|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
ma sui MacBook esiste l' "hibernate" ???
proprio ieri stavo chiedendo sul forum per quale motivo Apple non abbia inserito una funzione di hibernate sui suoi notebook. Qualcosa di più definitivo dello Stop, che permetta il salvataggio su hdd dello status del computer per un successivo riavvio.
Mi era stato risposto che era possibil solo tramite applicazioni di terze parti (DeepSleep), per il momento non compatibili con leopard. Stasera avevo messo il mio MacBook in stop, prima di cena, e come al solito quando sono a casa, per evitare di sprecare cicli di ricarica della batteria, ho staccato la stessa dal fondo, lasciando il notebook collegato alla rete elettrica. Dopo cena mi sono messo sul divano e mia moglie, nel passarmi il MacBook, ha inavvertitamente tirato il cavo dell' alimentazione, facendo lavorare bene il MagSafe. Alimentazione tolta, spia spenta .... ecco fatto ! Ricollego il tutto e riavvio, aspettandomi un riavvio completo del computer. Invece si accende, vedo in basso sul display delle lucette che si muovono da sinistra a destra (simile al resume su Windows) e ...... salta fuori il login ! Messa la password mi trovo sul desktop nella identica situazione in cui avevo stoppato il macBook, con le stesse finestre aperte e mezza mail scritta. Allora il notebook si "iberna" quando lo si mette in stop !?! Sono confuso .... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
semplicemente fa come quando finisce la batteria: salva tutto sull'hard disk e riparte quando riaccendi
PS: evita di lavorare senza batteria, la frequenza del mac viene strozzata e danneggi anche la sezione hardware.... lascia la batteria, tanto viene autoesclusa quando il ciclo di carica è terminato
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano & Alta Valle Seriana
|
per essere proprio pignoli la batteria viene esclusa anche quando alimenti il mb e la carica residua è oltre il 95%, proprio per evitare di rovinare la batteria con micro-cicli di carica.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
deep sleep x dashboard iberna il mac
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
mi ha creato problemi con leo
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Francamente non vedo UN solo motivo per privarsi di quell'opzione fantastica che è lo stop
Seriamente, perchè preferiresti la sospensione? (che fra l'altro come hai sperimentato si attiva automaticamente quando la batteria si scarica del tutto?)
|
|
|
#7 | ||
|
Bannato
|
Quote:
E' documentata ? Io sono "famoso" per aver sempre conservato le batterie dei miei notebook a valori decenti per anni proprio grazie a questa "tecnica" (tolgo la batteria quando alimentato da rete elettrica). Devo cambiare abitudine con il MacBook ? Quote:
Come ho detto DeepSpleep NON funziona con leopard, come riportato sul sito del produttore |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
L'ibernazione può avere senso quando si ha intenzione di tenere il computer "fermo" per più di una giornata. In quel caso il risparmio di energia è evidente.
Per l'utilizzo quotidiano invece è assolutamente preferibile lo stop normale. È più rapido, e fa lavorare meno l'hd nella fase di risveglio quindi nel breve periodo il consumo di energia diventa inferiore alla ibernazione.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche riguardo alla batteria stessa ti stai solo complicando la vita E' ormai da qualche anno che tutti i laptop, non solo quelli Apple, hanno circuiti per staccare automaticamente la batteria dal circuito di alimentazione una volta carica, o con una carica vicina a quella massima. I portatili Apple poi non sono fatti per lavorare senza batteria, entrano in modalità protezione con velocità di clock dimezzata. (forse solo i MBP però)
|
|
|
|
#12 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Lo stop in una pausa così lunga scarica la batteria in modo avvertibile, no ? Sarò costretto a spegnere ... Quote:
Aspetto un' aggiornamento a DeepSleep con ansia Quote:
Spero non si rovini prima di due anni. |
||||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
a spanne calerà di un 5-10%... niente di traumatico direi
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi se lo usi a casa puoi tenerlo alimentato anche quando è in stop e la batteria non verrà minimamente toccata...ma, ripeto, ognuno fa a suo modo, solo mi sembra sprecata tanta preoccupazione
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
io parto da un principio: dopo 2-3 anni la batteria è da cambiare comunque, quindi tanto vale godersela
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.