Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2007, 15:00   #1
stef78g
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
Problema di connessione wireless in fastweb

Scrivo qui perchè è da un po' di tempo che non riesco a risolvere il mio problema.

Ho un router netgear (no modem) con wireless integrato, modello wgr614v6.

Ho un pc collegato direttamente al router e un portatile collegato in wireless.

I problemi li ho con il portatile. Non riesco a collegarmi in wireless, o meglio il collegamento a volte va bene anche per più giorni consecutivi, altre volte non funziona praticamente mai nell'arco di più giorni!

Ho un abbonamento flat a fastweb. Ho disabilitato il dhcp automatico del router.

Ho fatto come segue: Con pc collegato all'hub ho preso questi dati:

ip 11.244.138.29
sub 255.255.248.0
gateway: 11.244.136.1
dhcp: 11.244.138.28
dns: 1.253.128.38

ho staccato il pc e l'ho collegato al router. Ho settato i parametri del router come segue:

ip: 11.244.138.30 (ho visto che l'hug da come ind ip un .29 .30 .31 in sequenza per ogni nuovo dispositivo che si attacca alla stessa porta)
sub 255.255.248.0
dns: 1.253.128.38

poi nella pagina del router riservata alla LAN:
ip 192.168.0.1
sub 255.255.255.0

Ogni scheda di rete (wired o wireless) è stata settata come segue:
ip: 192.168.0.x (con x univoco e diverso da 1)
sub: 255.255.255.0
gateway: 192.168.0.1
dns: 192.168.0.1

Così facendo tutti i collegamenti via cavo funzionano bene, invece il collegamento wireless tramite pc portatile non funziona, riesce magari a collegarsi ma resta collegato per poco e poi si scollega.

Ho provato ad inserire nella configurazione delle schede di rete gatway e dns dati dall'hug, cioè come quelli usati per la configurazione di base del router, ma così facendo non riesco a collegarmi con nussuna scheda di rete, sia wired che wireless!

In sostanza ora come ora riesco a collegarmi via cavo ma non via rete! Cosa potrei aver sbagliato nella configurazione?

Potrebbe essere la scheda wireless del pc portatile ad avere dei problemi?
stef78g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 15:31   #2
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Connetti l'HAG alla porta WAN (internet) del router e lascia le impostazioni automatiche per gli IP

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 17:02   #3
stef78g
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
Connetti l'HAG alla porta WAN (internet) del router e lascia le impostazioni automatiche per gli IP
Grazie della risposta!

La porta WAN è già collegata all'HAG.

Le impostazioni automatiche del router per gli indirizzi IP erano quelle che usavo prima, il wireless anche prima non funzionava bene!

Infatti ho provato ad impostare l'ind ip del router manualmente per risolvere il problema della navigazione wireless, senza però risultati fino ad ora!
Old 27-12-2007, 19:02   #4
stef78g
Senior Member

Ogni tanto il pc portatile riesce a collegarsi in wireless facendo un "aggiornamento dell'indirizzo ip" ottenuto facendo il ripristino della scheda di rete wireless del portatile.

Dopo essersi collegato perde la connessione anche se il segnale della rete è e resta ottimo.

Dice impossibile connettersi alla rete senza fili.

Domani dovrei riuscire a portare a casa un portatile di un amico così da vedere come si comporta con la mia rete.

Resto dell'idea che non sia un problema di configurazione del router.

