|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
USA: Voto Iowa incorona Obama e Huckabee
Tra i democratici, i risultati ottenuti da Hillary sono deludenti, anche se l'ex first lady sembra avere il vento in poppa in New Hampshire, dove si svolgeranno le primarie l'8 gennaio, quelle che non di rado in passato si sono rivelate decisive. I primi commenti a caldo giudicano positiva sia per McCain sia per l'ex sindaco di New York Rudy Giuliani la sconfitta di Romney. McCain è tra i favoriti in New Hampshire (dove Romney potrebbe andare ora molto peggio di quando inizialmente previsto), mentre le prospettive per Huckabee non sono buone nel piccolo stato del Nord-Est. Giuliani -che si trova in queste ore in Florida, lo Stato a cui punta per emergere nelle primarie del 29 gennaio- non si è impegnato a fondo nelle prime tappe, consapevole del fatto che i risultati non sarebbero stati buoni viste le sue posizioni relativamente aperte sui gay e l'aborto. Parlando ai suoi elettori, Obama ha giocato la carta dell' unità tra Americani (ora divisi), mentre Hillary Clinton è apparsa un po' meno pugnace del solito, probabilmente scossa dai risultati tutto sommato deludenti. La senatrice dello Stato di New York, pronunciando un discorso dai toni meno battaglieri e meno trionfalistici che in passato, ha detto che non abbandonerà la corsa nonostante la sconfitta ai caucus. "Sono pronta alla campagna, sono pronta a guidare perché in questa elezione è in gioco il futuro dell'America", ha detto l'ex first lady, mentre dopo essersi proclamato secondo, Edwards ha spiegato che a suo avviso "ha vinto il cambiamento, ha perso lo status quo ansa (...)Sarebbe certamente un evento rivoluzionario se un uomo di pelle scura, cresciuto in Indonesia, educato da bambino in scuole dove si insegnava, insieme con altri testi religiosi, anche il Corano, 40 anni dopo l'assassinio di Martin Luther King, arrivasse anche soltanto alla candidatura per il partito democratica. Ed è già un fatto storico che lui abbia vinto almeno una tappa elettorale, in Iowa, cosa che mai nessuna persona di colore aveva fatto in 230 anni Stati Uniti. Obama è il segno più incoraggiante che, dopo la dolorosa esperienza del dopo 9/11 l'America è pronta a riconciliarsi con il mondo e il mondo a riconciliarsi con essa, attraverso un uomo che è quello che Bush non poteva essere, un figlio del mondo(...) VITTORIO ZUCCONI (Repubblica) Barack Hussein Obama Jr. (Honolulu, 4 agosto 1961),membro del Partito Democratico, è attualmente l'unico senatore afroamericano. Laurea in scienze politiche, con una specializzazione in relazioni internazionali. Laurea magna cum laude nel 1991giurisprudenza ad Harvard. Mike Huckabee (Hope, 24 agosto 1955), membro del Partito Repubblicano |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Onestamente non credo che l'Iowa possa rappresentare un fedele quadro delle preferenze statunitensi per i candidati... (Giuliani, repubblicano "liberale" si è ben guardato dall'andarci, infatti)...
Imho è ancora tutto ben lungi dall'esser deciso...
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
sono l'unico a GASARMI per questo ragazzo di colore? (46 anni)
ho appena visto il suo discorso post-vittoria: "...they said this day...will never come..." BRIVIDI ITALIA DOVE SEEEEI |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
No, pure io. La prima volta che l'ho visto parlare (ad una convention democratica) sono rimasto folgorato. Purtroppo però credo che non ce la farà.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Io non ho mai nemmeno cominciato a gasarmi per i politici, siano essi italiani o esteri... una sola cosa dirò su Obama (e sulle elezioni di un presidente degli stati uniti)... se Obama è davvero quello che dice di essere, non vincerà.... se vincerà, allora non è quello che dice di essere.
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
tuttavia essendo abbastanza ottimista di natura tendo a farmi venire i brividi sentendo parlare persone che mi piacciono... ma forse vedo troppi film con l'happy ending |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ma indipendemente dal fatto che uno ci creda o meno, bisogna ammettere che ha un modo di parlare alla folla diretto, magnetico e molto efficace. Emozionante. Poi uno può pure ragionarci lucidamente sopra, ma tant'è che son doti non così comuni.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
certo a quei livelli c'è poco da essere fiduciosi, però non si sa mai
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Tenete presente che nella corsa alle presidenziale ed evidentemente anche alle primarie in America l'apporto in termini di voti della popolazione afro è sempre scarsissimo proprio perchè si sentono poco rappresentati dai candidati. Questa volta invece hanno un uomo su cui puntare forte e che è capace di richiamare voti anche dalla parte bianca della Nazione. Io penso che quest'uomo ha buonissime probabilità di arrivare fino in fondo, almeno tra i democratici.
Poi rappresenta il cambiamento, la svolta, si auspicava che il successore di Giovanni Paolo II fosse un papa di colore, non è successo, ebbene allo stesso modo per la prima volta nella sua storia l'America potrebbe avere un Presidente nero e non sarebbe la stessa cosa di una Hilary Clinton o chicchesia.. P.S. è incredibilmente giovane |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Go Go obama!!
che 7 anni di mentecazzi repb, hanno sfasciato una nazione, 700.000 di deb pub solo emesso, per finanziare una guerra, migliaglia di morti, castrare la ricerca nel nome di una favola divina ricoordo sempre che negli anni 60 non scoppio una guerra nucleare, perche ci stavano dei democratici, alla casa bianca.. altrimenti adesso via di clava e pietra
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
- è a favore della guerra in iraq - è contro aborto e unioni civili - ce l'ha con i gay - è contrario a una politica per il controllo delle armi - supporta la pena di morte - crede al creazionismo - ha minimizzato guantanamo che dire, il mio candidato ideale |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Vi ricordo che si tratta dell'Iowa, dove l'ala repubblicana è estremamente ancorata ai valori religiosi... vedremo negli altri stati...
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Le operazioni in Vietnam sono state portate avanti sia da democratici che da repubblicani. La differenza tra democratici e repubblicani? Ah, vero i democratici sono quelli che hanno sganciato la bomba atomica sul Giappone .Io se fossi statunitense sicuramente voterei democratico, a queste elezioni, ma non trasformiamo i democratici in cosa non sono. Ultima modifica di blamecanada : 04-01-2008 alle 12:10. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Se non c'è stata una guerra nucleare è perché IO ho detto NO!
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
hilary for president !!
ps sperando che le donne non guidino le nazioni come guidano le auto! ![]() coapzpa
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
A me più che altro viene da ridere pensando alle "primarie" italiane...
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
In ogni caso io reputo poco utile l'istituto delle primarie, il candidato lo si può tranquillamente scegliere in parlamento. La politica non deve dipendere dal presidente del consiglio, deve essere frutto di un accordo tra le forze politiche, quindi a che pro farle? In USA è diverso, perché il presidente degli Stati Uniti concentra in sé un gran numero di poteri (cosa che considero negativa), può addirittura mettere il veto ad una decisione del parlamento. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:36.

.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!