella merda di Vista
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
[OT]http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674273[/OT]
Io per provarlo ho bisogno di un nuovo hd, non mi fido del dual boot Tuttavia non capisco una cosa: se si trasferisce nel ramdisk ad esempio la cartella programmi, è vero che questi verrannno avviati immediatamente, ma la fase di boot non diventa molto più lenta? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
Si diventa più lenta perché bisogna ripristinare il contenuto della ramdisk essendo la RAM memoria volatile
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:10.