|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
RAGUSA IBLA - Sguardi di pietra
continua il viaggio sulle bellezze di Ragusa Ibla, che, ricordiamo, è Patrimonio Universale dell' Unesco. un invito a visitare questi posti.
Nel 1693 il più grande terremoto della storia devasta la Sicilia. muoiono decine di migliaia di persone. Intere città sono rase al suolo. La medievale Ragusa è ridotta in briciole. L'amministrazione spagnola ricostruisce Ragusa, innestando in un tessuto medievale i nuovi stilemi barocchi. Vengono erette decine di chiese, centinaia di palazzi. La decorazione barocca investe tutto. A memoria del terremoto, del sangue, tutta l'iconografia ricorda il monito divino, la caducità della vita, il senso effimero della vita terrena. Ogni statua, ogni dettaglio scultoreo di questa città meravigliosa riporta i segni del terrore, di quella notte dove finì una civiltà. E ne iniziò un'altra, programmata scientificamente per essere un bacino di consenso. 1 - Dettaglio in marmo della Cattedrale di S.Giovanni ![]() ![]() 2 - Dettaglio in pietra della Cattedrale di S.Giovanni. Questo è un pezzo interessantissimo. Si tratta probabilmente di una faccia molto più antica della chiesa, e, in effetti, secondo alcuni studiosi potrebbe essere il residuo statuario (è in marmo bianco rispetto alla chiesa che è in calcare) di qualche edificio medievale o più antico. Di certo, è una figura pagana, probabilmente un satiro o qualche figura maligna. Di sera questa faccia spicca sulla facciata. ![]() ![]() 3 - Magnifica testa in legno antecedente il terremoto del 1693. ![]() 4- Madonnina (chiesa di S.Francesco). La madonnina ha appena ricevuto l'Annunciazione della nascita di Cristo. Secondo un mix fra cattolicesimo e paganesimo (reduce in sicilia dell'influsso del classicismo romano) Lei tiene in mano un ex-voto, con la figura del cuore e del bambino. La stratificazione di elementi sacri e laici è molto forte. La Madonna quasi nasconde il piccolo segreto. ![]() 5- Mensola in pietra - La raffigurazione raggiunge l'acme nei sottobalconi, pieni di figure mistiche e tenebrose ![]() 6 - In attesa e paura per il terremoto. (chiesa di S.Francesco). Moltissime statue hanno lo sguardo diretto verso l'alto, in posizione di attesa del volere divino. ![]() Ultima modifica di francesco ferla : 07-01-2008 alle 16:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
è sempre più difficile commentare perchè si rischia di ripetere sempre la stessa cosa: bellissime. La 2 spettacolare!
Terrò le dita incrociate, facci sapere. A proposito, quell'altro lavoro che di cui ci parlasti quando ci proponesti la foto della Madonna che mantiene il Cristo come è andato a finire? ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
...ci vorrebbe una spiegazione su OGNI foto...probabilmente per capire meglio il perchè di ogni taglio...
Bellissimi ritratti! Tutti. Bellissima la madonna dietro la colonna! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
Anche a me ha colpito in particola modo questa, sembra una foto "viva".
Ciao DIDAC
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Penso che le parole servino a ben poco,le foto parlano da se.....
Spettacolari. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
E' in preparazione. Devo capire qual'è il taglio da dare al libro. Se relativo all'iconografia o secondo percorsi ragionati (che potrebbero avere un risvolto nel caso di percorsi di turismo religioso).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
un dettaglio della chiesa: ![]() per l'occasione ho fatto delle videoproiezioni sulle facciate delle chiese. Per 6 giorni ho videoproiettato immagini sacre, putti, particolari di affreschi, dettagli.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Eccomi (sono quello piccolo con il videoproiettore), mentre sparo immagini sulla Chiesa del Purgatorio.....
![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di francesco ferla : 07-01-2008 alle 17:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Vallata di Ibla con videoproiezione delle mie foto. La videoproiezione è stata realizzata in 7 siti della città. Scorrevano a ciclo continuo (con musica seicentesca di sottofondo) centinaia di foto sulle facciate delle chiese...è stato meraviglioso!!!!
![]() Ultima modifica di francesco ferla : 07-01-2008 alle 17:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
bel lavoro, non "solo" delle foto, molto interessante la descrizione
![]() degli scatti l'unico che non riesco a capire se mi piaccia o meno (al contrario di Aarn) è la 4, mi sembra che la colonna sia leggermente troppo invadente... Ste addendum: deve essere certamene un lavoro faticoso e non facile, ma immagino anche ricco di grosse soddisfazioni!
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
ma chi te li commissiona? e quando farai il libro che tipo di distribuzione avrà?
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Quelli del Barocco palermitano dall'Assessorato Regionale al Turismo (in collaborazione con la Soprintendenza Regionale). In questo momento c'è grande fermento in Sicilia, e i politici (miracolosamente) stanno capendo che l'immagine della Sicilia deve andare oltre lo stereotipo del cannolo e del carretto siciliano...nel futuro ci sarà una nuova immagine dell'isola, in un approccio che leghi il patrimonio storico con l'evoluzione espressiva del digitale... I nostri spazi diventano quinte sceniche di manifestazioni fotografiche, teatrali e culturali in genere. Si vedrà qualcosa di interessante. Molti giovani sono tornati (dopo l'esperienza all'estero) a casa. E ora ci sono centinaia di artisti siciliani che cominciano a creare qualcosa nella propria terra. C'è un bel fermento. Il libro potrebbe avere diffusione nazionale.. Ultima modifica di francesco ferla : 07-01-2008 alle 17:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Wow allora lo troveremo in libreria! tienici informati.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
grazie Francesco per condividere con noi il tuo lavoro
![]() grandi emozioni
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
|
Complimenti per i lavori che stai facendo, ceh mi sembrano notevolissimi!
Le foto mi piacciono molto. Scusa, ma la 1 e la 2 sono lo stesso soggetto, mi pare, da una parte dici marmo e dall'altra pietra. Direi che è pietra... Molto bella la testa in legno, ma in che condizioni! Di restauro non se ne parla neanche, immagino? La 4 mi piace, ma devo ancora decidere se la colonna è "troppa" o no... devo riguardarmela. Ciao Raff |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Francesco, sono ammutolito! Spettacolo incredibile! Un lavoro molto appagante od una passione travolgente? 50& 50%? Direi 100% 100%! Mi sento abbastanza stupido nello scrivere mie opinioni sperando tu le consideri consapevole tu possa riderci sopra fino allo svenimento! ![]() PS...una copia con dedica? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Francesco, ho voluto commentare di getto (magari dicendo cose banali) perchè le trovo davvero bellissime!
![]() ![]() Mi piace moltissimo l'idea della Madonna (4) che nasconde (e si nasconde) dietro la colonna, molto efficace come comunicazione. Forse solo mi piacerebbe vedere meno colonna.. Stupendi "ritratti" 1 e 3. Mi piace un sacco la "grana" delle statue, le luci sono morbide anche se contrastate (insomma, il bianco non è bruciato e le ombre neppure, lo sfondo è "nerissimo"). Taglio azzeccato e fuoco nel punto giusto. Ma che tte lo dico a ffa'? lo sapevi già di sicuro.. Ti linko una splendida foto per uscire dallo stereotipo: clicca qui ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.