Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2007, 15:25   #1
massimilianonball
Senior Member

L'Avatar di massimilianonball

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
Server wins e openvpn

Ciao ragazzi, vi spiego il mio problema:
A casa ho una lan (dietro router) formata da 2 desktop e 1 server sul quale è installato win xp pro sp2.
Ho realizzato la vpn con openvpn, ed ora riesco a collegarmi al server via open vpn con 3 diversi portatili da remoto, il tutto funziona alla perfezione.

Nella config di openvpn ho scelto la modalità routing e non la bridged in quanto x quest'ultima sia il Client che il Server devono appartenere alla stessa sottorete (es. 192.168.0.0). Nel mio caso invece, i 3 portatili si connettono da reti aziendali o in umts o da altre reti domestiche ecc.. quindi ho scelto la modalità routing.

Come detto tutto funziona ma vorrei far fare alla mia vpn un'altra cosa che mi interessa:

Se da remoto voglio accedere alla stampante o a qualsiasi cartella della lan locale in cui ho il server, adesso posso farlo ma "in modo macchinoso" e cioè digitando: \\indirizzo del server\stampante di rete o cartella che voglio.
Il problema però è che NON posso entrare nella rete domestica in cui è presente il server openvpn, infatti grazie alla openvpn arrivo al server da remoto, ma x vedere in risorse di rete anche gli altri 2 desktop che compongono la lan locale mi serve altro...
X risolvere questo problema ho letto della necessità di un server wins che però è presente solo in win 2003 server e quindi io con il professional come faccio?? Qualcuno sa come installare un server wins (o qualcosa di simile) in un pc in cui gira già xp pro???

Grazie.

Ultima modifica di massimilianonball : 21-12-2007 alle 15:29.
massimilianonball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 22:13   #2
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Non puoi installare un server wins su xp....ma cmq non ti servirebbe a nulla.

Ti servono delle route statiche dal server verso il resto della LAN.
In sostanza tu hai una VPN con il server, attraverso l'interfaccia virtuale che openVPN ti ha installato. Gli altri PC, si trovano in un'altra LAN rispetto all'interfaccia virtuale di open VPN, quindi per raggiungerli devi aggiungere delle route in modo da ruotare le chiamate che arrivano su quella interfaccia verso la LAN. In alternativa puoi usare un software di ruoting semplice come in vecchio winroute firewall (poi sostituito dal più complesso Kerio Winroute Firewall)
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 23:12   #3
massimilianonball
Senior Member

L'Avatar di massimilianonball

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
Ti ringrazio x la dritta mavelot

In effetti continuando a cercare in internet ho poi letto di soluzioni simili e le ho realizzate, in particolare ho creato una route statica sul router di questo tipo:

Indirizzo IP di destinazione: 10.8.0.0 --> range di ip openvpn
Subnet Mask..................: 255.255.255.0
Indirizzo IP del Gateway...: 192.168.***.*** --> ip locale server
Metrica.........................: 1

In pratica quindi adesso il router mi reindirizza i pacchetti "provenienti dalla vpn" al mio server che essendo anche server vpn risponde al client (vpn) che lo aveva interrogato attraverso la porta 1194 (che era stata a sua volta nattata sul server).
Quindi in pratica adesso digitando l'ip di uno dei 2 desktop riesco ad entrare dentro di loro nel modo descritto in precedenza(\\ip_locale_desktop\documenti), ma come dicevo è un po' macchinoso..

Sempre leggendo in rete invece, avevo capito che instalando un server wins dal lato server openvpn potevo esplorare le risorse di rete direttamente "cliccando sulle cartelle da aprire", come se fossi stato in locale..
Cmq se mi dice che non è possibile mi metto l'anima in pace e stop..

grazie cmq x le info
massimilianonball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 23:31   #4
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da massimilianonball Guarda i messaggi
Ti ringrazio x la dritta mavelot

In effetti continuando a cercare in internet ho poi letto di soluzioni simili e le ho realizzate, in particolare ho creato una route statica sul router di questo tipo:

Indirizzo IP di destinazione: 10.8.0.0 --> range di ip openvpn
Subnet Mask..................: 255.255.255.0
Indirizzo IP del Gateway...: 192.168.***.*** --> ip locale server
Metrica.........................: 1

In pratica quindi adesso il router mi reindirizza i pacchetti "provenienti dalla vpn" al mio server che essendo anche server vpn risponde al client (vpn) che lo aveva interrogato attraverso la porta 1194 (che era stata a sua volta nattata sul server).
Quindi in pratica adesso digitando l'ip di uno dei 2 desktop riesco ad entrare dentro di loro nel modo descritto in precedenza(\\ip_locale_desktop\documenti), ma come dicevo è un po' macchinoso..

Sempre leggendo in rete invece, avevo capito che instalando un server wins dal lato server openvpn potevo esplorare le risorse di rete direttamente "cliccando sulle cartelle da aprire", come se fossi stato in locale..
Cmq se mi dice che non è possibile mi metto l'anima in pace e stop..

grazie cmq x le info
Per quanto riguarda il Wins....si lo puoi fare ma non con XP. Devi avere windows 2000 server o windows 2003. E come dicevo il problema del routing era questo ...quello dei nomi macchina è un'altro problema
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian