Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2 implementa un mocio a nastro che esegue una pulizia dettagliata del pavimento di casa, in abbinamento ad un potente motore di aspirazione della polvere: un prodotto ideale per gestire in autonomia e con grande efficacia le necessità di pulizia dei pavimenti di casa
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2007, 20:50   #1
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
ma sui MacBook esiste l' "hibernate" ???

proprio ieri stavo chiedendo sul forum per quale motivo Apple non abbia inserito una funzione di hibernate sui suoi notebook. Qualcosa di più definitivo dello Stop, che permetta il salvataggio su hdd dello status del computer per un successivo riavvio.
Mi era stato risposto che era possibil solo tramite applicazioni di terze parti (DeepSleep), per il momento non compatibili con leopard.
Stasera avevo messo il mio MacBook in stop, prima di cena, e come al solito quando sono a casa, per evitare di sprecare cicli di ricarica della batteria, ho staccato la stessa dal fondo, lasciando il notebook collegato alla rete elettrica.
Dopo cena mi sono messo sul divano e mia moglie, nel passarmi il MacBook, ha inavvertitamente tirato il cavo dell' alimentazione, facendo lavorare bene il MagSafe.
Alimentazione tolta, spia spenta .... ecco fatto !
Ricollego il tutto e riavvio, aspettandomi un riavvio completo del computer. Invece si accende, vedo in basso sul display delle lucette che si muovono da sinistra a destra (simile al resume su Windows) e ...... salta fuori il login !
Messa la password mi trovo sul desktop nella identica situazione in cui avevo stoppato il macBook, con le stesse finestre aperte e mezza mail scritta.
Allora il notebook si "iberna" quando lo si mette in stop !?!
Sono confuso ....
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 21:17   #2
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
semplicemente fa come quando finisce la batteria: salva tutto sull'hard disk e riparte quando riaccendi

PS: evita di lavorare senza batteria, la frequenza del mac viene strozzata e danneggi anche la sezione hardware.... lascia la batteria, tanto viene autoesclusa quando il ciclo di carica è terminato
Old 18-12-2007, 08:20   #3
allanon_fm
Senior Member

L'Avatar di allanon_fm

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano & Alta Valle Seriana
per essere proprio pignoli la batteria viene esclusa anche quando alimenti il mb e la carica residua è oltre il 95%, proprio per evitare di rovinare la batteria con micro-cicli di carica.
Old 18-12-2007, 11:50   #4
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
deep sleep x dashboard iberna il mac
Old 18-12-2007, 12:01   #5
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
mi ha creato problemi con leo
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 12:23   #6
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Francamente non vedo UN solo motivo per privarsi di quell'opzione fantastica che è lo stop

Seriamente, perchè preferiresti la sospensione? (che fra l'altro come hai sperimentato si attiva automaticamente quando la batteria si scarica del tutto?)
Old 18-12-2007, 17:25   #7
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
PS: evita di lavorare senza batteria, la frequenza del mac viene strozzata e danneggi anche la sezione hardware.... lascia la batteria, tanto viene autoesclusa quando il ciclo di carica è terminato
è sicura questa cosa ?
E' documentata ?
Io sono "famoso" per aver sempre conservato le batterie dei miei notebook a valori decenti per anni proprio grazie a questa "tecnica" (tolgo la batteria quando alimentato da rete elettrica).
Devo cambiare abitudine con il MacBook ?

Quote:
Originariamente inviato da allanon_fm Guarda i messaggi
per essere proprio pignoli la batteria viene esclusa anche quando alimenti il mb e la carica residua è oltre il 95%, proprio per evitare di rovinare la batteria con micro-cicli di carica.
anche questo è documentato ?

Quote:
Come ho detto DeepSpleep NON funziona con leopard, come riportato sul sito del produttore
Old 18-12-2007, 17:26   #8
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi
Francamente non vedo UN solo motivo per privarsi di quell'opzione fantastica che è lo stop

Seriamente, perchè preferiresti la sospensione? (che fra l'altro come hai sperimentato si attiva automaticamente quando la batteria si scarica del tutto?)
Perchè lo Stop continua a scaricare la batteria, l' hibernate no
Old 18-12-2007, 18:32   #9
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Come ho detto DeepSpleep NON funziona con leopard, come riportato sul sito del produttore
io sul sito del produttore non ci sono andato, era installato su tiger e ho aggiornato..........iberna e si disiberna perfettamente lo uso sempre boh mistero
Old 18-12-2007, 18:56   #10
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
L'ibernazione può avere senso quando si ha intenzione di tenere il computer "fermo" per più di una giornata. In quel caso il risparmio di energia è evidente.