Se avete consigli .....
Old 27-12-2007, 20:08   #5
tcp/ip
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
E' un prublema di contratto

Quando hai fatto il contratto con fastweb hai pagato x un numero x di pc connessi simultaneamente. Se non vado errato hai 3 IP a disposizione 2 sono x i pc e 1 x la tv (dipende dal contratto che hai stipulato). L'HUG come connetti un dispositivo che ha bisogno di un ip se rientra nel numero degli ip previsti dal contratto lo fa connettere altrimenti lo sega, sempre connessi simultaneamente. Se cerchi nel forum trovi anke la soluzione.
Collega tutto al router netgear la parte wan la lasci dinamica e la parte lan con ip privati statici sia wired che wireless. X i DNS puoi configurarli manualmente sia sui pc ke sul router sempre parte lan. Ricorda di attivare il nat. Se dicidi di utilizzare questa soluzione ricorda ke lo fai a tuo rischio e pericolo xke potresti contravvenire alle norme contrattuali di fastweb. Quindi okkio alla penna

Ultima modifica di tcp/ip : 27-12-2007 alle 20:30.
tcp/ip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 20:49   #6
stef78g
Senior Member

Sì sì, all'hag è collegata la porta WAN del router. In questo modo l'hag è come se vedesse un solo pc collegato.

Ho provato come dici tu per il wireless ma non funziona ...

Old 27-12-2007, 20:55   #7
stef78g
Senior Member

A questo punto aspetto domani per verificare se ho dei problemi o meno a collegarmi con un altro pc!
Old 28-12-2007, 00:44   #8
stef78g
Senior Member

Ho aggiornato i driver della mia scheda di rete, "Intel(R) PRO/Wireless 2200BG Network Connection" alla versione 9.0.4.37 cioè l'ultima disponibile. Ho trovato questa discussione da cui ho preso spunto: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...3&postcount=73

Appena aggiornati i driver la scheda ha iniziato a funzionare per circa 20 minuti, poi si è scolegata e per un'ora circa non è riuscita più a connettersi e ora si è ricollegata di nuovo ma ogni tanto si scollega per poi ricollegarsi.

Non riesco a capire quale sia il problema!

Ho notato inoltre che quando è collegata continua a darmi il messaggio "rete collegata correttamente" in basso a destra.
Old 28-12-2007, 01:02   #9
stef78g
Senior Member

Ho definitivamente capito quale sia il problema:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...066135&page=49

la mia scheda di rete integrata nel portatile!

Se non funzionerà egregiamente nei prossimi giorni provvederò a comprare una pcmcia magari della netgear così sono sicuro che con il mio router non ho problemi di compatibilità o altro!
Old 03-01-2008, 17:07   #10
stef78g
Senior Member

Ieri ho montato una scheda di rete PCMCIA della Netgear WG511 sul portatile di casa.

Inizialmente dava una conessione stabile ma poco veloce, massimo 11Mbit/s. Poi ho cambiato il canale di trasmissione da 11 a 1 e la connessione è divenuta stabile a 54Mbit/s. Perfetta la navigazione e perfetta la connessione con l'hd di rete.

Questo fino ad oggi pomeriggio.

Ora in pratica il segnale resta sempre buono ma la scheda PCMCIA una volta che si collega resta collegata per qualche secondo e poi continua a cercare sui vari canali altre connessioni perdendo quella trovata. Oppure vista da un'altra angolazione il router tronca il collegamento con la scheda PCMCIA e questa inizia a fare lo scanning dei vari canali per trovare reti wireless presenti.

Non so più che impostazioni cambiare! In casa ho anche un Access Point della Netgear il WG602 .. potrei provare a disabilitare il wireless del mio router (sempre un netgear) e attaccare l'access point per vedere se con questo funziona bene. Però così mi sembra di complicare una cosa che dovrebbe essere semplice!
Old 03-01-2008, 17:39   #11
stef78g
Senior Member

Qualcuno conosce un software che analizzi, tramite collegamento wireless, la banda di trasmissione compresa fra i canali 1 e 11?

Mi piacerebbe capire quale sia il canale migliore per la mia rete wireless di casa. Il fatto è che il router non ha una opzione che permetta di cambiare automaticamente il canale di trasmissione se ad un certo punto questo risultasse non performante o addirittura non adatto alla connessione.

PS: ora sono colegato al canale 5 e sembra tutto di nuovo stabile!
Old 03-01-2008, 19:52   #12
stef78g
Senior Member

Ho trovato netstumbler ... sembra funzionare proprio per quello che serve a me!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian