Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-12-2007, 17:00   #1
doctorAle85
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 452
[C++, OpenGL] Problema texture con visual studio 2005!...mi sono proprio stufato.

Scusate, ho un grosso problema con vs2005!
Sto facendo delle prove... in particolare, ho aperto un progetto .dsw originariamente creato con visual c++ 6.0, e va tutto bene...perchè me lo converte in visual studio solution...e quando vado a compilare e ad eseguire nn da alcun problema!...questo progetto originariamente creato con vc++6 carica 2 texture, una per lo sfondo e una per una sfera!

Il problema sorge in in questo caso... ho provato a creare un nuovo progetto da vs2005, cercando di farlo identico a quello di vc++ 6...identico nel senso che ho ricreato le stesse classi dell'altro progetto e ho copiato e incollato il codice di ogni classe! Dato che il progetto originario utilizza delle texture con estensione .tga le ho copiate nella cartella del mio nuovo progetto, precisamente nella cartella "data" che poi viene richiamata nel codice

if (!X.LoadTextureTGA("data/map.tga"))
{
printf("failed to load X texture!\n");
exit(0);
}
sky.LoadTGA("data/skymap.tga", GL_LINEAR, GL_LINEAR);


Se vado a compilare il progetto nn da nessun errore...ma quando lo vado ad eseguire mi dice che non esiste il file map.tga!

precisamente in esecuzione mi dice "data/map.tga does not exists. failed to open X texture!"

NB. La texture map è quella applicata sulla sfera X. Per la sfera X è stato creato un file .h (sfere.h) per creare altre sfere in seguito (non ho usato direttamente dei comandi per generare le sfere perchè sul progetto originario era fatto così)! ...All'inizio ovviamente c'è un include!

Per quanto riguarda sky all'inizio viene dichiarato un tipo Texture sky, e viene utilizzata un'intestazione texture.h!...La texture skymap.tga è quella che viene caricata per lo sfondo!

Questa texture però non da problemi!

Il metodo in cui viene disegnato lo sfondo è questo (poi viene richiamato in un metodo draw):
void DrawBackground()
{
// -- inizio modalità ortografica
glMatrixMode(GL_PROJECTION); //seleziona projection matrix
glPushMatrix(); //memorizza projection matrix
glLoadIdentity(); //resetta projection matrix
glOrtho(0, width, 0, height, -1, 1); //imposta coordinate orto
glMatrixMode(GL_MODELVIEW); //seleziona modelview matrix

glPushMatrix();
glLoadIdentity();

glDepthMask(GL_FALSE); // disabilita scrittura z-buffer

glColor3f(1.f, 1.f, 1.f);
glBindTexture(GL_TEXTURE_2D, skymap.ID);
glBegin(GL_QUADS); // disegna lo sfondo
glTexCoord2f(0, 0); glVertex3f(0, 0, 0);
glTexCoord2f(1, 0); glVertex3f(width, 0 , 0); // ad ogni vertice corrisponde un texel
glTexCoord2f(1, 1); glVertex3f(width, height, 0);
glTexCoord2f(0, 1); glVertex3f(0, height, 0);
glEnd();
glBindTexture(GL_TEXTURE_2D, 0);

glPopMatrix(); // ripristina la projection matrix vecchia
glMatrixMode(GL_PROJECTION);
glPopMatrix();
glDepthMask(GL_TRUE); // abilita scrittura z-buffer
// -- fine modalità ortogonale
}

Com'è possibile che con il progetto originario non mi da l'errore e questo fatto direttamente da vs2005 si?

Altra cosa curiosa:
Se provo a mettere tra commento il codice in cui viene caricata la texture map.tga quando vado ad eseguire il progetto compare la sfera, ma è grigia, così come lo sfondo!!!...quindi non si vede neanche il cielo! com'è possibile?...nel caso di prima in cui mi dava errore invece non si vedeva niente perchè il programma si bloccava con l'errore!
doctorAle85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 14:24   #2
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Precisamente dove hai creato la directory data ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 18:41   #3
doctorAle85
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Precisamente dove hai creato la directory data ?
ho creato una cartella data e l'ho messa qui:

C:\Users\Home\Documents\Visual Studio 2005\Projects\Prova

dove Prova è il nome del progetto!
doctorAle85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 08:51   #4
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Prova a copiarla anche dentro a Debug...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 10:41   #5
doctorAle85
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Prova a copiarla anche dentro a Debug...
Non va... anche perchè nell'errore dice che nella cartella data non trova il file tga!
doctorAle85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 10:48   #6
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da doctorAle85 Guarda i messaggi
Non va... anche perchè nell'errore dice che nella cartella data non trova il file tga!
Che c'entra...magari non trovava nemmeno la cartella data...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 11:02   #7
doctorAle85
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Che c'entra...magari non trovava nemmeno la cartella data...
Ho appena risolto...sono un cretino!...però visual studio crea in modo diverso le cartelle rispetto a visual c++!

Praticamente quando faccio new project e gli do il nome Prova al nuovo progetto, visual studio mi crea la cartella Prova nel percorso che ho indicato all'inizio! ...io ho messo la cartella data li!...e invece era sbagliato, perchè alla prima compilazione visual studio mi crea una nuova cartella Prova all'interno di Prova ed è li che va messo data!...in questo modo va tutto liscio...per fortuna che ho pensato a questa cavolata sennò ci sbattevo la testa ancora parecchio!

Ti chiedo una cosa... visual studio non mi crea file .dsw nella cartella, ma solo .sln, che dovrebbe essere solution!
Sai come si fa per creare un file .dsw?
doctorAle85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 11:05   #8
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Non ne ho idea...non so se ci sia qualche utility che permette di esportare il file .sln in .dsw e .dsp come in Visual C++ 6...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v