Per l'utilizzo quotidiano invece è assolutamente preferibile lo stop normale. È più rapido, e fa lavorare meno l'hd nella fase di risveglio quindi nel breve periodo il consumo di energia diventa inferiore alla ibernazione.
Old 18-12-2007, 19:32   #11
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Quote:
Perchè lo Stop continua a scaricare la batteria, l' hibernate no
Sì ma capirai, consuma meno dell'1%/ora e hai dei vantaggi in termini di velocità/stress della componentistica irraggiungibili. Poi ognuno fa a suo modo...ma io non mi priverei mai della comodità dello stop per paura di far fare alla batteria un ciclo in più al mese

Anche riguardo alla batteria stessa ti stai solo complicando la vita
E' ormai da qualche anno che tutti i laptop, non solo quelli Apple, hanno circuiti per staccare automaticamente la batteria dal circuito di alimentazione una volta carica, o con una carica vicina a quella massima.
I portatili Apple poi non sono fatti per lavorare senza batteria, entrano in modalità protezione con velocità di clock dimezzata. (forse solo i MBP però)
Old 18-12-2007, 20:24   #12
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
io sul sito del produttore non ci sono andato, era installato su tiger e ho aggiornato..........iberna e si disiberna perfettamente lo uso sempre boh mistero
io onde evitare rischi attendo un aggiornamento
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
L'ibernazione può avere senso quando si ha intenzione di tenere il computer "fermo" per più di una giornata. In quel caso il risparmio di energia è evidente.

Per l'utilizzo quotidiano invece è assolutamente preferibile lo stop normale. È più rapido, e fa lavorare meno l'hd nella fase di risveglio quindi nel breve periodo il consumo di energia diventa inferiore alla ibernazione.
il mio utilizzo tipico era proprio quello di ibernare verso le 19, a fine giornata lavorativa, per riaccendere al mattino alle 8.
Lo stop in una pausa così lunga scarica la batteria in modo avvertibile, no ?
Sarò costretto a spegnere ...
Quote:
Sì ma capirai, consuma meno dell'1%/ora e hai dei vantaggi in termini di velocità/stress della componentistica irraggiungibili. Poi ognuno fa a suo modo...ma io non mi priverei mai della comodità dello stop per paura di far fare alla batteria un ciclo in più al mese
preservare la batteria per me è importante.
Aspetto un' aggiornamento a DeepSleep con ansia

Quote:
Anche riguardo alla batteria stessa ti stai solo complicando la vita
E' ormai da qualche anno che tutti i laptop, non solo quelli Apple, hanno circuiti per staccare automaticamente la batteria dal circuito di alimentazione una volta carica, o con una carica vicina a quella massima.
I portatili Apple poi non sono fatti per lavorare senza batteria, entrano in modalità protezione con velocità di clock dimezzata. (forse solo i MBP però)
io non ho notato differenze con o senza batteria, ma onde evitare problemi l' ho rimessa in sede.
Spero non si rovini prima di due anni.
Old 18-12-2007, 20:32   #13
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Quote:
il mio utilizzo tipico era proprio quello di ibernare verso le 19, a fine giornata lavorativa, per riaccendere al mattino alle 8.
Lo stop in una pausa così lunga scarica la batteria in modo avvertibile, no ?
Sarò costretto a spegnere ...
a spanne calerà di un 5-10%... niente di traumatico direi
Old 18-12-2007, 20:46   #14
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
a spanne calerà di un 5-10%... niente di traumatico direi
abbastanza da far si che ricominci un ciclo di ricarica però
Old 18-12-2007, 20:56   #15
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
http://www.macitynet.it/macity/aA30462/index.shtml
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo!
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 21:10   #16
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Quote:
abbastanza da far si che ricominci un ciclo di ricarica però
mica un ciclo di ricarica completo... a tenerlo in stop ogni notte avrai ad essere generosi TRE cicli di ricarica in più al mese (10%*30 giorni).

Poi se lo usi a casa puoi tenerlo alimentato anche quando è in stop e la batteria non verrà minimamente toccata...ma, ripeto, ognuno fa a suo modo, solo mi sembra sprecata tanta preoccupazione
Old 18-12-2007, 21:34   #17
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da SAND Guarda i messaggi
grazie, gli darò un' occhiata, perchè dalla descrizione non capisco se è una rivisitazione dello Sleep oppure un vero hibernate
Old 18-12-2007, 21:35   #18
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
mica un ciclo di ricarica completo... a tenerlo in stop ogni notte avrai ad essere generosi TRE cicli di ricarica in più al mese (10%*30 giorni).

Poi se lo usi a casa puoi tenerlo alimentato anche quando è in stop e la batteria non verrà minimamente toccata...ma, ripeto, ognuno fa a suo modo, solo mi sembra sprecata tanta preoccupazione
sono un pò paranoico con la batteria
Old 18-12-2007, 23:01   #19
_mr_
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia di Como
Quote:
sono un pò paranoico con la batteria
un po'?!?
Old 18-12-2007, 23:16   #20
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

io parto da un principio: dopo 2-3 anni la batteria è da cambiare comunque, quindi tanto vale godersela
 Rispondi

Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a...
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Zeekr 7GT debutta in Italia alla Milano ...
Ubisoft in difficoltà: Splinter C...
Tesla Cybertruck, numeri che fanno discu...
Intel Arc G3 Extreme: fino a 80W di pote...
SteelSeries Aerox 3 Wireless Gen 2 recen...
Tesla nel deserto senza batteria: il via...
Meta licenzia a partire da fine maggio: ...
TV TCL QLED da 65 pollici a 491€ su Amaz...
Windows 11, l'aggiornamento di aprile è ...
Niente iPhone 18 base nel 2026? Ecco la ...
Tinder introduce la scansione dell'iride...
Google sta per aggiungere luci colorate ...
PS6 potrebbe offrire prestazioni tre vol...
SK hynix ha avviato la produzione di mod...
Microsoft non ha pace sul Menu Start di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian