|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Arcore (Mi)
|
[Help]Aiuto Overclock per favore q6600 + x38
Ciao a tutti, sono iscritto da un po' al forum...usualmente leggo e basta...ma ora mi son trovato a dover fare un post per chiedere aiuto a voi che siete sicuramente più esperti di me in oveclocking...
Il mio sistema è questo: Intel quadcore q6600 (testato a 3500 mhz) mobo, dfi lan party x38 zalman 9700 nvidia 8800 gtx 4 gb ram, teamgroup 4-4-4-10 psu enermax infiniti 2hd seagate barracuda da 250gb l'uno Attualmente è tutto configurato default, c'è solo l'OS, e volevo sapere alcuni settaggi buoni da fare via bios per un po' di OC...che ne so...portarlo a 3.0 ghz o 3.2 o quello che è mi son trovato un po' in difficoltà nel bios...perchè c'erano 2000 parametri..e l'ultima volta che ho fatto OC era su un barton 2500@3600 :s...quindi secoli fa... mi potreste quindi elencare i settaggi che dovrei provare? nulla di extreme...ma qualcosa di buono... vi ringrazio anticipatamente, e auguri a tutti. Marco |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Ciao,
quando vuoi iniziamo Con quella schedona salirai di FSB che è una bellezza! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
quando vuoi
voi scrivete..io con il portatile leggo provo e rispondo grazie mile anticipatamente! Marco |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Vediamo un po'....
1) Setta i fix: PCI Express Frequency a 100 MHz, mentre a 33 MHz il PCI; 2) Disabilita SpeedStep e C1E (eventualmente anche Spread Spectrum); 3) Setta il vcore default (quello che leggi in CoreTemp affianco alla voce VID); Prima di overcloccare, dopo aver fatto però queste operazioni preliminari, usa CoreTemp per monitorare in idle (a riposo) e in full (sotto sforzo) le temperature dei core del processore, mentre per lo stress test usa Prime 95 e sempre con CoreTemp devi monitorare le temperature in full. Accertati che non superi i 60 gradi; solo in questo caso potremo overcloccare Comunque con quel dissy i 3,2 GHz sono raggiungibili molto facilmente... Le ram immagino siano DDR2 800 MHz, vero? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ok ma tutti quei programmini dove li reperisco ?
son difficili da usare? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
CoreTemp è semplicissimo: basta che lo lanci in esecuzione e leggi le temperature (affianco alle scritte "core 0" , "core 1" , "core 2" e "core 3"). Anche Prime lo trovi facilmente.... francamente non l'ho mai usato (avendo un dual core uso Orthos, però non dovrebbe essere difficile da usare) |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
ok, ora sono un secondo in ufficio
verso le 19.00 torno a casa poi ti posto tutto oppure in caso msn: [email protected] grazie ancora! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Di nulla
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ok fatto tutto
sotto stress ecc sta a 36-39° tutti i core, solo il core 3 ha toccato i 40-41 mentre gli altri stavano tra i 36 e 39. magari ho messo troppa pasta boh |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Come temp sei appostissimo!! Bene, iniziamo: prova così: setta fsb 380 MHz abbassa il moltiplicatore a 7x (in modo da avere 2,66 GHz) lascia il vcore a default metti le ram in sincrono a 760 MHz Fai uno stress con prime, per un'oretta, e se è tutto ok prosegui incrementando l'fsb (magari prova direttamente a 400) altrimenti se a 400 non arriva incrementa a step di 10 MHz per volta... lasciando sempre le ram in sincrono (ovvero frequenza DDR2 doppia rispetto al valore dell'fsb). Per ora vedi se arrivi a 400 MHz... Eventualmente se non boota prova ad aumentare il vcore step by step fino a 1,36 V Per ora cercheremo dunque man mano di trovare un buon fsb (si spera di raggiungere i 450 MHz, in modo poi da occare anche le ram a 900 MHz, in sincrono) Ora devo andare; ci risentiamo domattina, se ci sei... Se entro stasera riesci a raggiungere i 400 di fsb domani proseguiamo ottimizzando ulteriormente. Ciao Ultima modifica di PaVi90 : 28-12-2007 alle 21:11. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
|
Ciao, tiro su questo thread nella speranza che mi possiate guidare all'o.c. del mio sistema senza aprire una nuova discussione!
