Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2007, 18:05   #1
playit_TerMi
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Arcore (Mi)
[Help]Aiuto Overclock per favore q6600 + x38

Ciao a tutti, sono iscritto da un po' al forum...usualmente leggo e basta...ma ora mi son trovato a dover fare un post per chiedere aiuto a voi che siete sicuramente più esperti di me in oveclocking...

Il mio sistema è questo:

Intel quadcore q6600 (testato a 3500 mhz)
mobo, dfi lan party x38
zalman 9700
nvidia 8800 gtx
4 gb ram, teamgroup 4-4-4-10
psu enermax infiniti
2hd seagate barracuda da 250gb l'uno

Attualmente è tutto configurato default, c'è solo l'OS, e volevo sapere alcuni settaggi buoni da fare via bios per un po' di OC...che ne so...portarlo a 3.0 ghz o 3.2 o quello che è

mi son trovato un po' in difficoltà nel bios...perchè c'erano 2000 parametri..e l'ultima volta che ho fatto OC era su un barton 2500@3600 :s...quindi secoli fa...

mi potreste quindi elencare i settaggi che dovrei provare? nulla di extreme...ma qualcosa di buono...

vi ringrazio anticipatamente, e auguri a tutti.

Marco
playit_TerMi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 18:09   #2
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Ciao,
quando vuoi iniziamo
Con quella schedona salirai di FSB che è una bellezza!
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 18:22   #3
playit_TerMi
Member

quando vuoi

voi scrivete..io con il portatile leggo provo e rispondo

grazie mile anticipatamente!

Marco
Old 28-12-2007, 18:26   #4
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Vediamo un po'....
1) Setta i fix: PCI Express Frequency a 100 MHz, mentre a 33 MHz il PCI;
2) Disabilita SpeedStep e C1E (eventualmente anche Spread Spectrum);
3) Setta il vcore default (quello che leggi in CoreTemp affianco alla voce VID);
Prima di overcloccare, dopo aver fatto però queste operazioni preliminari, usa CoreTemp per monitorare in idle (a riposo) e in full (sotto sforzo) le temperature dei core del processore, mentre per lo stress test usa Prime 95 e sempre con CoreTemp devi monitorare le temperature in full.
Accertati che non superi i 60 gradi; solo in questo caso potremo overcloccare
Comunque con quel dissy i 3,2 GHz sono raggiungibili molto facilmente... Le ram immagino siano DDR2 800 MHz, vero?
Old 28-12-2007, 18:28   #5
playit_TerMi
Member

ok ma tutti quei programmini dove li reperisco ?

son difficili da usare?
Old 28-12-2007, 18:30   #6
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da playit_TerMi Guarda i messaggi
ok ma tutti quei programmini dove li reperisco ?

son difficili da usare?
Da internet! Googlando li trovi subito.
CoreTemp è semplicissimo: basta che lo lanci in esecuzione e leggi le temperature (affianco alle scritte "core 0" , "core 1" , "core 2" e "core 3").
Anche Prime lo trovi facilmente.... francamente non l'ho mai usato (avendo un dual core uso Orthos, però non dovrebbe essere difficile da usare)
Old 28-12-2007, 18:31   #7
playit_TerMi
Member

ok, ora sono un secondo in ufficio

verso le 19.00 torno a casa poi ti posto tutto

oppure in caso msn: [email protected]

grazie ancora!
Old 28-12-2007, 18:33   #8
PaVi90
Bannato

Di nulla
Old 28-12-2007, 21:01   #9
playit_TerMi
Member

ok fatto tutto

sotto stress ecc sta a 36-39° tutti i core, solo il core 3 ha toccato i 40-41 mentre gli altri stavano tra i 36 e 39.

magari ho messo troppa pasta boh non so se influenzia...l'ho montato oggi :S
Old 28-12-2007, 21:07   #10
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da playit_TerMi Guarda i messaggi
ok fatto tutto

sotto stress ecc sta a 36-39° tutti i core, solo il core 3 ha toccato i 40-41 mentre gli altri stavano tra i 36 e 39.

magari ho messo troppa pasta boh non so se influenzia...l'ho montato oggi :S
No, se avessi messo troppa pasta avresti solo peggiorato, e di molto, la conduzione termica.
Come temp sei appostissimo!!

Bene, iniziamo:
prova così:
setta fsb 380 MHz
abbassa il moltiplicatore a 7x (in modo da avere 2,66 GHz)
lascia il vcore a default
metti le ram in sincrono a 760 MHz
Fai uno stress con prime, per un'oretta, e se è tutto ok prosegui incrementando l'fsb (magari prova direttamente a 400) altrimenti se a 400 non arriva incrementa a step di 10 MHz per volta... lasciando sempre le ram in sincrono (ovvero frequenza DDR2 doppia rispetto al valore dell'fsb).
Per ora vedi se arrivi a 400 MHz... Eventualmente se non boota prova ad aumentare il vcore step by step fino a 1,36 V

Per ora cercheremo dunque man mano di trovare un buon fsb (si spera di raggiungere i 450 MHz, in modo poi da occare anche le ram a 900 MHz, in sincrono)

Ora devo andare; ci risentiamo domattina, se ci sei...
Se entro stasera riesci a raggiungere i 400 di fsb domani proseguiamo ottimizzando ulteriormente.
Ciao

Ultima modifica di PaVi90 : 28-12-2007 alle 21:11.
Old 29-06-2008, 17:52   #11
Cixx78
Senior Member

L'Avatar di Cixx78

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
Ciao, tiro su questo thread nella speranza che mi possiate guidare all'o.c. del mio sistema senza aprire una nuova discussione!
Ho sempre e solo avuto sistemi AMD e questo è il mio primo passaggio a INTEL.... mi sento spaesato!

