|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
una questione complessa... HELP
il problema è così complesso che non so nemmeno in quale sezione postare.
dunque... ho acquistato a novembre 2007 una asus p5k-e wi-fi e una cpu quad 6600 g0 tenuta r.s a 3,6 ghz (400x9). Da allora diverse componenti si sono irrimediabilmente danneggiate; nell'ordine: Mouse razor diamondblack: ha cominciato a funzionare ad intermittenza, poi morto del tutto; hub usb con alimentazione separata: collegato a qualsiasi ingresso usb le periferiche ad esse connesse non venivano nè alimentate nè riconosciute; connessione fireware della telecamera, con cui in 2 anni ho trasferito centinaia di cassette dv senza mai problemi: la telecamera non viene più riconosciuta nemmeno su altri pc. e finale col botto... ben 2 8800, una gtx e un'ultra. In entrambi i casi le schede non hanno smesso di funzionare completamnete ma a visualizzare punti e linee rosse intermittenti gia in fase di post del bios, mentre in windows scalettature, quadrati e marziani. Scopo della discussione è cercare di capire cosa possa aver causato tale scempio. Non mi preoccupo dei componenti bruciati, in quanto le schede video entrambi in garanzia. Mi preoccupo del fatto che una volta tornate dall'rma facciano la stessa fine. Pensavo a 2 componenti incriminati: Ali (zeus silverstone 650) e mainboard. l'ali ce l'ho da oltre 1 anno, preso qui sul mercatino, ma non mi ha mai dato problemi con la precedente configurazione (asus p5b-deluxe + dual 6600). Tutto è cominciato col passaggio alla nuova scheda madre. Mi chiedo se nonostante il fix sul pci-e possa aver influenzato sui guasti l'overclock della cpu e i relativi valori impostati da bios per tenere stabile il sistema (vnb? fsb?) Con l'acquisto dell'ultima 8800 ho prosciugato le mie finanze, altrimenti cambierei sia ali che mobo, ma al momento non posso, quindi sono alla ricerca disperata di una soluzione. Secondo voi quale può essere il problema? Mobo, ali, overclock, sfiga cronica? Grazie per eventuali interventi.
Ho fatto affari con un pò di gente del forum Da evitare: hiroshi976 NICK PES2011: 5t3 Ultima modifica di Error51 : 07-01-2008 alle 22:02. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
La scheda madre che voltaggi rileva in idle e in full load?
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
hai fixato si a 100 MHz il PCIe... ...ma hai fixato a 33,3 MHz il PCI?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
la p5k-e mi pare non abbia il fix sul pci, solo sul pci-e e, di conseguenza, sul pci. almeno così mi pare di aver capito.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
p.s. i dischi come stanno??? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ho 2 raptor 36 gb in raid 0 che cominciano a perdere colpi (come se si fermassero per poi ripartire), ma credo più per obsolescenza che per altro...
escludendo l'ali non resta che imputare la colpa alla scheda madre, poichè sono quasi certo di aver sempre abilitato i fix.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
mi iscrivo ed uppo il thread... appena posso cerco qualcosa di interessante in giro.. resto in ascolto...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ok se ti viene in mente qualcosa, sono tuttocchi
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
intanto puoi tenere la macchina a default appena rientrano una o entrambe le vga. L'unico modo per avere così tanti danni in un colpo solo, è avere un bus fuori specifica. Il pci-e è ovviamente il principale indagato. Ora che vga hai su? Sarebbe interessante vedere se crepa o regge. Se c'è un problema di frequenze eccessive su alcuni bus, si fotte tranquillamente pure quella. Se continua a campare, vuol dire che era solo una questione di fix, ed evidentemente li hai dimenticati in + di una circostanza, anche se non te ne ricordi...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.