Ho sempre e solo avuto sistemi AMD e questo è il mio primo passaggio a INTEL.... mi sento spaesato! I suggerimenti di PaVi90 in questo thread vanno bene anche per me? configurazione: DFI LanParti DK X38 INTEL e6600 Crucial Balistix Tracer Mi date qualche concetto di base sull'overclock delle piattaforme INTEL? credo sia un approccio completamente differente rispetto ad AMD! grazie!!!
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
a quanto pare l'autore del thread non si è fatto più sentire ![]() La linea guida che ho suggerito va bene anche nel tuo caso Comunque ti consiglio di leggerti qualche guida "per iniziare"; la trovi in questa sezione oppure QUI |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Grazie Pavi!
.....sto leggendo e sto apprendendo..... però un primo dubbio..... perchè il mio e6600 che dovrebbe avere una frequenza di 2400 con moltiplicatore 9x.... in realtà consultando cpu-z risulta moltipplicatore x6 e freq 1600 con rapporto fsb:dram 2/3???
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
oltretutto il valore di rapporto tra fsb/dram è sempre il medesimo.... come si fa a impostarlo 1:1???
###Il vecchio PC che ricorderò sempre: DFI LanParty Ultra-D/\Opteron 146\/Gigabyte 6800GS/\2x1 Gb Vitesta 500\/Enermax EG465AX-VE### Affari con: Dal 2005 ad ora chi se li ricorda tutti? Ultima modifica di Cixx78 : 29-06-2008 alle 23:41. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
La riduzione del moltiplicatore in Idle è una tecnologia propria di Intel nominata SpeedStep; puoi disattivarla da BIOS (consigliato in overclock); se presente, disattiva anche il C1E.
Il tuo E6600 ha un BUS "di fabbrica" di 266 MHz, quindi se ad es. hai ram ddr2 800 MHz (quindi CPU-Z rileva il single data rate ovvero 400), avrai un rapporto 266:400, cioè 2:3 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Perfetto! Il C1E l'ho disattivato, lo spread spectrum anche, ma lo speed step non l'ho trovato proprio!
Ok ho capito quindi non è come con AMD che il rapporto lo devi selezionare tu, bensì si setta automaticamente a seconda di come si alza il BUS! Quindi per farlo andare 1:1 dovrei alzare il Bus a 400.... arrivando peròp ad una freq
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Perfetto! Il C1E l'ho disattivato, lo spread spectrum anche, ma lo speed step non l'ho trovato proprio!
Ok ho capito quindi non è come con AMD che il rapporto lo devi selezionare tu, bensì si setta automaticamente a seconda di come si alza il BUS! Quindi per farlo andare 1:1 dovrei alzare il Bus a 400.... arrivando peròp ad una freq di 3600mhz! sma per controllare la freq posso ridurre il moltipl il quale interviene solo sulla CPU! ....ho stuidiato bene? :P
###Il vecchio PC che ricorderò sempre: DFI LanParty Ultra-D/\Opteron 146\/Gigabyte 6800GS/\2x1 Gb Vitesta 500\/Enermax EG465AX-VE### Affari con: Dal 2005 ad ora chi se li ricorda tutti? Ultima modifica di Cixx78 : 30-06-2008 alle 08:54. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
no aspetta..... se alzo il bus non influenza di conseguenza anche la ram???
uffa non ne vengo a capo!!!
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
E aggiungo che puoi tranquillamente abbassare il CPU ratio (moltiplicatore) in modo da mantenere bus a 400 e, almeno per iniziare, una frequenza complessiva inferiore, altrimenti schizzeresti subito a 3.6 GHz lasciando il moltiplicatore a 9x! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.