I suggerimenti di PaVi90 in questo thread vanno bene anche per me?
configurazione:

DFI LanParti DK X38
INTEL e6600
Crucial Balistix Tracer

Mi date qualche concetto di base sull'overclock delle piattaforme INTEL? credo sia un approccio completamente differente rispetto ad AMD!
grazie!!!
Old 29-06-2008, 18:13   #12
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Cixx78 Guarda i messaggi
Ciao, tiro su questo thread nella speranza che mi possiate guidare all'o.c. del mio sistema senza aprire una nuova discussione!
Ho sempre e solo avuto sistemi AMD e questo è il mio primo passaggio a INTEL.... mi sento spaesato!

I suggerimenti di PaVi90 in questo thread vanno bene anche per me?
configurazione:

DFI LanParti DK X38
INTEL e6600
Crucial Balistix Tracer

Mi date qualche concetto di base sull'overclock delle piattaforme INTEL? credo sia un approccio completamente differente rispetto ad AMD!
grazie!!!
Ciao,
a quanto pare l'autore del thread non si è fatto più sentire

La linea guida che ho suggerito va bene anche nel tuo caso

Comunque ti consiglio di leggerti qualche guida "per iniziare"; la trovi in questa sezione oppure QUI
Old 29-06-2008, 22:14   #13
Cixx78
Senior Member

L'Avatar di Cixx78

Grazie Pavi!

.....sto leggendo e sto apprendendo..... però un primo dubbio..... perchè il mio e6600 che dovrebbe avere una frequenza di 2400 con moltiplicatore 9x.... in realtà consultando cpu-z risulta moltipplicatore x6 e freq 1600 con rapporto fsb:dram 2/3???
Old 29-06-2008, 23:36   #14
Cixx78
Senior Member

L'Avatar di Cixx78

Booooo..... ho sistemato il moltiplicatore mettendolo a 9, la frequenza è passata giustamente a 2.400......... ma facendo un benchmark veloce con FEAR è uscito lo stesso identico risultato di prima!

oltretutto il valore di rapporto tra fsb/dram è sempre il medesimo.... come si fa a impostarlo 1:1???

Ultima modifica di Cixx78 : 29-06-2008 alle 23:41.
Cixx78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 08:01   #15
PaVi90
Bannato

La riduzione del moltiplicatore in Idle è una tecnologia propria di Intel nominata SpeedStep; puoi disattivarla da BIOS (consigliato in overclock); se presente, disattiva anche il C1E.
Il tuo E6600 ha un BUS "di fabbrica" di 266 MHz, quindi se ad es. hai ram ddr2 800 MHz (quindi CPU-Z rileva il single data rate ovvero 400), avrai un rapporto 266:400, cioè 2:3
Old 30-06-2008, 08:51   #16
Cixx78
Senior Member

L'Avatar di Cixx78

Perfetto! Il C1E l'ho disattivato, lo spread spectrum anche, ma lo speed step non l'ho trovato proprio!

Ok ho capito quindi non è come con AMD che il rapporto lo devi selezionare tu, bensì si setta automaticamente a seconda di come si alza il BUS!
Quindi per farlo andare 1:1 dovrei alzare il Bus a 400.... arrivando peròp ad una freq
Old 30-06-2008, 08:51   #17
Cixx78
Senior Member

L'Avatar di Cixx78

Perfetto! Il C1E l'ho disattivato, lo spread spectrum anche, ma lo speed step non l'ho trovato proprio!

Ok ho capito quindi non è come con AMD che il rapporto lo devi selezionare tu, bensì si setta automaticamente a seconda di come si alza il BUS!
Quindi per farlo andare 1:1 dovrei alzare il Bus a 400.... arrivando peròp ad una freq di 3600mhz! sma per controllare la freq posso ridurre il moltipl il quale interviene solo sulla CPU!

....ho stuidiato bene? :P

Ultima modifica di Cixx78 : 30-06-2008 alle 08:54.
Cixx78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 11:44   #18
Cixx78
Senior Member

L'Avatar di Cixx78

no aspetta..... se alzo il bus non influenza di conseguenza anche la ram???

uffa non ne vengo a capo!!!

Old 30-06-2008, 11:57   #19
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Cixx78 Guarda i messaggi
no aspetta..... se alzo il bus non influenza di conseguenza anche la ram???

uffa non ne vengo a capo!!!

si, ma se fossero delle 800 non avresti problemi @400 di bus, perchè sarebbero in specifica.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 12:10   #20
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
si, ma se fossero delle 800 non avresti problemi @400 di bus, perchè sarebbero in specifica.
Quoto

E aggiungo che puoi tranquillamente abbassare il CPU ratio (moltiplicatore) in modo da mantenere bus a 400 e, almeno per iniziare, una frequenza complessiva inferiore, altrimenti schizzeresti subito a 3.6 GHz lasciando il moltiplicatore a 9x!
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Iliad rilancia Giga 200 e Giga 250 al po...
Apre un nuovo hub di ricarica Electra pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian